spalletti-dimaro-2021-1.jpg

SPALETTI cerca disperatamente di fare il pompiere in una piazza già infiammata

Scritto da -

Abbiamo la sensazione che il Napoli stia andando così forte, da mettere in difficoltà (verbale) il povero Spalletti.
E' dall'inizio della stagione che cerca di gettare acqua per spegnere il fuoco per proteggere il suo gruppo, perché sa benissimo che qui c'è una piazza altamente "infiammabile".
Ma un Napoli così prepotentemente forte sembra una Ferrari lanciata a 300 all'ora in rettilineo. Come la fermi? Non puoi.

Quello che cerca di prevenire Spalletti è che nel momento in cui arriverà una curva, se dovessimo finire un po' fuori pista si passi in fretta dall'euforia alla delusione (film peraltro già visto dopo il pari con il Lecce).

Spalletti ricorda benissimo quello che è successo pochi mesi fa, dopo aver raccolto una squadra reduce da una Champions buttata al vento e averla riportata lì dove si chiedeva. Eppure per festeggiare quel traguardo... gli hanno tirato uova e insulti.
La sua colpa? Aver spinto il Napoli così in alto, che dopo era diventato "vincere o morire".

Spalletti ha capito benissimo che se altrove bisogna gestire la squadra, qui a Napoli bisogna gestire squadra... e piazza. Perché gli umori variano dal depresso all'esaltato, spesso passando dall'uno all'altro in poco tempo. E più vai su, più cresce il rischio di precipitare giù.

Per questo nelle sue conferenze stampa non mancano mai spruzzatine di acqua sul fuoco.
Gli acquisti sono fortissimi? Lui sottolinea le capacità di quelli che se ne sono andati...
Kvara incanta? E allora Spalletti sottolinea che deve imparare a tirare meno, magari difendendo di più.
Vinci subendo un gol? E allora bisogna imparare a non prenderlo.
Vinci facendone 3? Lui ribatte che se ne potevano fare di più oppure farli prima.
Domini per 75 minuti? Si vabbe', ma gli altri 15 abbiamo perso il filo del palleggio...
Napoli da Scudetto? Lui risponde che manco Ancelotti c'è riuscito...

Il suo (invidiabile) problema è che la squadra sta viaggiando così forte, che la piazza è già in fiamme. Le spruzzatine di acqua sul fuoco non servono a niente.
La soluzione? La piazza si evolva, impari a gestire l'umore. Impari a conservare l'entusiasmo anche quando ci saranno le delusioni. Impari a trasferirlo alla squadra quando inevitabilmente ci saranno momenti meno brillanti. Se ne sarà capace, altro che dodicesimo uomo... sarà un'altra panchina intera da cui attingere.



RISULTATI
30.01
Lazio
Genoa
3 - 2
31.01
NAPOLI
Fiorentina
2 - 1
31.01
Pisa
Sassuolo
1 - 3
31.01
Cagliari
Verona
4 - 0
01.02
Torino
Lecce
1 - 0
01.02
Como
Atalanta
0 - 0
01.02
Cremonese
Inter
0 - 2
01.02
Parma
Juventus
1 - 4
02.02
Udinese
Roma
1 - 0
03.02
Bologna
Milan
0 - 3
CLASSIFICA
1
Inter
55
2
Milan
50
3
NAPOLI
46
4
Juventus
45
5
Roma
43
6
Como
41
7
Atalanta
36
8
Lazio
32
9
Udinese
32
10
Bologna
30
11
Sassuolo
29
12
Cagliari
28
13
Torino
26
14
Genoa
23
15
Cremonese
23
16
Parma
23
17
Lecce
18
18
Fiorentina
17
19
Pisa
14
20
Verona
14
PROSSIMO TURNO
08.02
Genoa
NAPOLI
08.02
Juventus
Lazio
08.02
Bologna
Parma
08.02
Lecce
Udinese
08.02
Fiorentina
Torino
08.02
Sassuolo
Inter
08.02
Atalanta
Cremonese
08.02
Verona
Pisa
08.02
Roma
Cagliari
08.02
Milan
Como