lukaku_20242025_1.jpg

Pagelle NAPOLI-EMPOLI 3-0. Nessun dubbio sui migliori: LUKAKU e McTOMINEY. Ma che bravo Gilmour

Scritto da -

Meret 6,5: In avvio resta in porta anziché uscire, e così Pazzini può crossare dal fondo. Al 39' però toglie dalla porta un tiro velenoso di Esposito. E' la parata che determina il voto e salva le nostre coronarie. Pazienza se nel finale fa un'uscita che definire approssimativa è poco.
Mazzocchi 6,5: Pezzella va via diverse volte per il cross, e questo significa che qualcosa non ha proprio funzionato. Ma fa la sua parte, anche in fase propositiva. Ci vogliono due pa**e così per prendere il posto di capitan di Lorenzo, un totem, con l'aggravante emotiva di essere napoletanissimo e l'ulteriore aggravante dell'importanza del match.
Rrahmani 6: L'azione praticamente parte da lui metà delle volte, e in una circostanza per poco non combina la frittata. A parte questo non commette gravi errori, e fa una bella chiusura in scivolata in avvio di ripresa.
Juan Jesus 6: Viene centrato dal colpo di testa di Gyasi dopo pochi secondi, e gioca una partita disciplinata, senza errori. Tuttavia è la nota stonata di questa sera, perché si fa male.
Olivera 6,5: Per un tempo limita le avanzate offensive, nella ripresa invece avanza e firma l'assist per Lukaku. In difesa è roccioso. Si candida a fare il centrale a Monza, con Spinazzola terzino.

Gilmour 7: All'inizio fatica un po' perché è stressato da Henderson. Pian piano carbura e diventa sempre più importante, anche perché assicura un grande dinamismo. Entra nell'azione del 2-0.
Lobotka 6,5: Anche lui in avvio soffre, mentre nel secondo tempo è un piacere vedere lui e Gilmour come si muovono per scambiarsi palla. A lui tocca soprattutto la copertura, mentre lo scozzese ha più licenza di guardare avanti.
McTominay 8: Torna al gol dopo 2 mesi, e addirittura ne fa due. Uno più bello dell'altro, senza considerare il peso specifico che hanno. Il possibile hattrick si ferma sul palo.

Politano 6,5: Prova a essere subito pimpante. Al 21' bel tiro, poco dopo un cross per Neres. Al 73' si fa 60 metri di corsa per anticipare Pezzella.
Neres 6: Nel primo tempo sta largo e isolato, ma è una strategia per dargli l'uno contro uno. Solo una volta viene servito così, ma sbaglia. E sbaglia anche un tiro da pochi metri su cross di Politano. Nella ripresa gli spazi si allargano e si vede molto di più, con una paio di guizzi che creano scompiglio.
Lukaku 8: Dà il via all'azione dell'1-0 con un passaggio illuminante per McTominey. Nella ripresa il gol lo segna lui. Poi fa il cross migliore della stagione per il 3-0. Quindi "rischia" di fare anche il terzo assist del giorno. L'unico in doppia doppia per gol e assist.

ENTRATI
Rafa Marin sv:

Billing sv
Ngonge sv
Raspadori sv

ALLENATORE
Conte 6,5:
Il pressing alto e il ritmo elevato dell'Empoli all'inizio ci creano qualche problema, anche perché si vedeva un po' di nervosismo per la pressione del match. Ma a lungo andare il divario tecnico diventa palese, ed è quello su cui Conte costruisce la vittoria. Aveva chiesto i gol a McTominey e ne arrivano due. Magari venerdì li chiede pure a Neres e Politano, hai visto mai che funziona ancora.


RISULTATI
27.02
Parma
Cagliari
1 - 1
28.02
Como
Lecce
3 - 1
28.02
Verona
NAPOLI
1 - 2
28.02
Inter
Genoa
2 - 0
01.03
Pisa
Bologna
-
01.03
Cremonese
Milan
-
01.03
Udinese
Fiorentina
-
01.03
Torino
Lazio
-
01.03
Sassuolo
Atalanta
-
01.03
Roma
Juventus
-
CLASSIFICA
1
Inter
67
2
Milan
54
3
NAPOLI
53
4
Roma
50
5
Como
48
6
Juventus
46
7
Atalanta
45
8
Bologna
36
9
Sassuolo
35
10
Lazio
34
11
Parma
33
12
Udinese
32
13
Cagliari
30
14
Genoa
27
15
Torino
27
16
Fiorentina
24
17
Cremonese
24
18
Lecce
24
19
Pisa
15
20
Verona
15
PROSSIMO TURNO
08.03
Fiorentina
Parma
08.03
Genoa
Roma
08.03
Bologna
Verona
08.03
Juventus
Pisa
08.03
Cagliari
Como
08.03
Milan
Inter
08.03
Atalanta
Udinese
08.03
NAPOLI
Torino
08.03
Lecce
Cremonese
08.03
Lazio
Sassuolo