spaolo_notte_1.jpg

Il NAPOLI si getta via e poi si riprende: 2-2 col VERONA

Scritto da -

Il Napoli rischia di inciampare nel peggiore dei modi nella classica buccia di banana, perché a metà partita era sotto 0-2 contro il derelitto Verona, che non passava a Fuorigrotta dal 1983. Grazie a un secondo tempo generoso, gli azzurri riescono ad acciuffare il 2-2, che lascia il classico dubbio sul bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto e riporta alla ribalta il motto "se non puoi vincere, almeno non perdere".  

Di sicuro il rammarico c'è, perché la grandinata di occasioni del secondo tempo fa capire quanto male abbiamo approcciato il primo.

Formazioni ufficiali:
NAPOLI (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Politano, Lobotka, McTominay, Gutierrez; Elmas, Lang; Hojlund.
A disposizione: Meret, Contini, Juan Jesus, Olivera, Lucca, Marianucci, Spinazzola, Prisco, De Chiara. Allenatore: Conte
VERONA (3-5-2): Montipò; Nunez, Bella-Kotchap, Valentini; Bradaric, Niasse, Gagliardini, Bernede, Frese; Sarr, Orban.
A disposizione: Perilli, Toniolo, Oyegoke, Yellu, Serdar, Nelsson, Giovane, Slotsager, Kastanos, Harroui, Ebosse, Mosquera, Cham, Al-Musrati. Allenatore: Zanetti

Sono soltanto 3 le novità di formazione rispetto alla vittoria dell'Olimpico: Buongiorno prende il posto di Jesus, Gutierrez per Spinazzola e Lang per Neres. L'olandese si sistema nella corsia di sinistra, mentre Elmas va a fare "Neres" cioè costruisce la catena di destra con Politano e Di Lorenzo.

E' proprio da quel lato che si sviluppa la prima occasione: al 7' Di Lorenzo vede il movimento in area di Elmas e lo serve in profondità. il macedone calcia subito ma Montipò devia in angolo.

Il Napoli fa la partita, ma basta un amen e tutto cambia.
Contropiede gialloblù al 16': Orban resiste a Rrahamni e innesca Bernede che fa 50 metri e serve Bradaric, palla a Niasse che crossa basso sul primo palo, dove Ferse di tacco uccella MiliSavic, 0-1.
Il derelitto Verona, clinicamente morto prima di questa sfida, trova energie mai viste prima e, complice un Marchetti fin troppo permissivo, picchia anche duro (soprattutto Valentini, graziato un paio di volte dal direttore di gara).
Per alcuni minuti siamo in bambola: Orban al 20' fa tutto da solo ma calcia male.
Al 23' mischia in area azzurra, Buongiorno in contrasto tiene il braccio alto e largo e il VAR (dopo lungo check) chiama l'arbitro per il rigore. Oban segna e fa 0-2.

Il Napoli torna in partita soltanto alla mezz'ora, quando Di Lorenzo crossa bene in area e Hojlund, di testa, sfiora la traversa.
Al 41' l'occasione migliore: Hojlund lavora palla sulla destra e serve l'accorrente McTominey, che spara forte ma centra in pieno Bradaric.

Nella ripresa il Napoli alza il ritmo per provare a tornare in partita.
Lang chiama Montipò alla deviazione in angolo (53'), ma sul corner seguente McTominey di testa anticipa il portiere e devia a rete, con Valentini che tenta invano di evitare il gol, 1-2.

Va dentro subito Spinazzola per Gutierrez.
Adesso il Maradona si infiamma. 
Al 56' Hojlund fa sponda per McTominey che calcia addosso a Valentini, la palla torna a Hojlund che però spara forte e alto.
Al 62' dentro Marianucci per Elmas. Di Lorenzo sale a centrocampo e Politano in attacco.
Al 71' Politano con una lunga galoppata riesce a guadagnarsi un fallo laterale, scambia palla con Di Lorenzo e crossa in mezzo, carambola in area e girata feroce di Hojlund che segna. Il VAR però richiama l'arbitro per un tocco di mano del danese e annulla. Molti dubbi..

Altro cambio nel Napoli: fuori Lang e dentro Lucca.
Segniamo di nuovo al 76' (McTominey), ma anche questo è annullato (per fuorigioco).
Al terzo tentativo - minuto 82' - il gol buono arriva: Marianucci con un bel movimento elude Bernede e poi crossa al centro, Di Lorenzo di controbalzo colpisce e manda nell'angolino basso sul primo palo, 2-2

Restano 15 minuti per gli assalti finali (7 di recupero). Siamo generosi nel provarci fino alla fine, ma l'occasione colossale ce l'ha Giovane, che in contropiede si presenta da solo di fronte a MiliSavic ma prova un pallonetto che finisce fuori. 


RISULTATI
06.01
Sassuolo
Juventus
0 - 3
06.01
Lecce
Roma
0 - 2
06.01
Pisa
Como
0 - 3
07.01
Bologna
Atalanta
0 - 2
07.01
Parma
Inter
0 - 2
07.01
NAPOLI
Verona
2 - 2
07.01
Torino
Udinese
1 - 2
07.01
Lazio
Fiorentina
2 - 2
08.01
Milan
Genoa
1 - 1
08.01
Cremonese
Cagliari
2 - 2
CLASSIFICA
1
Inter
42
2
Milan
39
3
NAPOLI
38
4
Juventus
36
5
Roma
36
6
Como
33
7
Atalanta
28
8
Bologna
26
9
Lazio
25
10
Udinese
25
11
Sassuolo
23
12
Torino
23
13
Cremonese
22
14
Cagliari
19
15
Parma
18
16
Lecce
17
17
Genoa
16
18
Fiorentina
13
19
Verona
13
20
Pisa
12
PROSSIMO TURNO