napoli-roma-14.jpg

Serataccia Napoli: Alisson fenomeno, alla Roma va tutto bene e vince 2-4

Scritto da -

Il Napoli perde contro la Roma alle ore 19:48. Ovvero il momento in cui si passa dalla carica per il possibile allungo sulla Juve alla rabbia per il gol di Dybala. Quel gol vale 6 punti, perché è il primo responsabile del tracollo azzurro al San Paolo. Il secondo si chiama Alisson, che para qualcosa come una dozzina di tiri al solo Insigne. Il terzo si chiama... "culo", decisamente tutto da una parte stasera. Capita.

Sarri può brindare al ritorno di Milik che va in panchina dopo diversi mesi. Il tecnico azzurro però deve rinunciare ad Hamsik, messo ko dall'influenza e costretto anche lui alla panchina. Per il resto formazione già fatta, quella più affidabile.
La Roma invece rispolvera diversi "senatori". Florenzi, De Rossi, Dzeko in campo con il ritorno anche del baby Under nel trio d'attacco. C'è anche Nainggolan anche se non al meglio.

Napoli (4-3-3): Reina, Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Jorginho, Zielinski; Callejon, Mertens, Insigne. A disp.:Sepe, Rafael, Tonelli, Maggio, Rog, Hamsik, Diawara, Milic, Machach, Ounas, Milik
Roma (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Nainggolan, De Rossi, Strootman; Cengiz Under, Dzeko, Perotti. A disp.: Skorupski, Lobont, Capradossi, Jonathan Silva, Bruno Peres, Jesus, Pellegrini, Gonalons, Gerson, Defrel, Schick, El Shaarawy

L'avvio del match è INCREDIBILE. Dopo 30 secondi il Napoli perde un pallone sanguinoso al limite dell'area, Nainggolan crossa in mezzo dove Perotti quasi solo di testa manda alto. Brivido. Trenta secondi dopo Koulibaly deve salvare in modo provvidenziale su Dzeko lanciato a rete. Sul capovolgimento di fronte però, è Insigne che viene lanciato centralmente verso Alisson, il recupero di Manolas che lo disturba lo costringe al tiro fiacco e centrale.
Tre emozioni in 2 minuti, e il meglio sta per arrivare.

Al 5' il match si sblocca: Zielinski recupera palla al limite, aspetta l'inserimento di Mario Rui che crossa basso e arretrato per Insigne che tira di piatto e manda la palla a infilarsi nell'angolino lontano, 1-0.
Passa un minuto e mezzo soltanto e arriva il pareggio. Palla persa a centrocampo, lancio di Nainggolan per Under, il turco entra in area e tira, la palla colpisce Mario Rui e si impenna finendo nell'angolo lontano, 1-1.

Al 16' doppia occasione Napoli: cross di Jorginho per Callejon che di prima rimette al centro, Insigne colpisce al volo e Alisson respinge, sul pallone arriva Zielinski che spara a botta sicura ma si immola Manolas e respinge.
Due minuti dopo Insigne ci prova a 25 metri, Alisson si tuffa sulla destra e blocca in due tempi.



Al 23' ancora Insigne scatenato: riceve un lancio lungo di Jorginho, arpiona la palla e punta Florenzi, si accentra e tira a giro ma la palla finisce fuori.

Tre minuti dopo clamoroso vantaggio della Roma. Azione manovrata, palla a Florenzi che crossa in mezzo dove Dzeko si arrampica sopra Albiol e fulmina Reina sulla sua sinistra, 1-2.

Il Napoli accusa il colpo. E non ci riferiamo solo allo svantaggio, ma anche al colpo ricevuto un'oretta prima per via del gol di Dybala che improvvisamente si fa sentire nella testa.
Fino alla mezz'ora non succede nulla. Poi ci prova di nuovo Mertens, il cui tiro viene sporcato appena e finisce di pochissimo a lato. Al 40' ancora una volta Insigne al tiro: Callejon spara dalla fascia in mezzo, Lorenzo tira subito forte ma Alisson blocca in tuffo.

Il primo tempo si chiude con un doppio brivido. Prima Reina scegli bene il tempo dell'uscita su Under lanciato a rete, poi un tiro di Florenzi dalla distanza finisce fuori.

Nella ripresa il primo rischio è per il Napoli. Un contatto in area Perotti-Hysaj è dubbio anche se non eclatante. Massa fa proseguire e il VAR non lo ritiene un errore evidente.

Al 5' occasione Napoli. Bella iniziativa di Mario Rui che serve Mertens al limite, il belga tira ma il pallone gli viene respinto e si allarga fino ad arrivare a Callejon, che di prima intenzione spara alto.
Al 10' salvataggio provvidenziale di Hysaj su cross basso che attraversa tutta l'area piccola.

Poco dopo il Napoli cresce vistosamente. Al 12' altro duello Alisson-Insigne, col portiere che respinge un tiro ravvicinato di Lorenzo. Sull'angolo seguente Callejon centra il palo direttamente la bandierina.

Al 64' Sarri si gioca il primo cambio: fuori un deludente Zielinski, dentro Hamsik.
Proprio lo slovacco innesca ancora Insigne, che fa una serpentina per accentrarsi e poi la barba al palo con un tiro al giro.
Poco dopo Insigne ci prova ancora, ma è troppo facile per Alisson.

Ma nel momento di maggiore pressione azzurra, arriva un'altra mazzata. Dzeko riceve palla ai 25 metri, ci accentra leggermente e con un tiro a giro la manda nell'angolo lontano. Era in stato catatonico da due mesi, s'è svegliato ancora una volta contro il Napoli.



Al 75' arriva il momento di Milik. Appalauditissimo.
Esce Jorginho e si passa al 4-2-3-1.

Che la serata si segnata di nero lo si capisce al 76'. Insigne entra in area e tira, Alisson gli respinge due volte il tiro prima da 5 e poi da 2 metri. Assurdo.

Incredibile poi che la Roma faccia addirittura poker. Cross di Kolarov dalla sinistra, Mario Rui respinge di tacco (ma perché?) e mette la palla sui piedi di Perotti che insacca.

Per completare la serata nera ci si mette anche un salvataggio di Florenzi sulla linea al 39' su Mertens, che però segna al 92' il gol che ammorbidisce il passivo.

La cosa migliore della serata è l'appaluso che parte al 93' da tutto il San Paolo, che canta e incita come se si fosse vinto lo stesso. Potere del gioco.


RISULTATI
15.03
Empoli
Bologna
0 - 1
16.03
Monza
Cagliari
1 - 0
16.03
Salernitana
Lecce
0 - 1
16.03
Udinese
Torino
0 - 2
16.03
Frosinone
Lazio
2 - 3
17.03
Verona
Milan
1 - 3
17.03
Juventus
Genoa
0 - 0
17.03
Atalanta
Fiorentina
-
17.03
Roma
Sassuolo
1 - 0
17.03
Inter
NAPOLI
1 - 1
CLASSIFICA
1
Inter
76
2
Milan
62
3
Juventus
59
4
Bologna
54
5
Roma
51
6
Atalanta
47
7
NAPOLI
45
8
Fiorentina
43
9
Lazio
43
10
Monza
42
11
Torino
41
12
Genoa
34
13
Lecce
28
14
Udinese
27
15
Verona
26
16
Cagliari
26
17
Empoli
25
18
Frosinone
24
19
Sassuolo
23
20
Salernitana
14
PROSSIMO TURNO
30.03
Genoa
Frosinone
30.03
Inter
Empoli
30.03
Cagliari
Verona
30.03
Lazio
Juventus
30.03
Fiorentina
Milan
30.03
Sassuolo
Udinese
30.03
Bologna
Salernitana
30.03
Torino
Monza
30.03
NAPOLI
Atalanta
30.03
Lecce
Roma