ancelotti-conf-2018-1.jpg

Ancelotti: «Bilancio positivo, siamo più vicini al primo posto che al quinto. Sul razzismo la UEFA ci ha dato ragione»

Scritto da -

Il tecnico azzurro Carlo Ancelotti ha parlato dopo il successo contro il Bologna. «Non è stato il solito Napoli, ma è un periodo particolare e tutti sono stanchi e pensano al riposo che ci aspetta. Non si sta vedendo un calcio brillante. Alla ripresa, soprattutto a febbraio, le cose miglioreranno per tutti. E' stata anche una partita particolare, perché siamo stati raggiunti due volte da piazzato, perché il Bologna se l'è giocata bene. Però noi siamo stati bravi a reagire sempre, perché senno' la partita non si vinceva»

«Bilancio? Abbiamo fatto un cammino in linea con le qualità di questa squadra. Si può fare meglio, si deve farlo. Siamo più vicini al primo posto che al quinto e quindi guardiamo avanti. Vogliamo essere protagonisti ovunque. Le nostre cose buone sono un po' annacquate dalle cose straordinarie che sta facendo la Juventus. Però sono contento perché questa squadra può solo migliorare perché ci sono ragazzi come Zielinski, Victor Ruiz, Verdi ma anche lo stesso Milik che possono dare ancora di più».

«Qui a Napoli ho trovato un bell'ambiente. C'è un gruppo sano, sono ragazzi umili che si impegnano e questo mi facilita il lavoro. Abbiamo cambiato qualcosa rispetto all'anno scorso, ma i ragazzi si sono adattati bene e hanno risposto bene».

«Mercato? Non viene e non parte nessuno. Adesso avremo qualche problemino in più di gestione del gruppo, perché l'ideale è averne 20 e 3 portieri, mentre ne abbiamo 21 adesso e sta per ritornare anche Chiriches. Però ripeto che il gruppo rimarrà così».

«Tra le big abbiamo vinto solo con la Lazio? Forse non è casuale, magari questo ci dice che si può migliorare la personalità, ma dobbiamo considerare che ci sono squadre che all'inizio dell'anno erano candidate ad essere davanti a noi e sono ora molto dietro. Non ci possiamo lamentare».

«Voglio precisare che non abbiamo mai chiesto di sospendere Inter-Napoli, ma solo di interromperla temporaneamente come prevede il protocollo. E fortunatamente la UEFA ha detto che avevamo ragione. Mi dispiace che il presidente degli arbitri e il presidente della FIGC abbiano detto il contrario. Ha sbagliato a non fermare la gara Mazzoleni. Se ricapita ci fermiamo, non andiamo via. Parole di Allegri e Gasperini? Ognuno la pensa a modo suo, noi eravamo dalla parte del giusto».

«Vedere 50mila persone al San Paolo è bello, aiuta la squadra questo feeling con l'ambiente, è uno stimolo in più. Koulibaly è molto amato, ha ricevuto attestati di stima da tutti gli sportivi».


RISULTATI
22.11
Cagliari
Genoa
3 - 3
22.11
Udinese
Bologna
0 - 3
22.11
Fiorentina
Juventus
1 - 1
22.11
NAPOLI
Atalanta
3 - 1
23.11
Cremonese
Roma
1 - 3
23.11
Verona
Parma
1 - 2
23.11
Lazio
Lecce
2 - 0
23.11
Inter
Milan
0 - 1
24.11
Torino
Como
1 - 5
24.11
Sassuolo
Pisa
2 - 2
CLASSIFICA
1
Roma
27
2
Milan
25
3
NAPOLI
25
4
Inter
24
5
Bologna
24
6
Como
21
7
Juventus
20
8
Lazio
18
9
Sassuolo
17
10
Udinese
15
11
Cremonese
14
12
Torino
14
13
Atalanta
13
14
Cagliari
11
15
Parma
11
16
Pisa
10
17
Lecce
10
18
Genoa
8
19
Fiorentina
6
20
Verona
6
PROSSIMO TURNO
28.11
Como
Sassuolo
29.11
Juventus
Cagliari
29.11
Genoa
Verona
29.11
Milan
Lazio
29.11
Parma
Udinese
30.11
Roma
NAPOLI
30.11
Atalanta
Fiorentina
30.11
Pisa
Inter
30.11
Lecce
Torino
01.12
Bologna
Cremonese