delaurentiis_sky.jpg

De Laurentiis: «Arsenal? Avversario tosto ma io ho Ancelotti... lo voglio a vita. Se avessi i fatturati delle big vincerei ogni anno»

Scritto da -

Il presidente Aurelio De Laurentiis ha rilasciato un'intervista ai microfoni di Sky Sport in occasione dell'incontro per l'assemblea generale dell'ECA tenutasi ad Amsterdam qualche giorno fa.

«Arsenal? Sarebbe stato meglio prendere avversari più semplici, ma penso che Ancelotti sappia gestire la situazione. Ancelotti preferisce il ritorno in casa, mentre io per scaramanzia preferirei il contrario. L'Arsenal ha un buon allenatore, ma credo che il nostro sia migliore. I giocatori saranno pronti e concentrati».

Sul campionato. «Il distacco dalla Juventus è un problema di fatturati. Se avessi i fatturati di qualche squadra inglese o spagnola, vincerei tutti gli anni. Loro possono permettersi Ronaldo, che non c'è dubbio che faccia la differenza. Noi però prima o poi li supereremo. Però quest'anno abbiamo appena cambiato allenatore, e se lo fai è giusto che lui voglia verificare la rosa, farli giocare tutti mettendo anche in conto che con un modulo rispetto a quello utilizzato facendo benissimo per tre anni, qualche partita la si perda. Però vaglielo a spiegare al tifoso, che non ragiona bensì sragiona, perchè ragiona con il cuore ed ha ragione perchè tifa per la sua squadra. Lui vorrebbe vincere sempre senza pietà soprattutto contro la Juve, ma noi prima o poi ce la faremo».

Su Ancelotti. «Ho preso un allenatore che ama il Napoli, la città e il centro sportivo, e che vuole rimanere anche 8 anni come detto da lui stesso, io lo voglio a vita, proprio come Ferguson. Per me l'allenatore deve essere un punto di riferimento rappresentandola in toto. Aldilà della conduzione societaria, c'è anche quella sportiva che è focale in una società di calcio».



Sullo stadio San Paolo. «Firmerò una convenzione di dieci anni e poi verificherò se il Comune mi consentirà di fare degli investimenti economici per poi modificare questa convenzione in qualcosa di diverso».

«Dobbiamo preoccuparci di far continuare ad amare il calcio alle nuove generazioni, adeguandoci alla nuova tecnologia. Per far amare il calcio alle nuove generazioni bisognerebbe creare un tipo di partita un po' diversa, veloce e con più suspence. Il calcio in un contesto planetario in cui tutti sono commessi e dovremmo immaginarci anche una comunicazione e un'utilizzazione dei contenuti sportivi e soprattutto del calcio».

«Io in maniera un po' antidemocratica ho proposto di fare un campionato composto da squadre di Inghilterra, Spagna, Germania, Francia e Italia. Però quando sento dire che le partite europee vanno portate nei week end, ma che siamo pazzi? Il campionato va salvaguardato come identità».

La Cina. «Penso che sia un paese da frequentare, ma non so se sia corretto iniziare il campionato li perchè molto lontano. Però durante l'estate, dal 12 agosto al 1 settembre l'Italia si ferma e gli intelligenti frequentano le città svuotate in tutta tranquillità. Gli stadi sarebbero semi vuoti e tanto vale andare a portare il nostro calcio altrove... tipo uno Juventus-Inter a Parigi o a Madrid, ma anche a Barcellona, Monaco e Londra. Sono città stupende e siccome noi abbiamo followers in tutto il mondo, tanti italiani andrebbero a vedere quelle partite».




RISULTATI
19.04
Genoa
Lazio
0 - 1
19.04
Cagliari
Juventus
2 - 2
20.04
Empoli
NAPOLI
-
21.04
Verona
Udinese
-
21.04
Milan
Inter
-
21.04
Sassuolo
Lecce
-
21.04
Torino
Frosinone
-
21.04
Salernitana
Fiorentina
-
21.04
Roma
Bologna
-
21.04
Monza
Atalanta
-
CLASSIFICA
1
Inter
83
2
Milan
69
3
Juventus
64
4
Bologna
59
5
Roma
55
6
Lazio
52
7
Atalanta
51
8
NAPOLI
49
9
Torino
45
10
Fiorentina
44
11
Monza
43
12
Genoa
39
13
Cagliari
32
14
Lecce
32
15
Verona
28
16
Udinese
28
17
Empoli
28
18
Frosinone
27
19
Sassuolo
26
20
Salernitana
15
PROSSIMO TURNO
28.04
Frosinone
Salernitana
28.04
Genoa
Cagliari
28.04
Bologna
Udinese
28.04
Inter
Torino
28.04
Fiorentina
Sassuolo
28.04
Lecce
Monza
28.04
Atalanta
Empoli
28.04
NAPOLI
Roma
28.04
Lazio
Verona
28.04
Juventus
Milan