ancelotti-conf-2018-1.jpg

Ancelotti: «Insigne vuole restare. L'anno prossimo ancora 4-4-2. Barella? Forte ma non ci interessa»

Scritto da -

Il tecnico azzurro Carlo Ancelotti ha parlato alla vigilia della sfida contro il Cagliari. «Questa partita è importante per difendere il secondo posto, vogliamo raggiungere 80 punti e chiudere bene questa stagione. La squadra dà segnali positivi, non di stanchezza».

Futuro. «Le ultime gare non servono per valutare i calciatori, quelle sono già state fatte. Il futuro lo stiamo già programmando da tempo, è in continua evoluzione. L'ipotesi di allenatore manager non è concreta, perché a me toglierebbe tempo e poi ci sono persone più competenti. Non ho voglia e non voglio rubare il lavoro a nessuno. Non voglio entrare in cose diverse dall'allenare».

Su Insigne. «C'è stato questo incontro, Insigne ha ribadito di voler restare e di prolungare il contratto. Non c'è mai stata la volontà di cederlo e la settimana è servita per confermare questo. Poi il futuro sarà ancora lungo».

Sui tifosi. «Avere lo stadio pieno è un obiettivo che ci poniamo, però non è colpa solo dei risultati visto che anche in momenti entusiasmanti della stagione lo stadio non era comunque pieno. Ci sono problemi più complessi non legati solo ai risultati».

Su Albiol. «Ha recuperato e domani giocherà, non ha i 90 minuti probabilmente ma è un calciatore importante. C'è mancata la sua esperienza al pari della sua personalità».

Su Zielinski. «Per lui è stata un'ottima stagione, ha fatto bene in tutte le posizioni in cui ha giocato. Ha dimostrato qualità. Può migliorare nella continuità e nella acquisizione di maggiore personalità soprattutto quando gioca più basso, dove occorre intelligenza tattica e visione».

Su Callejon. «L'ho visto tranquillo, è stato un malinteso e c'è stato un chiarimento con i tifosi. Era molto sereno anche dopo questo episodio. E' uno dei calciatori più apprezzati».

Il 4-4-2. «L'anno prossimo non cambieremo, difenderemo con il 4-4-2 mentre in attacco cambierà a seconda dei momenti come quest'anno. Non ci saranno cambiamenti da questo punto di vista».

Vincere. «Il calcio è tante cose, non c'è solo la bellezza e l'estetica. C'è anche la praticità ma non è in antitesi. Serve una squadra organizzata che sappia cosa fare e che giochi un bel calcio. Giocare bene significa avere più possibilità di fare buoni risultati».

Barella, Lozano e Trippier. «Non mi piace parlare di calciatori che giocano altrove. Per Barella c'è apprezzamento ma non rientra tra i calciatori che ci interessano. La moglie di Trippier è qui ma Napoli è una bellissima città, ci sta che la gente venga in vacanza. Sono calciatori che stiamo valutando ma ci sono trattative, calciatori che non vogliono venire etc. Ci sono tra i calciatori a cui siamo interessati».



Il mercato. «Vogliamo migliorare in qualità, intensità, capacità di leggere le situazioni della partita, aumentare l'esperienza. Questo tipo di calciatori servono. Si parlava di un Napoli come una società di passaggio ma al momento c'è la volontà da parte di tutti, al momento, di restare. Nessuno mi ha detto di voler andar via e non c'è bisogno di catene».

«Messi o Ronaldo? Messi ha le luci della ribalta adesso perché Ronaldo non è arrivato in semifinale. Difficile scegliere, sono gli unici due che riescono a fare la differenza da soli».

Su Casillas, ex Real colpito da infarto. «Gli è andata bene e siamo tutti contenti. Ho lavorato con lui due anni ed ha alzato tutte le coppe che ho vinto a Madrid. Non potrà più giocare ma ha dato tanto e potrà fare un altro tipo di vita adesso».


RISULTATI
19.04
Genoa
Lazio
0 - 1
19.04
Cagliari
Juventus
2 - 2
20.04
Empoli
NAPOLI
-
21.04
Verona
Udinese
-
21.04
Milan
Inter
-
21.04
Sassuolo
Lecce
-
21.04
Torino
Frosinone
-
21.04
Salernitana
Fiorentina
-
21.04
Roma
Bologna
-
21.04
Monza
Atalanta
-
CLASSIFICA
1
Inter
83
2
Milan
69
3
Juventus
64
4
Bologna
59
5
Roma
55
6
Lazio
52
7
Atalanta
51
8
NAPOLI
49
9
Torino
45
10
Fiorentina
44
11
Monza
43
12
Genoa
39
13
Cagliari
32
14
Lecce
32
15
Verona
28
16
Udinese
28
17
Empoli
28
18
Frosinone
27
19
Sassuolo
26
20
Salernitana
15
PROSSIMO TURNO
28.04
Frosinone
Salernitana
28.04
Genoa
Cagliari
28.04
Bologna
Udinese
28.04
Inter
Torino
28.04
Fiorentina
Sassuolo
28.04
Lecce
Monza
28.04
Atalanta
Empoli
28.04
NAPOLI
Roma
28.04
Lazio
Verona
28.04
Juventus
Milan