spal-napoli-allan-2019.jpg

Mario Rui imita Ghoulam, gol vittoria alla SPAL: il NAPOLI passa a Ferrara (1-2)

Scritto da -

Il Mazza è lo stadio portafortuna dei terzini azzurrri. Se l'ultima volta il Napoli aveva espugnato il campo della Spal grazie a Ghoulam, stavolta ci riesce grazie a Mario Rui. Sempre nel finale, sempre dopo essersi fatti raggiungere poco prima.

La vittoria del Napoli non fa una piega, e rappresenta l'emblema dei nostri pregi e difetti. Tiriamo tantissimo senza però buttarla dentro, e quando ci riusciamo poi bastano pochi minuti di calo per farci raggiungere. Per fortuna che dal cilindro Ancelotti estrae la mossa giusta, avanzando il terzino portoghese sull'ala sinistra.

Per la sfida del Mazza il tecnico azzurro Ancelotti ha dovuto fare a meno di Insigne, Mertens e Ounas. Spazio quindi a Younes, mentre in difesa viene data un'altra chance da titolare a Luperto, con Albiol inizialmente in panchina. Dentro anche Malcuit e Mario Rui.

FORMAZIONI UFFICIALI
SPAL (4-3-1-2): Viviano, Bonifazi, Cionek, Vicari, Fares, Lazzari, Missiroli, Murgia, Valoti, Floccari, Petagna. A disp. Gomis, Poluzzi, Simic, Antenucci, Regini, Valdifiori, Dickman, Felipe, Schiattarella, Costa, Paloschi, Jankovic. All. Semplici
NAPOLI (4-4-2): Meret, Malcuit, Luperto, Koulibaly, Mario Rui, Callejon, Allan, Fabian Ruiz, Zielinski, Younes, Milik. A disp: Karnezis, D'Andrea, Albiol, Ghoulam, Hysaj, Verdi, Gaetano. All. Ancelotti

La veste del Napoli allo stadio Mazza è insolita, perché Zielinski si posiziona dietro Milik, mentre Callejon e Younes sono accentrati e avanzati rispetto al duo Allan-Ruiz. Un 4-2-3-1 nel quale tutti gli interpreti si muovono parecchio, compreso Milik che talvolta arriva anche a ridosso del centrocampo per prendere palla.
Nel complesso un buon Napoli, che però evidenzia i soliti difetti realizzativi. Nel corso del primo tempo arriviamo al tiro ben 15 volte, e tutti da posizione invitante se non addirittura invitantissima. Eppure centriamo lo specchio solo 2 volte. E colpiamo anche il solito palo..

L'elenco parte dalla doppia conclusione di Milik (5') che prima centra il palo e sulla respinta tira ancora ma Viviano gli dice di no. Lo steso Milik si divora il vantaggio - solo in area - spedendo fuori di testa un cross di Allan (10'). Due minuti dopo il duello col portiere si ripete, e vince ancora Viviano.
Alla fiera dell'errore si iscrive poi Younes, che al 32' dribbla tutti ma da 5 metri spara fuori. Nel finale di tempo ci prova due volte Callejon, entrambe dal limite, ma non centra lo specchio.

Tanto Napoli, eppure l'episodio migliore spetterebbe alla Spal, che al 10' si vede negare un rigore solare. Ruiz sbaglia appoggio innescando l'azione spallina, Petagna si ritrova solo davanti a Merete e Koulibaly in scivolata lo falcia levandogli il pallone. Il VAR non interviene, ma il rigore pareva evidentissimo.

Se gli attaccanti non riescono proprio a far gol, ci pensa Allan a sbloccarla. Il brasiliano al 4' prova due volte il tiro: la prima gli viene respinta, la seconda (su tocco di Younes) piazza la palla all'incrocio più lontano, 0-1.

Raggiunto il vantaggio, il Napoli abbassa il ritmo e amministra. La Spal si vede solo al 61', con un colpo di testa di Floccari che finisce fuori.
Ancelotti al 65 cambia: fuori Younes, dentro Verdi che si mette in mezzo con Zielinski che va a sinistra.
Azzurri vicini al raddoppio con Ruiz (di testa) e Malcuit nel giro di due minuti a cavallo del 70'.

Con il Napoli in pieno controllo del match, al 74' Meret prima la combina grossa: prima dà un pallone scriteriato a Fabian Ruiz marcato a uomo, poi rimedia lui stesso respingendo il tiro di Petagna a botta sicura.

E' l'episodio che innesca un finale da urlo.
La Spal si riaccende e un minuto pareggia, ma per fortuna l'azione era viziata da fuorigioco e il viene annullato.
Al 78' miracolo di Meret, che vince un altro duello (con Antenucci), anche se pure in questo caso era fuorigioco.
Il Meret-show si ripete al 79', su colpo di testa di Floccari da pochi metri. Stavolta era tutto buono.
Ma il Napoli sì è addormentato, e al 82' Luperto interviene in modo scomposto su Floccari provocando rigore. Petagna va dal dischetto, Meret la tocca ma la palla si insacca lo stesso, 1-1..

Ancelotti cambia: dentro Ghoulam, fuori Zielinski. Si passa al 4-4-2 con Mario Rui ala e Ghoulam terzino.
La mossa è vincente, perché Mario Rui all'88' riceve da Callejon e sfodera un siluro che si insacca sotto la traversa, 1-2.

Al 90' Ancelotti regala la gioia del debutto in serie A a Gaetano, che prende il posto di Callejon.

Ma le emozioni sono tutt'altro che finite. Al 91' Meret è fantastico nel respingere la botta ravvicinata di Jankovic. Pochi secondi dopo si ripete su botta ravvicinata di Antenucci, poi Luperto compie un prodigio nel togliere la palla dalla testa di Floccari a mezzo metro dalla porta.
Game over.


RISULTATI
28.04
Frosinone
Salernitana
-
28.04
Genoa
Cagliari
-
28.04
Bologna
Udinese
-
28.04
Inter
Torino
-
28.04
Fiorentina
Sassuolo
-
28.04
Lecce
Monza
-
28.04
Atalanta
Empoli
-
28.04
NAPOLI
Roma
-
28.04
Lazio
Verona
-
28.04
Juventus
Milan
-
CLASSIFICA
1
Inter
86
2
Milan
69
3
Juventus
64
4
Bologna
62
5
Roma
58
6
Atalanta
54
7
Lazio
52
8
NAPOLI
49
9
Fiorentina
47
10
Torino
46
11
Monza
43
12
Genoa
39
13
Lecce
35
14
Cagliari
32
15
Verona
31
16
Empoli
31
17
Udinese
28
18
Frosinone
28
19
Sassuolo
26
20
Salernitana
15
PROSSIMO TURNO
05.05
Milan
Genoa
05.05
Monza
Lazio
05.05
Empoli
Frosinone
05.05
Roma
Juventus
05.05
Verona
Fiorentina
05.05
Torino
Bologna
05.05
Cagliari
Lecce
05.05
Udinese
NAPOLI
05.05
Sassuolo
Inter
05.05
Salernitana
Atalanta