delaurentiis-intervista-2.jpg

De Laurentiis: «Llorente idea di Ancelotti. Milik senza rigori sarebbe stato capocannoniere. Bari con più abbonati del Napoli, ma perché?»

Scritto da -

Il presidente Aurelio De Laurentiis ha concesso una lunga intervista al Corriere dello Sport. Ecco alcuni stralci.

«Llorente? Non è una mia idea, ma di Ancelotti. Nessuno avrebbe disdegnato un top player come Icardi, ma fin dal primo momento Ancelotti aveva optato per Llorente perché sosteneva che in attacco eravamo super forniti e che avevamo bisogno di un fuoriclasse da fare giocare negli ultimi 30 minuti delle partite che eventualmente non si sbloccavano. Uno insomma che avrebbe potuto convivere con il nostro Milik».

Su Milik. «Non bisogna dimenticarsi che dopo due stagioni in infermeria ha segnato 20 gol senza rigori. Se gli avessimo fatto tirare i rigori sarebbe forse diventato capocannoniere della Serie A. Non capisco quindi questo gioco al massacro del tifoso che invece di guardare i gioielli che ha in casa propria inneggia sempre all’acquisto “in più”».

Sugli abbonamenti. «Non capisco perché il Bari in Serie C farà più abbonati del Napoli in Serie A. Il tutto dopo aver ridotto il prezzo degli abbonamenti del San Paolo in alcuni settori addirittura del 40% rispetto a 9 anni fa. Se questo vuol dire essere grandi sostenitori del Napoli, permettetemi di sorridere. Forse in città esistono molti tifosi juventini, milanisti e interisti».

Su Icardi. «Sono arrivato a offrire all’Inter 60 milioni più bonus, mentre a Wanda ho proposto un lordo di circa 12 milioni. Icardi non è stupido e forse ha capito che per rilanciarsi a livello europeo andare in una squadra come il Psg, dove potrà primeggiare con più facilità rispetto al Napoli, per lui era la scelta migliore».

Su Lozano. «Vederlo giocare a Torino mi ha riempito di gioia perché ho visto un calciatore che si è inserito nella rosa immediatamente e con naturalezza. E’ come se fosse da sempre nel Napoli».

Duello Scudetto. «Juventus e l’Inter sono due grandi società, con gente molto esperta, sapranno registrare il rapporto tra i loro valori e i loro problemi. Sarri è un grandissimo allenatore e quindi cosa dovrò dirgli se non “bravo” oltre a stringergli la mano. Come ho già detto il passato è il passato, il presente è il presente e il futuro è quello che sarà. Non mischio il passato con il presente e il futuro. Io guardo sempre al futuro. Il resto fa tutto parte dell’esperienza che uno ha, ma un ritorno di Sarri in futuro lo escludo perché non ho mai creduto nei ritorni di fiamma».

Su Koulibaly e Manolas. «Questa estate ho rifiutato un'offerta superiore ai 100 milioni per Koulibaly, ma non chiedetemi la squadra perché non ve la dirò. E poi ci sono state molte pressioni da parte di Ramadani che ha portato altre proposte importanti, ma inferiori a quella. Però non ho mai pensato di cedere Koulibaly, perché mi divertiva e mi diverte pensare come la presenza di due giganti della difesa come Manolas e Koulibaly possa registrare la nostra retroguardia».



Sui rinnovi di Mertens e Callejon. «Mi auguro che lui e Mertens abbiano voglia di prolungare il contratto. Sono a disposizione per entrambi. Sempre senza fare follie. Sono innamorato di entrambi. A Dries ho detto: "Quando ti sarai stancato di giocare, perché non lavori con me? E’ un piacere sentirti parlare e le tue frasi danno sicurezza a chi ti ascolta". Callejon lo considero un fedelissimo, uno di famiglia: è ormai diventato napoletano».

Il retroscena su Antonio Conte. «Con lui ho un ottimo rapporto, ci siamo frequentati nuotando nel mare delle Maldive, molto prima dell’avvento di Ancelotti. Quando stava a Londra l’ho tempestato di domande per proporgli di venire al Napoli. Lui mi rispondeva che il contratto che aveva in essere con il Chelsea gli impediva di parlare con terzi. Credo fosse vero perché poi ha impiegato un anno per poter venire ad allenare in Italia. Adesso però ho Ancelotti, il Von Karajan del calcio: democraticamente inflessibile, culturalmente irreprensibile e amichevolmente esemplare».





RISULTATI
12.04
Lazio
Salernitana
4 - 1
13.04
Lecce
Empoli
1 - 0
13.04
Torino
Juventus
0 - 0
13.04
Bologna
Monza
0 - 0
14.04
NAPOLI
Frosinone
2 - 2
14.04
Sassuolo
Milan
3 - 3
14.04
Udinese
Roma
-
14.04
Inter
Cagliari
2 - 2
15.04
Atalanta
Verona
2 - 2
15.04
Fiorentina
Genoa
1 - 1
CLASSIFICA
1
Inter
83
2
Milan
69
3
Juventus
63
4
Bologna
59
5
Roma
55
6
Atalanta
51
7
NAPOLI
49
8
Lazio
49
9
Torino
45
10
Fiorentina
44
11
Monza
43
12
Genoa
39
13
Lecce
32
14
Cagliari
31
15
Verona
28
16
Udinese
28
17
Empoli
28
18
Frosinone
27
19
Sassuolo
26
20
Salernitana
15
PROSSIMO TURNO
21.04
Verona
Udinese
21.04
Milan
Inter
21.04
Empoli
NAPOLI
21.04
Monza
Atalanta
21.04
Genoa
Lazio
21.04
Sassuolo
Lecce
21.04
Cagliari
Juventus
21.04
Torino
Frosinone
21.04
Salernitana
Fiorentina
21.04
Roma
Bologna