ancelotti-conf-2019-3.jpg

Ancelotti: «Milik e Insigne recuperati, Llorente può giocare subito. Il 4-2-3-1? Mai fatto a Napoli. San Paolo? Ecco la verità...»

Scritto da -

Il tecnico azzurro Carlo Ancelotti ha parlato alla vigilia di Napoli-Sampdoria.

Per prima cosa si parla della questione San Paolo. «Procedono, speriamo sia tutto a posto domani. Avremo uno spogliatoio nuovo, potevamo anche non ridurci all'affanno con l'ultimo giorno di lavori. La mia è stata una esternazione fatta col cuore, c'era e c'è ancora un po' di preoccupazione. Al Napoli spettano gli arredi, gli spogliatoi dovevano esserci consegnati il 31 agosto, e se arriviamo al 10 settembre è normale preoccuparsi, da qui la mia amarezza e delusione. Lo stadio è stato rimodernato e rinnovato, credo che la città meriti uno stadio all'altezza».

Sulla squadra. «Stanno tutti benone, la condizione generale è buona. Chi è tornato dalle nazionali non ha problemi mentre chi è rimasto qui ha lavorato bene. Anche Milik ha recuperato, il problema al retto addominale è sparito e la sua condizione è buona. Sta bene anche Insigne e saranno tutti a disposizione. Adesso inizia un ciclo di partite importante, ma non pensiamo già al Liverpool perché ogni match va affrontato al massimo... e poi ormai il Liverpool è una delle squadre che conosciamo di più (ride, ndr). Ci saranno rotazioni in queste partite, voglio utilizzare tutti i giocatori a disposizione».

Sulla Sampdoria. «Arriverà una squadra molto motivata. Anche se col Sassuolo ha perso 4-1, in realtà la Samp è stata padrona del campo per 20-25 minuti. Non so se cambieranno il modulo, ma rimane una partita insidiosa».

Sulla difesa. «Abbiamo lavorato per mettere a posto alcune situazioni negative delle partite precedenti, prendendo in considerazione ciò che è accaduto per problematiche legate al gruppo e non ai singoli. Non abbiamo fatto qualcosa nella maniera migliore.

Su Koulibaly. «La sua condizione è migliorata durante la sosta, sta bene».

Su Allan. «Se è in condizione o no? Per me il miglior allenamento è la partita, uno più gioca e più migliora. Allan è molto importante per noi, ma come tutti entrerà nella rotazione di queste partite».

Ma l'attacco va... «Pochi di voi hanno fatto notare i sette gol segnati in trasferta in due partite, abbiamo dimostrato grande efficacia sui calci piazzati e nel gioco d'attacco. Mi dà fastidio prendere sette gol in due partite, ma sono contento che in attacco sia efficace».

Su Llorente. «Ha dimostrato grande serietà e professionalità, è in ottime condizioni. Io potrei giocare novanta minuti? Io dico di sì, dipende da ciò che faccio: li potreste giocare anche voi, se vi chiedessi di stare fermo in mezzo al campo. Non mi piace dire che un giocatore non può giocare novanta minuti: Fernando è a disposizione, non vi meravigliate se magari giocasse dall'inizio e non facesse tutti i novanta minuti».



Modulo. «Noi il 4-2-3-1 non l'abbiamo mai fatto. Il modulo di gioco si considera solo quando la squadra non ha la palla. Il Napoli ha giocato finora due partite col 4-3-3 ed il resto col 4-4-2. Dieci minuti finali a Firenze col 4-3-3 o 4-5-1, magari durante una partita potremo difendere col 4-5-1. Parlare di sistema di gioco è solo in fase difensiva, e nel 99,9% delle partite giocheremo col 4-4-2. Ma se metto Fabián a fare il trequartista, difensivamente fa lo stesso lavoro dell'attaccante ovvero pressing su un centrale».

Su Fabian Ruiz. «Se parliamo di poco equilibrio, posso pensare che non l'avevamo perchè c'erano troppi attaccanti. Se avessi poco equilibrio metterei più difensori e centrocampisti, i nostri problemi erano nella distanza tra centrocampo e difesa: a volte i centrocampisti pressavano e la difesa non saliva, così come gli spostamenti laterali tra centrale e terzino».

Si parla apertamente di Scudetto. «La presa di coscienza mi piace, è un bene se i miei calciatori dicono che vogliono vincere, è un aspetto positivo. Poi dopo dobbiamo creare un ambiente motivato, avere un certo tipo di calciatori è molto importante per i giovani e gli altri ragazzi arrivati quest'anno. Le parole di De Laurentiis? Il Napoli non è tagliato fuori dallo scudetto, ha lottato ed il nostro obiettivo è di lottare ancora di più. Lo dicono anche i calciatori, c'è voglia di lottare per vincere».



Sulla campagna abbonamenti. «Non sono stato molto attento alle statistiche: di norma il Napoli non ha mai fatto tantissimi abbonamenti, ma domani ci sarà gente e dipenderà da ciò che la squadra farà. Se faremo un calcio che appassiona ed entusiasma e diverte, allora la gente allo stadio verrà».

Sui rinnovi di Mertens e Callejon. «C'è la volontà nostra di continuare, sono affidabili sotto tutti i punti di vista. Con calma abbiamo tempo per trovare una soluzione. C'è volontà mia e della società».


RISULTATI
19.04
Genoa
Lazio
0 - 1
19.04
Cagliari
Juventus
2 - 2
20.04
Empoli
NAPOLI
-
21.04
Verona
Udinese
-
21.04
Milan
Inter
-
21.04
Sassuolo
Lecce
-
21.04
Torino
Frosinone
-
21.04
Salernitana
Fiorentina
-
21.04
Roma
Bologna
-
21.04
Monza
Atalanta
-
CLASSIFICA
1
Inter
83
2
Milan
69
3
Juventus
64
4
Bologna
59
5
Roma
55
6
Lazio
52
7
Atalanta
51
8
NAPOLI
49
9
Torino
45
10
Fiorentina
44
11
Monza
43
12
Genoa
39
13
Cagliari
32
14
Lecce
32
15
Verona
28
16
Udinese
28
17
Empoli
28
18
Frosinone
27
19
Sassuolo
26
20
Salernitana
15
PROSSIMO TURNO
28.04
Frosinone
Salernitana
28.04
Genoa
Cagliari
28.04
Bologna
Udinese
28.04
Inter
Torino
28.04
Fiorentina
Sassuolo
28.04
Lecce
Monza
28.04
Atalanta
Empoli
28.04
NAPOLI
Roma
28.04
Lazio
Verona
28.04
Juventus
Milan