spal-napoli-2019-milik-1.jpg

NAPOLI da schiaffi: con la SPAL gioca solo alla fine e pareggia 1-1 (gol di Milik)

Scritto da -

E' un Napoli da prendere a schiaffoni, che decide di giocare solo dal 70' una partita che - visti i risultati altrui - avrebbe dovuto giocare alla morte da subito. Eppure era anche andato avanti subito, ma poi l'errore di un acerbo Elmas ci è costato il pareggio. Però mancavano ancora 75 minuti alla fine, di tempo per vincere ce n'era.
Bisogna interrogarsi sul perché di diverse scelte di Ancelotti, che continua a tenere Di Lorenzo a sinistra, pur portando Ghoulam in panchina. E perché tolga Mertens dal campo, quando c'era da dare la scossa finale.

Cambia tanto il tecnico azzurro Ancelotti, per la sfida contro la spal che andrà in scena alle 15 al Mazza. Ospina prende il posto tra i pali dell'ex di turno Meret, mentre il resto della difesa vista a Salisburgo è confermata. A centrocampo Elmas prende il posto di Callejon, mentre al centro ci sono Allan e Zielinski. A sinistra torna Insigne, in attacco Mertens-Milik.

FORMAZIONI UFFICIALI
SPAL Berisha; Tomovic, Vicari, Igor; Strefezza, MIssiroli, Murgia, Kurtic, Reca; Petagna, Paloschi.
A disposizione: Thiam, Letica, Cionek, Valdifiori, Valoti, Moncini, Floccari, Sala, Felipe, Salamon, Mastrilli. All. Semplici
NAPOLI (4-4-2): Ospina, Malcuit, Koulibaly, Luperto, Di Lorenzo, Elmas, Allan, Zielinski, Insigne, Mertens, Milik.
A disposizione: Meret, Karnezis, Makismovic, Tonelli, Ghoulam, Fabian, Gaetano, Callejon, Lozano, Younes, Llorente. All. Ancelotti

Il disegno tattico di Ancelotti prevede Mertens in posizione di trequartista alle spalle di Milik, anche se il belga si accende a intermittenza, così come fa Insigne. Chi invece non si accende mai è Elmas, che nella posizione inedita di esterno destro oltre a combinare poco in attacco, combinerà dei guai anche in difesa.

Nel primo quarto d'ora ci sono tre sussulti. Il primo dopo 2' di gioco, con la traversa di Petagna su punizione. Il secondo all'11, con il vantaggio azzurro firmato Milik, che da fuori area infilza Berisha sulla sua sinistra.
Il terzo è al 15', quando Strafezza approfitta di un sonnecchiante Insigne per anticiparlo, crossare in mezzo e trovare libero (per colpa di Elmas che non lo segue) Kurtic, che rasoterra insacca il pareggio spallino (15').

Dopo il botta e risposta iniziale, il Napoli prende campo ma senza combinare granché, anche perché c'è una ossessiva insistenza nel cercare l'imbucata profonda anziché l'aggiramento della difesa spallina.
Si sobbalza poco. Al 34' Mertens viene innescato da Insigne, crossa basso ma Tomovic anticipa Milik.
Al 37' c'è un giallo: lancio di Insigne per Mertens che rimette in mezzo, Vicari tocca con la mano ed è rigore. La Penna tentenna, poi viene richiamato al VAR e toglie il penalty.

L'episodio manda in confusione proprio l'arbitro e innervosisce il Napoli, che negli ultimi 5 minuti si disunisce e per poco Koulibaly e Ospina non combinano una frittata (42'), con Kutric che tocca fuori.



La ripresa si apre con lo stesso copione blando del primo tempo. Quando Ospina compie un prodiugio su colpo di testa di Vicari (51'), Ancelotti decide che è ora di cambiare. Fuori Elams, dentro Fabian.
Finalmente si prova a ragionare di più, senza buttare palla dentro per forza.
Proprio Fabian al 60' sfiora la traversa dalla distanza.

Al 68' altro cambio, stavolta forzato. Malcuit si fa male al ginocchio, al suo posto entra a sorpresa Callejon, con Allan che va a fare il terzino destro, sebbene non giochi in linea con gli altri centrali.
Tre minuti dopo fuori Mertens, dentro Llorente.

Il Napoli ha cambiato tattica, vuole attirare tutti in area, per crossare al centro o creare lo spazio per liberare i centrocampisti al tiro dal limite.
E' proprio così che nasce il palo di Fabian Ruiz al 74'.
Al 79' invece è Milik che dal limite impegna Berisha, che un minuto dopo si ripete ancora sul polacco.

E' un assalto.
Al 95' Milik fa tutto benissimo meno il cross al centro, che è un siluro verso Llorente che a porta vuota non può che tentare di fare il possibile, e finisce per mandare fuori.


RISULTATI
28.04
Frosinone
Salernitana
-
28.04
Genoa
Cagliari
-
28.04
Bologna
Udinese
-
28.04
Inter
Torino
-
28.04
Fiorentina
Sassuolo
-
28.04
Lecce
Monza
-
28.04
Atalanta
Empoli
-
28.04
NAPOLI
Roma
-
28.04
Lazio
Verona
-
28.04
Juventus
Milan
-
CLASSIFICA
1
Inter
86
2
Milan
69
3
Juventus
64
4
Bologna
62
5
Roma
58
6
Atalanta
54
7
Lazio
52
8
NAPOLI
49
9
Fiorentina
47
10
Torino
46
11
Monza
43
12
Genoa
39
13
Lecce
35
14
Cagliari
32
15
Verona
31
16
Empoli
31
17
Udinese
28
18
Frosinone
28
19
Sassuolo
26
20
Salernitana
15
PROSSIMO TURNO
05.05
Milan
Genoa
05.05
Monza
Lazio
05.05
Empoli
Frosinone
05.05
Roma
Juventus
05.05
Verona
Fiorentina
05.05
Torino
Bologna
05.05
Cagliari
Lecce
05.05
Udinese
NAPOLI
05.05
Sassuolo
Inter
05.05
Salernitana
Atalanta