gattuso-conf-2019-1.jpg

Gattuso: «Spero sia la scintilla giusta, ma dobbiamo avere il veleno. I tifosi? Senza di loro non l'avremmo vinta»

Scritto da -

Il tecnico azzurro Gennaro Gattuso ha parlato al termine della partita contro la Lazio.
«Spero possa essere la scintilla giusta. Ho rivisto il veleno, disposti a sacrificarsi. Tutti hanno dato l'anima ma ho il dovere di non far sedere questa squadra. Quest’anno non è la prima vittoria importante che fa ma poi si è sempre seduta, dobbiamo trovare il veleno ed oggi l’ho visto. Dobbiamo avere fame e non avere la pancia piena. Non mi basta una partita, non mi fido, sono nel calcio da tanti anni e oggi il grafico dice che oscilliamo. Dobbiamo stare tranquilli, essere martelli e lavorare».

«Dedico la vittoria a chi mi ha dato la possibilità di allenare questa squadra: il presidente, Giuntoli e Pompilio. E poi a tutti quelli del club che mi stanno vicini. Adesso voglio avere tutti a disposizione il prima possibile, voglio fare delle scelte perché vedere dei giocatori in tribuna mi dispiaceva. Spero di avere tutti a disposizione».

Sugli infortunati. «Maksimovic torna domani o dopodomani in gruppo. Koulibaly farà risonanza domani e Mertens ha cominciato ma sente ancora piccoli fastidi. Allan domani sarà a riposo e poi ricomincerà. Ghoulam non sta benissimo, non riesce a dare continuità».

Sulla gara. «Ho visto buone cose all'inizio, è stato ingenuo col secondo fallo Hysaj. Abbiamo fatto una grande gara, la Lazio è brava e fisicamente sono devastanti quando ti portano negli ultimi 25 metri. Abbiamo fatto alcuni errori con Luperto nel finale, non staccava al momento giusto, ma complessivamente sono bravi tutti i ragazzi che si sono messi a disposizione. Anche Elmas che è un centrocampista ed ha fatto bene anche sulla fascia».

Su Demme e Lobotka. «Demme è un giocatore importante, ne ha giocate di partite così. Era il capitano del Lipsia che è agli ottavi di Champions. Complimenti al presidente e a Giuntoli. Anche Lobotka stava giocando molto bene, bisogna farli inserire bene».

«Serenità? Devo darla io, so che è difficile da quando è accettato perché è una piazza complicata. Tre giorni fa sono rimasto stupito dalla partita contro la Fiorentina, con l'Inter e con la Lazio avevamo espresso un buon gioco mentre sabato siamo stati imbarazzanti. Non me lo aspettavo. Ho visto una squadra imbarazzante e le colpe me le sono prese io. Dopo la partita ero venuto in conferenza bastonato perchè era impensabile che i miei avessero giocato senza cattiveria».

Sul ritiro. «Una scelta dei giocatori. Talvolta bisogna guardarsi negli occhi e dirsi le cose, qualcosina ce la siamo detti. Bisogna dirsi le cose in faccia perché rappresentiamo una società importante. Perché i giocatori avevano smesso di parlarsi? Capita quando si sta per sette o otto anni insieme facendo risultati importanti. Subentra amicizia vera e fai passare qualcosa. E' meglio non far passare nulla perché si deve lavorare con serenità».

Sulle voci. «Circolava la voce che ho fatto a pugni con Allan: non posso prendermi a cazzotti con un giocatore. Bisogna fare i bravi, è difficile, molto difficile. Ho chiamato Allan ed era in imbarazzo. Allan è da 5 gare che gioca con un problema e ieri abbiamo fatto una risonanza».

Futuro. «Dobbiamo pensare partita dopo partita perché la classifica è molto deficitaria. La priorità è il campionato e dobbiamo recuperare. Voi parlate di Champions ed Europa League ma qui dobbiamo guardarci le spalle. Oggi valiamo 24 punti e se pensiamo di giocare da secondi in classifica diventa dura. Se affrontiamo squadre che ci fanno correre, dobbiamo avere l'umiltà di aspettare ed essere più bruttini».

Sui tifosi. «Voglio ringraziare i tifosi, senza di loro non l'avremmo vinta come le ultime. Spero di vederli sempre così, ma non è una cosa che mi riguarda. Voglio 40-50mila, firmo col sangue, mi taglio. Un valore aggiunto, un'arma in più».


RISULTATI
19.04
Genoa
Lazio
0 - 1
19.04
Cagliari
Juventus
2 - 2
20.04
Empoli
NAPOLI
-
21.04
Verona
Udinese
-
21.04
Milan
Inter
-
21.04
Sassuolo
Lecce
-
21.04
Torino
Frosinone
-
21.04
Salernitana
Fiorentina
-
21.04
Roma
Bologna
-
21.04
Monza
Atalanta
-
CLASSIFICA
1
Inter
83
2
Milan
69
3
Juventus
64
4
Bologna
59
5
Roma
55
6
Lazio
52
7
Atalanta
51
8
NAPOLI
49
9
Torino
45
10
Fiorentina
44
11
Monza
43
12
Genoa
39
13
Cagliari
32
14
Lecce
32
15
Verona
28
16
Udinese
28
17
Empoli
28
18
Frosinone
27
19
Sassuolo
26
20
Salernitana
15
PROSSIMO TURNO
28.04
Frosinone
Salernitana
28.04
Genoa
Cagliari
28.04
Bologna
Udinese
28.04
Inter
Torino
28.04
Fiorentina
Sassuolo
28.04
Lecce
Monza
28.04
Atalanta
Empoli
28.04
NAPOLI
Roma
28.04
Lazio
Verona
28.04
Juventus
Milan