manolas-2019-1.jpg

Manolas: «Con Gattuso rapporto speciale. Credo nella qualificazione col Barcellona. Stiamo a casa, uniti ce la faremo»

Scritto da -

Il difensore del Napoli Kostas Manolas ha parlato nel pomeriggio a Radio Kiss Kiss Napoli, durante Radio Goal.
«Abbiamo tutti una gran voglia di tornare in campo, per adesso seguiamo il programma che ci hanno dato il mister ed il suo staff. Io ho anche un fisioterapista che mi segue per restare sempre in forma. Oltre alle cose che ci dà lo staff, io aggiungo altre cose che mi servono personalmente per restare al livello che voglio mantenere».

«Se sono nel pieno della mia maturità? A 28 anni ho giocato quasi 450 partite ufficiali, posso dire che sono un giocatore maturato, ma possono sempre migliorare in tanti aspetti. Ci sto lavorando su, per migliorare sempre più affinché la squadra possa raggiungere gli obiettivi che si è posta».

«A livello sportivo è un peccato questa lunga interruzione, perché il Napoli aveva imboccato la strada giusta, avevamo ripreso il cammino e la squadra giocava nel modo in cui aveva abituato i tifosi».

Su Gattuso. «Sta facendo un grande lavoro. Come era un gran lavoratore da giocatore, lo è anche da allenatore e probabilmente pure di più. Pretende il massimo da tutti, sa fare il suo lavoro. Non si ferma mai, mantiene sempre il contatto e ci dà un extra-stimolo per lavorare e tenerci in forma. Con lui ho un ottimo rapporto perché abbiamo caratteri simili. Mi dice che devo continuare a spingere, a darmi forza, credo lo faccia con tutti».

«Leader del Napoli? Non mi piace questa parola, perchè devono esserlo tutti. Non è Insigne perchè capitano, non è Mertens che segna, non è Manolas perchè difende: lo sono tutti, siamo tutti uguali e nessuno è diverso dagli altri. Solo così si crea un gruppo».

Su Koulibaly. «Quando lo vedevo dall'esterno, pensavo fosse incredibili e che sono stato sfortunato a giocare con lui. Però poi per un motivo o l'altro siamo andati in campo poche volte assieme. Tanti dicono che la coppia non ha funzionato, ma quando abbiamo giocato assieme abbiamo avuto una bella intesa. Giocando di più assieme, daremo risultati ancora migliori. Nel calcio si critica più che dire la realtà. Sono convinto che possiamo creare una coppia eccezionale. Poi c’è Maksimovic che è di grande livello, per Luperto posso dire che è un ragazzo che sta facendo di tutto ed è l’ultimo a mollare».

Sulla Champions. «All’andata abbiamo preso un gol alla prima occasione e abbiamo sbagliato qualche chance, però credo alla qualificazione. Il Barcellona è tra i migliori club al mondo, ma c’è rispetto per tutti e paura per nessuno».

Su Ancelotti. «Per lui ho solo belle parole, non possiamo criticare una persona che ha avuto successo per tantissimi anni. Una grande persona».

Sul modulo. «Fare il 4-3-3 o 4-4-2 non cambia molto le cose se giochi contro le così dette piccole. Se sei più forte devi vincere, e siccome noi abbiamo una qualità alta, se ci aggrappiamo al modulo per dire che molte volte non abbiamo vinto ci creiamo solo un alibi. Dobbiamo guardare ai nostri errori, a chi non è in forma e certamente non è solo il modulo. Dagli errori si impara, anche il mister dopo le prime partite ci ha inculcato la sua filosofia e siamo migliorati molto. Dovrebbe essere così, no?»

«Coppa Italia obiettivo stagionale? Certamente, un titolo è sempre un titolo. Vincere aiuta a vincere, la mentalità cresce così: ogni vittoria ti dà autostima, puoi lavorare meglio e con serenità».

«Un appello ai tifosi? Vista la situazione e chi ha perso i propri cari, dico a tutti che dobbiamo avere pazienza. Abbiamo già fatto un sacrificio, chiedo di restare a casa per il bene di tutto il mondo. Affinché possiamo tornare a vivere la nostra vita, che solo ora abbiamo capito quanto fosse bella: apprezzi una cosa solo quando la perdi. Il Coronavirus vinceva 3-0 ed ora abbiamo pareggiato per segnare il 3-4? Sì, dobbiamo fare uno sforzo in più affinché possiamo tornare a vivere normalmente».



RISULTATI
15.03
Empoli
Bologna
0 - 1
16.03
Monza
Cagliari
1 - 0
16.03
Salernitana
Lecce
0 - 1
16.03
Udinese
Torino
0 - 2
16.03
Frosinone
Lazio
2 - 3
17.03
Verona
Milan
1 - 3
17.03
Juventus
Genoa
0 - 0
17.03
Atalanta
Fiorentina
-
17.03
Roma
Sassuolo
1 - 0
17.03
Inter
NAPOLI
1 - 1
CLASSIFICA
1
Inter
76
2
Milan
62
3
Juventus
59
4
Bologna
54
5
Roma
51
6
Atalanta
47
7
NAPOLI
45
8
Fiorentina
43
9
Lazio
43
10
Monza
42
11
Torino
41
12
Genoa
34
13
Lecce
28
14
Udinese
27
15
Verona
26
16
Cagliari
26
17
Empoli
25
18
Frosinone
24
19
Sassuolo
23
20
Salernitana
14
PROSSIMO TURNO
30.03
Genoa
Frosinone
30.03
Inter
Empoli
30.03
Cagliari
Verona
30.03
Lazio
Juventus
30.03
Fiorentina
Milan
30.03
Sassuolo
Udinese
30.03
Bologna
Salernitana
30.03
Torino
Monza
30.03
NAPOLI
Atalanta
30.03
Lecce
Roma