giuntoli_1.jpg

Giuntoli: «Rinnovi di Mertens e Zielinski vicini. Callejon e Milik non hanno ancora deciso. Gattuso è il nostro futuro»

Scritto da -

Il direttore sportivo del Napoli, Cristiano Giuntoli, ha parlato a Sky Sport.
«Siamo tutti contenti di riprendere, anche se serviranno delle strategie per affrontare tante partite ravvicinate con questo caldo. Durante il lockdown sono rimasto a casa, mi sono immerso nei video e siamo stati in contatto con i calciatori, chiedendo loro di rispettare le regole».

Rinnovi. «I più vicini sono quelli di Mertens e Zielinski. Con Mertens siamo abbastanza avanti, a breve potrebbe arrivare l'annuncio. Non è mai stato lontano da Napoli ma abbiamo avuto paura di perderlo. Callejon non ha ancora deciso cosa fare, ma ci farà sapere. Sono due ragazzi che hanno dato tanto a Napoli e che hanno avuto tanto da Napoli. Callejon è un professionista esemplare, e anche se dovesse andar via non ci saranno problemi a terminare con lui la stagione».

«Rivoluzione del Napoli? Anche senza volerlo quest'anno c'è già stata una rivoluzione. Pensando alla formazione tipo di Sarri, che usava sempre gli stessi calciatori, quest'anno, anche per infortuni, molti hanno già giocato meno e quindi la rivoluzione è già iniziata».

«Milik? Stiamo parlando con i suoi agenti per il rinnovo in maniera serena, crediamo di risolvere la questione a breve in un senso o nell'altro. Se non vuole restare, andrà sul mercato. L'importante è essere coerenti, se non resta con la testa giusta è giusto che vada via. Se andrà via Milik cercheremo un attaccante di grande livello. Vediamo se andare su un giovane di prospettiva per il quale investire di più mettendo i soldi in banca, per così dire, o su un calciatore esperto con un esborso economico magari inferiore. Quando con la proprietà dovrò parlare di attaccante dovrò farmi trovare pronto e quindi sto sondando il terreno.».

«Allan e Koulibaly via? La pandemia ha bloccato tutto. Koulibaly è un grande calciatore, ha un contratto lungo e la proprietà ha il diritto di pretendere per il suo cartellino una certa cifra. Anche per Lozano è tutto traslato di due mesi, è un calciatore bravo ed importante e vediamo cosa accadrà».

Su Insigne. «Lorenzo è cambiato da quando è arrivato Rino, si trova meglio nel 4-3-3, è innamorato di Napoli ed ora c'è fretta solo di tornare a giocare».

«Fabian Ruiz ha tre anni di contratto e verrà preso in esame l'anno prossimo il rinnovo. Si trova molto bene con Rino nel 4-3-3, è molto giovane, molto bravo ed è sereno, quindi credo proprio che resterà».

I nomi di mercato. «Azmoun, Osimhen e Jovic? Sono molto bravi anche se è difficile portarli qui perché sono molto ambiti, sono da tenere dentro. Come Everton. Dobbiamo vedere tra due mesi come saranno messi tutti questi calciatori, la loro volontà di venire, la previsione di bilancio. Il Napoli ha dimostrato in questi anni di avere grande intelligenza nel bilancio, parametrando acquisti e cessioni. Siamo una realtà virtuosa nel panorama europeo e ci sono parametri da rispettare».

Su Gattuso. «Ci siamo trovati molto bene con lui, abbiamo apprezzato le sue doti sia tecniche che umane e c'è la volontà di andare avanti con lui. Progettiamo il Napoli insieme, non vedo grossi problemi. Ora siamo tutti scossi da quello che gli è successo, ci dispiace molto perché per lui è un periodo molto delicato. E' scontato che andremo avanti. Nel futuro pagherà la coerenza e la Lazio di quest'anno ne è la prova dopo le difficoltà della passata stagione. Crediamo nel progetto di Gattuso, ci riporterà almeno dove eravamo».


RISULTATI
19.04
Genoa
Lazio
0 - 1
19.04
Cagliari
Juventus
2 - 2
20.04
Empoli
NAPOLI
-
21.04
Verona
Udinese
-
21.04
Milan
Inter
-
21.04
Sassuolo
Lecce
-
21.04
Torino
Frosinone
-
21.04
Salernitana
Fiorentina
-
21.04
Roma
Bologna
-
21.04
Monza
Atalanta
-
CLASSIFICA
1
Inter
83
2
Milan
69
3
Juventus
64
4
Bologna
59
5
Roma
55
6
Lazio
52
7
Atalanta
51
8
NAPOLI
49
9
Torino
45
10
Fiorentina
44
11
Monza
43
12
Genoa
39
13
Cagliari
32
14
Lecce
32
15
Verona
28
16
Udinese
28
17
Empoli
28
18
Frosinone
27
19
Sassuolo
26
20
Salernitana
15
PROSSIMO TURNO
28.04
Frosinone
Salernitana
28.04
Genoa
Cagliari
28.04
Bologna
Udinese
28.04
Inter
Torino
28.04
Fiorentina
Sassuolo
28.04
Lecce
Monza
28.04
Atalanta
Empoli
28.04
NAPOLI
Roma
28.04
Lazio
Verona
28.04
Juventus
Milan