verona-napoli-02-insigne.jpg

VERONA-NAPOLI, le pagelle. INSIGNE difende e attacca, MILIK spietato. GHOULAM torna con un assist

Scritto da -

Ospina 6.5: Chiamato due volte in causa nel primo tempo, si disimpegna bene. Nella ripresa un'uscita coraggiosa ed efficace coi pugni.
Di Lorenzo 6: Lazovic è un cliente scomodo, e da quel lato il Napoli soffre parecchio. Sufficienza molto risicata, data anche tenendo conto del superlavoro che ha dovuto fare negli ultimi tempi.
Maksimovic 6.5: Ancora una prova autorevole e preziosa. Toglie dalla testa di Pazzini un gol fatto.
Koulibaly 6.5: Un muro csui cui vanno a sbattere molti tentativi scaligeri (specie i cross).
Hysaj 6: Attento in difesa, ma diversi errori di misura in fase propositiva e sbavature palla la piede.

Zielinski 6.5: Vivace, è suo il primo tiro del match e sono suoi anche gli strappi più pregevoli.
Demme 6: Oscurato dal pressing veronese, in fase di impostazione non è così presente come al solito.
Allan 6: Corre tanto, ma si vede che non è brillante come prima della lunga pausa. Fallisce il raddoppio a inizio ripresa. Poi esce.

Politano 6: E' suo l'angolo dal quale nasce il gol di Milik. Nella ripresa prova a mettersi in proprio e impegna Silvestri. Prova a dare il suo contributo anche in difesa. Manca un po' di continuità.
Milik 6.5: La sua partita è un continuo gioco di sponde per gli altri. L'unica volta che gli capita la palla buona, si prende tutta la libertà che l'allegra difesa veronese gli concede, e con un colpo di testa chirurgico fa gol.
Insigne 7: Mezzo voto in più perché si fa un mazzo così. Sul pareggio (poi annullato) del Verona, Faraoni lo batte sul tempo, ma Lorenzo era lì, a 50 cm dalla nostra porta. Anche al 90' torna in difesa per coprire. Si conferma il simbolo dello spirito di sacrificio che chiede Gattuso. Le cose più importanti le fa nell'ultimo spicchio del match, quando poteva sembrare in debito di ossigeno e invece tira fuori un paio di conclusioni al veleno, e un assist d'oro che Lozano non sfrutta.

ENTRATI
Fabian Ruiz 6: Entra per dare un po' di palleggio e far uscire la squadra dal pressing veronese.
Ghoulam 6.5: Non giocava da ottobre, e si vede che ha tanta ruggine addosso. Ma quell'angolo a giro al 90' è tre quarti del raddoppio.
Mertens sv: Si vede pochissimo.
Lobotka 6: Rileva Demme e ne eredita il compitino.
Lozano 6.5: Entra e fa gol.

ALLENATORE
Gattuso 6.5: Anche gli episodi gli sorridono stasera, perché a conti fatti se il Verona l'avesse pareggiata, nessuno poteva dir nulla. Però questo conferma che ha saputo dare al Napoli la capacità di stringere i denti e soffrire. Rispolvera Ghoulam e Lozano, che gli confezionano il gol del raddoppio. E soprattutto ha fatto fare quel salto di qualità a Insigne, che nessuno era mai riuscito a fargli fare.

img di Stefano Mastro


RISULTATI
28.11
Como
Sassuolo
2 - 0
29.11
Juventus
Cagliari
2 - 1
29.11
Parma
Udinese
0 - 2
29.11
Genoa
Verona
2 - 1
29.11
Milan
Lazio
1 - 0
30.11
Lecce
Torino
2 - 1
30.11
Pisa
Inter
0 - 2
30.11
Atalanta
Fiorentina
2 - 0
30.11
Roma
NAPOLI
0 - 1
01.12
Bologna
Cremonese
1 - 3
CLASSIFICA
1
Milan
28
2
NAPOLI
28
3
Inter
27
4
Roma
27
5
Como
24
6
Bologna
24
7
Juventus
23
8
Lazio
18
9
Udinese
18
10
Sassuolo
17
11
Cremonese
17
12
Atalanta
16
13
Torino
14
14
Lecce
13
15
Cagliari
11
16
Genoa
11
17
Parma
11
18
Pisa
10
19
Fiorentina
6
20
Verona
6
PROSSIMO TURNO
06.12
Inter
Como
06.12
Sassuolo
Fiorentina
06.12
Verona
Atalanta
07.12
Lazio
Bologna
07.12
Cremonese
Lecce
07.12
Cagliari
Roma
07.12
NAPOLI
Juventus
08.12
Udinese
Genoa
08.12
Pisa
Parma
08.12
Torino
Milan