http://www.napoligol.it/foto/201617/koulibaly_5.jpg

Koulibaly: «Sarri mi ha fatto crescere tatticamente. Higuain? Scelta sua, però...»

Scritto da -

Kalidou Koulibaly ha rilasciato una lunga intervista al portale SoFoot, durante la quale ho parlato anche del Napoli. «Quando sono arrivato in azzurro ero giovanissimo, e quindi fisicamente al top. Questo mi ha permesso di concentrarmi soprattutto sui limiti tattici. Con Sarri sono migliorato molto perché cura in modo maniacale questo aspetto. Inoltre fa sessioni specifiche proprio per i difensori. E' molto diverso rispetto a quello che facevamo con Benitez».

«La crescita che ho avuto in questi anni a Napoli è stata soprattutto mentale, sono maturato molto. E poi anche i movimenti sono migliorati proprio per via del grosso lavoro tattico che ho fatto».

«La Champions? E' bellissimo giocarla. La sognavo sin da ragazzino. E poi al San Paolo c'è un'atmosfera spettacolare, lì le emozioni si moltiplicano per 10. Adesso faremo il possibile per giungere alla prossima fase, quella ad eliminazione diretta».

Sulla cessione di Higuain: «Ha fatto la sua scelta, e ognuno è libero di far quel che crede nella propria carriera. La cosa strana però è che quando è andato via non ha detto nulla a nessun compagno. Al suo posto non l'avrei fatto».

Sul rapporto con Napoli. «Quando sono arrivato sentivo voci non proprio incoraggianti, tipo "è sporca, c'è la criminalità" però quando sono venuto il mio parere è del tutto cambiato. La città è bellissima , i napoletani sono molto disponibili e amano la vita. E amano i giocatori. Sarebbe inutile nascondersi dietro un cappellino, perché tanto ti riconoscono comunque. Magari è vero che dopo un po' queste attenzioni ti soffocano, anche perchè vorrei godermi un po' di privacy».

Sul ruolo di difensore. «Non ho paura di nessuno, neanche dei campioni. La tecnica? Credo che nel calcio moderno non possano esistere difensori con i piedi "quadrati". Io sempre provo a migliorare la mia tecnica, e provo sempre a giocare il pallone nel modo giusto».

Sulla gaffe di Deschamps, che disse di seguirlo per la Francia quando già aveva giocato col Senegal. «Ero a casa con i miei amici e ci mettemmo a ridere, il suo fu un errore. Comunque anche se ero dubbioso, ho scelto il Senegal. Il CT Cissé mi chiamò e disse "Kalidou, ho bisogno di te". Io presi un po' di tempo ma alla fine ho scelto il Senegal con orgoglio».

A gennaio c'è la Coppa d'Africa. «Abbiamo una buona squadra e siamo pronti per iniziare il cammino per partecipare alla Coppa del Mondo in Russia, e lo viviamo con speranza ed entusiasmo. Poi a gennaio 2017 ci sarà la Coppa d'Africa, una competizione che il Senegal non ha mai vinto».

Un'ultima cosa riguarda il suo rapporto con la comunità senegalese a Napoli: «Ho un buon rapporto, anzi provo ad aiutarli e talvolta gli dò anche i biglietti per le partite del Napoli».


  Commenti (0) - Commenti temporaneamente disabilitati



RISULTATI
07.11
Pisa
Cremonese
1 - 0
08.11
Juventus
Torino
0 - 0
08.11
Lecce
Verona
0 - 0
08.11
Como
Cagliari
0 - 0
08.11
Parma
Milan
2 - 2
09.11
Atalanta
Sassuolo
0 - 3
09.11
Bologna
NAPOLI
2 - 0
09.11
Genoa
Fiorentina
2 - 2
09.11
Roma
Udinese
2 - 0
09.11
Inter
Lazio
2 - 0
CLASSIFICA
1
Inter
24
2
Roma
24
3
Milan
22
4
NAPOLI
22
5
Bologna
21
6
Juventus
19
7
Como
18
8
Sassuolo
16
9
Lazio
15
10
Udinese
15
11
Cremonese
14
12
Torino
14
13
Atalanta
13
14
Cagliari
10
15
Lecce
10
16
Pisa
9
17
Parma
8
18
Genoa
7
19
Verona
6
20
Fiorentina
5
PROSSIMO TURNO
22.11
Cagliari
Genoa
22.11
Udinese
Bologna
22.11
Fiorentina
Juventus
22.11
NAPOLI
Atalanta
23.11
Verona
Parma
23.11
Lazio
Lecce
23.11
Cremonese
Roma
23.11
Inter
Milan
24.11
Torino
Como
24.11
Sassuolo
Pisa