http://www.napoligol.it/foto/2016/11/spaolo-1.jpg

San Paolo, conferenza trionfalistica per lavori da un milione e mezzo. Che tristezza

Scritto da -

Corridoi abbelliti e cessi puliti. Scusateci, ma non riusciamo a trovare altri grandi spunti nella conferenza tenuta dal Sindaco e dall'assessore, che dopo aver promesso lavori da mesi a questa parte, oggi li hanno annunciati come se stessero rimettendo a nuovo il Colosseo. In realtà almeno in questa prima fase saranno solo un ritocchino e nulla di più, anche se De Magistris ha parlato di un "intervento profondo" che verrà fatto entro il 2019 (con i soldi delle Universadi).

Per carità, diamo a Cesare quel che è di Cesare, visto che sono decenni che non si mette davvero mano al San Paolo. Giusto quindi riconoscere il merito a De Magistris e Borriello di aver mosso qualcosa. Però ci vorrebbe un po' di misura, anche perché i soldini non li sgancia il comune ma il credito sportivo.

Comunque, questa mattina sono stati presentati i lavori nella sala conferenze di Palazzo San Giacomo.
img
L'assessore Borriello ha sottolineato che "renderemo la tribuna stampa di livello europeo e interverremo mediante opere di ristrutturazione per la sicurezza".
Il primo step vale interventi per 1.4 milioni di euro, e i lavori dovranno terminare entro 90 giorni. Si comincerà a fine anno. Saranno ritoccate le vie di esodo e gli impianti di rilevazione incendio, alcune aree come il sottopasso per l'area tecnica (il corridoio sarà un omaggio ai 90 anni del Calcio Napoli) e soprattutto la tribuna stampa.
"Tipologie di trasformazioni relative a costruzione di ristoranti e cose varie non sono ancora previste", ha precisato l'ingegnere responsabile del progetto.

De Magistris ha aggiunto che "col Napoli c'è un dialogo costante, ma dovevamo ristrutturare lo stadio. Che è del popolo, della città. E' chiaro che noi abbiamo lanciato la macchina sul San Paolo, non ci fermeremo più. Se poi, come speriamo, la società ci darà una mano meglio. Altrimenti procederemo autonomamente".
In sostanza da una parte parla di dialogo col Napoli, dall'altra dice che hanno voluto fare di testa propria perché col Napoli su questo tema non c'è dialogo.

Poi prosegue: "Mentre andranno avanti i primi lavori si continuerà con la progettazione per i prossimi interventi che cominceranno dopo l’ultima gara di campionato. Poi potremmo anche discutere con il CONI la rimozione dell'intelaiatura in ferro fatta con i Mondiali del 90. Non sarà una ritinteggiatura. Noi vogliamo far diventare di nuovo funzionale e bella questa struttura".
"La sfida delle sfide saranno le Universiadi che daranno nuove risorse allo stadio San Paolo. L'intervento sui sediolini comprenderà un aumento del confort totale, ci saranno interventi di manutenzione per 500 euro per ogni singolo posto".
img
Sulla questione stadio nuovo: "Qualche anno fa c'era una proposta concreta, più che concreta. Ad oggi però è inutile parlare di un nuovo stadio, non ce n’è motivo".
"Ci siamo fatti carico di un intervento che magari in altre città sostengono altri (ma perché il Credito sportivo cos'è?). Voglio che l’accesso allo stadio San Paolo e alle Curve continui ad essere popolare".


  Commenti (0) - Commenti temporaneamente disabilitati



RISULTATI
07.11
Pisa
Cremonese
1 - 0
08.11
Juventus
Torino
0 - 0
08.11
Lecce
Verona
0 - 0
08.11
Como
Cagliari
0 - 0
08.11
Parma
Milan
2 - 2
09.11
Atalanta
Sassuolo
0 - 3
09.11
Bologna
NAPOLI
2 - 0
09.11
Genoa
Fiorentina
2 - 2
09.11
Roma
Udinese
2 - 0
09.11
Inter
Lazio
2 - 0
CLASSIFICA
1
Inter
24
2
Roma
24
3
Milan
22
4
NAPOLI
22
5
Bologna
21
6
Juventus
19
7
Como
18
8
Sassuolo
16
9
Lazio
15
10
Udinese
15
11
Cremonese
14
12
Torino
14
13
Atalanta
13
14
Cagliari
10
15
Lecce
10
16
Pisa
9
17
Parma
8
18
Genoa
7
19
Verona
6
20
Fiorentina
5
PROSSIMO TURNO
22.11
Cagliari
Genoa
22.11
Udinese
Bologna
22.11
Fiorentina
Juventus
22.11
NAPOLI
Atalanta
23.11
Verona
Parma
23.11
Lazio
Lecce
23.11
Cremonese
Roma
23.11
Inter
Milan
24.11
Torino
Como
24.11
Sassuolo
Pisa