http://www.napoligol.it/foto/2016/11/sarri-champions.jpg

Il 3-3 di Istanbul è un alibi che ci sta, ma è sbagliato usarlo come giustificazione

Scritto da -

Sulle prime non ci avevano convinto affatto le scusanti del post partita, riguardo l'influenza che ha avuto il 3-3 di Istanbul sulla prova degli azzurri. Non ci credevamo. Ma forse solo perché c'era ancora la rabbia per una prova del tutto incolore del Napoli.

Poi però ragionandoci su ci siamo messi nei panni del giocatore che si carica a molla per sparare al massimo, e che vede il traguardo qualificazione distante solo 90minuti. Poi però un attimo prima di giocare, scopre che si è fatto un film e che la partita diventa meno utile di quel che pensava. Anche se noi non abbiamo mai giocato in Serie A ne' in Champions, andandocene per idea possiamo anche dire che l'alibi può reggere.

Del resto dobbiamo ammettere che tutti noi abbiamo seguito l'andamento di Besiktas-Benfica, e al pareggio dei turchi abbiamo imprecato come dannati. Perché i giocatori dovrebbero aver avuto una reazione differente? Avranno imprecato anche loro, la tensione si sarà spenta anche per loro.

Assodato che l'alibi può reggere, quello che non ci piace è che lo si vada a dire in giro come se fosse una giustificazione valida. Ma poi non ci avevano sempre raccontato la storia che le partite di Champions si preparano da sole? Che il fascino della competizione basta da solo per motivarti? Com'è, questo discorso vale solo quando conviene?

Che poi se vogliamo dirla tutta, non è neppure vero che vincere o perdere faceva lo stesso. Passa infatti una bella differenza tra arrivare primi o finire secondi. E dopo il pari con la Dinamo (che peraltro fa sfumare 1,5 milioni di introiti UEFA) diventa assai più probabile chiudere secondi che non primi. Insomma, la differenza c'è.

Facciamo un gioco provocatorio. Visto che la differenza tra pareggiare un match di Champions e vincerlo è pari a 1,5 milioni, se De Laurentiis avesse promesso di dividere questa differenza tra i giocatori secondo voi avrebbero giocato così?

Va be', lasciamo stare e pensiamo ad andare avanti. Però per cortesia, non cerchiamo sempre un alibi perché non sta scritto da nessuna parte che il Napoli sia sempre obbligato a giocare bene. Ha il "diritto" di giocare male ogni tanto. Basta ammetterlo.

img di Stefano Mastronardi


  Commenti (0) - Commenti temporaneamente disabilitati



RISULTATI
22.08
Parma
Cagliari
0 - 1
22.08
Udinese
Como
1 - 1
22.08
Inter
Monza
4 - 1
22.08
Genoa
NAPOLI
0 - 2
23.08
Frosinone
Juventus
0 - 1
23.08
Atalanta
Sassuolo
2 - 1
23.08
Torino
Milan
1 - 2
23.08
Venezia
Lecce
0 - 2
24.08
Bologna
Lazio
0 - 1
24.08
Roma
Fiorentina
4 - 0
CLASSIFICA
1
Roma
3
2
Inter
3
3
NAPOLI
3
4
Lecce
3
5
Milan
3
6
Atalanta
3
7
Lazio
3
8
Juventus
3
9
Cagliari
3
10
Udinese
1
11
Como
1
12
Torino
0
13
Sassuolo
0
14
Parma
0
15
Frosinone
0
16
Bologna
0
17
Venezia
0
18
Genoa
0
19
Monza
0
20
Fiorentina
0
PROSSIMO TURNO
29.08
Sassuolo
Torino
29.08
Fiorentina
Frosinone
29.08
Monza
Udinese
29.08
Milan
Venezia
29.08
Juventus
Parma
30.08
Cagliari
Inter
30.08
NAPOLI
Como
30.08
Lazio
Genoa
31.08
Lecce
Roma
31.08
Atalanta
Bologna