sarri_conf_champions.jpg

Sarri grintoso: «Loro sono campioni del mondo, ma anche i nostri tifosi. Vogliamo fargli girare i coglioni»

Scritto da -

Il tecnico azzurro Maurizio Sarri ha parlato in conferenza stampa alla vigilia dela sfida contro il Real Madrid in programma domani sera allo stadio San Paolo.

«Unità? Per forza di cose siamo uniti altrimenti non faremo bene. Dell'incontro con il presidente non parlo. Abbiamo parlato di cinema, ho buttato giù 2 o 3 sceneggiature e spero che su qualcuna ci faccia un film. Di calcio abbiamo parlato 3 secondi»



«Pressione? Loro sono il Real, sono i più ricchi del mondo e per questo la pressione l'avranno loro. Noi abbiamo una cosa migliore del mondo, la nostra tifoseria. I tifosi campioni del mondo sono i nostri e magari domani gli faremo girare un tantino i coglioni».

«Sarà dura perché loro hanno qualità fisica e tecnica impressionante. L'aspetto più importante è la fase difensiva per noi, anche se può sembrare paradossale visto che dobbiamo recuperare. Loro hanno le qualità che gli basta poco e ti fanno malissimo se non fai una fase difensiva di grande livello. In fase offensiva io sono fiducioso che possiamo avere le nostre chance. Dobbiamo sfruttare tutto quello che faremo. Anche se le possibilità solo del 3%, il fatto che ci sono ci spinge a doversi provare».

«Mertens? Sta bene. Lo valuteremo meglio oggi ma a Roma ha avuto solo dei crampi. Però è chiaro che tra oggi e domani dovremo fare tante valutazioni».

«Penso che sia la prima volta che si vede un ciclo così terribile per una squadra italiana. Non voglio fare polemiche, però si sapeva quali squadre avrebbero fatto la Champions e quali no, si sapevano tante cose che non sono state prese in considerazione per poterci mettere in condizione di fare le cose nel migliore dei modi possibili».



«A Roma abbiamo fatto tutto bene per 86 minuti. Poi da una rimessa sbagliata abbiamo cominciato a fare errori ed andare nel panico. A Torino anche avevamo fatto bene per un tempo, poi ci siamo fatti travolgere dagli eventi della partita».

«La nostra speranza è far benissimo domani, ma soprattutto che appuntamenti come questo possano diventare qualcosa di normale da vivere qui a Napoli. Stiamo lavorando anche per questo».

«Studiare cose particolari per domani? Ho provato a vedere se ci fanno giocare in 12 ma l'UEFA dice di no... Inutile pensare di fare dei cambiamenti per affrontare il Real. Questi all'andata hanno dimostrati di saper fare cambi di campo da ottanta metri con precisione chirurgica. Questo complica tutto ovviamente. Rispetto a Madrid dobbiamo mettere più pressione alla loro difesa con i nostri attaccanti, però è chiaro che non è neppure facile. Purtroppo e per fortuna non esiste tattica difensiva che possa arginare il talento, Maradona hanno provato sempre a fermarlo in tutti i modi ma non ci riuscivano».

«Rog titolare? Non so. Domani per tutti i giocatori il confine tra andare in campo dall'inizio e finire invece in tribuna sarà molto sottile. Vale per tutti e anche per Rog. Devo valutare tra oggi e domani qual è lo stato fisico e mentale della squadra, poi decideremo chi andrà in campo dall'inizio».



«Palloni persi contro la Roma? Ci sono riusciti quando sono venuti altissimi a pressarci ma questo è successo dall'86' in poi. Però questo significa anche che loro si sono presi grossi rischi per farlo. Domani più meno sarà lo stesso: se sapremo uscire dalla loro prima pressione in modo pulito allora potremo fargli male».

«Penso che loro sono abituati a giocare grandi partite e in condizioni ambientali non semplici. Il clima di domani più che dar timore a loro dovrà darci carica a noi. Quel che conta è ciò che si trasmette in campo, e se i tifosi ci trasmetteranno carica, allora per i giocatori sarà più facile mettere l'anima in campo. E quando un avversario ti vede con la cattiveria negli occhi allora sì che può avere un po' di pressione».


RISULTATI
12.04
Lazio
Salernitana
4 - 1
13.04
Lecce
Empoli
1 - 0
13.04
Torino
Juventus
0 - 0
13.04
Bologna
Monza
0 - 0
14.04
NAPOLI
Frosinone
2 - 2
14.04
Sassuolo
Milan
3 - 3
14.04
Udinese
Roma
-
14.04
Inter
Cagliari
2 - 2
15.04
Atalanta
Verona
2 - 2
15.04
Fiorentina
Genoa
1 - 1
CLASSIFICA
1
Inter
83
2
Milan
69
3
Juventus
63
4
Bologna
59
5
Roma
55
6
Atalanta
51
7
NAPOLI
49
8
Lazio
49
9
Torino
45
10
Fiorentina
44
11
Monza
43
12
Genoa
39
13
Lecce
32
14
Cagliari
31
15
Verona
28
16
Udinese
28
17
Empoli
28
18
Frosinone
27
19
Sassuolo
26
20
Salernitana
15
PROSSIMO TURNO
21.04
Verona
Udinese
21.04
Milan
Inter
21.04
Empoli
NAPOLI
21.04
Monza
Atalanta
21.04
Genoa
Lazio
21.04
Sassuolo
Lecce
21.04
Cagliari
Juventus
21.04
Torino
Frosinone
21.04
Salernitana
Fiorentina
21.04
Roma
Bologna