Di Lorenzo 6.5: Sfiora il gol tirando su Nevistic in uscita (ma era difficile fare di più). Un solo cross, nella ripresa, che imbecca benissimo Petagna. Anche un buon passaggio a liberare Demme al tiro.
Maksimovic 6.5: Tutto bene in fase difensiva. Si divora il gol a 3 metri dalla porta nella ripresa.
Koulibaly 6: Un paio di zingarate nel primo tempo, quando abbandona la linea difensiva e se ne va per conto suo. Si sente troppo sicuro di levar palla all'avversario, e per due volte finisce al bar mentre l'avversario scappa.
Ghoulam 6: Inutile star lì a sperare di rivedere il "vecchio" Ghoulam. Ha parecchia ruggine addosso, che specie all'inizio gli fa sbagliare qualche passaggio (e butta un cross in mezzo per nessuno), ma affronta con entusiasmo la prima da titolare dopo oltre 400 giorni. Prova a spingere e proporsi, anche se poi fa molta fatica a rientrare sui contropiede avversari.
Bakayoko 6: Abbastanza statico fin dall'inizio, lavora di fisico e si limita all'appoggio a breve distanza.
Politano 6.5: Protagonista nel primo tempo in diverse occasioni, compreso quella del gol. Nella ripresa è abbastanza anonimo, ma prima di uscire sciupa un contropiede facendo tutto da solo e sbattendo sulla difesa.
Zielinski 6.5: Le caratteristiche per fare quel ruolo ce l'ha, ma non deve stare spalle alla porta e aspettare il pallone, deve cercare lo spazio per aprirsi il campo davanti (a costo di fare 5 metri indietro). Solo due volte nel primo tempo riesce a giocare faccia alla porta: una volta perde palla, la seconda propizia il gol (che gli vale mezzo voto in più). Nella ripresa fornisce a Demme un altro potenziale assist, poi cala per la stanchezza.
Elmas 5.5: Si accende poco, e fa molto fumo e niente arrosto.
Petagna 5.5: Nel primo tempo tira molle da posizione centrale, nella ripresa manda fuori un bel cross di Di Lorenzo. Bella l'imbucata per Politano nel primo tempo. Apprezzabili i tentativi di recupero fin nella nostra tre quarti sui contropiede.
ENTRATI
Lozano 6.5: Entra e fa subito due cose buone: prima mette Maksimovic davanti alla porta vuota, poi segna il 2-0:
Mertens 6: Finchè si gioca col 4-2-3-1, indica ai centrocampisti dove dirigere il gioco. Nel finale, col 4-3-3, pur senza incidere sembra un leone al quale hanno tolto la gabbia attorno.
Lobotka 6: Nel 4-3-3 finale si districa bene in palleggio e sfiora anche il gol.
Fabian sv:
ALLENATORE
Gattuso 6.5: Mezzo voto in più per quell'apertura finale alla variante tattica, col ritorno al 4-3-3. Fossilizzarsi non è mai un bene, aprirsi alle varianti (peraltro collaudatissime) è sempre un bene. Tutto quello che succede prima è un copione scritto e anche necessario (col turnover e alcuni inserimenti di forze fresche e meno rodate).
