gattuso-euroleague-conferenza-2020.jpg

Gattuso: «Diego per Napoli non morirà mai, sarà sempre in campo con noi. Vorremmo dedicargli un trofeo, anch'io sono terrone dentro»

Scritto da -

Il tecnico azzurro Gennaro Gattuso ha parlato dopo Napoli-Rijeka.
«Diego è morto ma non morirà mai realmente, specialmente in questa città. Il campionato si giocava sempre tra le stesse squadre, poi è arrivato lui e ha cambiato la storia. Nella vita privata avrà sbagliato, ma per quello che ha fatto in campo resterà sempre lì, sul campo».

«In città già ieri si respirava un'aria diversa, camminavamo col pullman tra la gente ma gli applausi che facevano erano per Diego. Anche i ragazzi ieri non parlavano d'altro. E’ stata una grande perdita ma resterà sempre con noi. Andrà a fare compagnia a tanti personaggi, anche a mia sorella. Dobbiamo continuare a fare il nostro, tanto in città di Diego se ne parlerà per sempre. Noi abbiamo il dovere di guardare avanti perché dobbiamo giocare ogni tre giorni. Lo rispetteremo sperando di potergli dedicare qualcosa di importante».

«A Napoli Diego non è stato un campione, è l'orgoglio di questa città ed ha fatto sognare un popolo intero. E' più importante di San Gennaro. Napoli è una città particolare, mi sembra di vivere in Brasile. C'è sempre odore di mangiare ed un'atmosfera incredibile, un popolo... Sembra di non stare in Italia, c'è una gioia incredibile. La gente mi somiglia, sono terrone dentro. Mi sento a mio agio».

«La partite di stasera non era facile. Anzi, sono tutte difficili se non dai le giuste letture. Oggi molto meglio rispetto alla gara d'andata ma abbiamo sbagliato tanto».

Su Ghoulam. «Ha fatto molto bene, sta lavorando con continuità. Dovevo dargli solo la possibilità ed ha fatto bene».

«Sono state dette tante cose non vere. Io non litigo con i calciatori, ho detto solo ai calciatori quello che pensavo. Gli ho detto che voglio vedere sempre lo stesso spirito, non voglio vedere professorini. Loro lo sanno che mi infastidisce la cosa».

«Si possono perdere le partite. Abbiamo fatto in 11 partite 8 vittorie e 3 sconfitte. Noi non siamo i galacticos che possono vincere sempre. Possiamo perdere ma dobbiamo aiutarci e giocare sempre da squadra».



RISULTATI
12.12
Lecce
Pisa
1 - 0
13.12
Torino
Cremonese
1 - 0
13.12
Parma
Lazio
0 - 1
13.12
Atalanta
Cagliari
2 - 1
14.12
Milan
Sassuolo
2 - 2
14.12
Udinese
NAPOLI
1 - 0
14.12
Fiorentina
Verona
1 - 2
14.12
Genoa
Inter
1 - 2
14.12
Bologna
Juventus
0 - 1
15.12
Roma
Como
1 - 0
CLASSIFICA
1
Inter
33
2
Milan
32
3
NAPOLI
31
4
Roma
30
5
Juventus
26
6
Bologna
25
7
Como
24
8
Lazio
22
9
Sassuolo
21
10
Udinese
21
11
Cremonese
20
12
Atalanta
19
13
Torino
17
14
Lecce
16
15
Cagliari
14
16
Genoa
14
17
Parma
14
18
Verona
12
19
Pisa
10
20
Fiorentina
6
PROSSIMO TURNO
14.01
Inter
Lecce
14.01
NAPOLI
Parma
15.01
Verona
Bologna
15.01
Como
Milan
20.12
Juventus
Roma
20.12
Lazio
Cremonese
21.12
Cagliari
Pisa
21.12
Fiorentina
Udinese
21.12
Genoa
Atalanta
21.12
Sassuolo
Torino