insigne-2020-1.jpg

Pagelle CROTONE-NAPOLI. Che gioiello INSIGNE, quanto è utile DEMME. Lotta, spreca (e segna) PETAGNA

Scritto da -

Ospina 6.5: Salva il Napoli al 35 su tiro da pochi metri di Vulic. L'unico vero intervento di tutta la partita.
Di Lorenzo 6: Qualche errorino in appoggio gli si può perdonare, visto che corre avanti a indietro di continuo.
Manolas 6: Le uniche sollecitazioni arrivano nel primo tempo. Si perde Simi su un cross.
Koulibaly 6.5: Si becca un giallo dopo 5 minuti per una entrata molto ingenua. Malgrado questo, non si fa condizionare e al 25' arpiona Messias che se ne poteva andare via. Ci salva mettendo il piedone su tiro a botta sicura di Budel. Poi non sbaglia quasi nulla.
Mario Rui 6: La partita gli scorre via addosso senza acuti. Nessun errore, nessun cross. Ogni tanto gli scappano delle giocate di eccessiva sufficienza.

Bakayoko 6: Nella prima mezz'ora sbanda quando il Crotone corre e riparte veloce. Quando il ritmo si abbassa, troneggia con la sua fisicità.
Demme 7: Con il 4-2-3-1 non dovrebbe avanzare troppo per portare il pressing. Invece spesso lo fa e apre un vuoto in mezzo al campo; tuttavia proprio questa tendenza a salire lo porta al gol del 3-0. Assieme a Insigne è l'uomo più dinamico in campo: tampona, si propone, recupera, "si guadagna" il rosso di Petriccione e va pure a firmare il tris.

Lozano 7: Molto vivace, crea grandi problemi all'ex Luperto e Rezza. Nella ripresa firma il raddoppio azzurro.
Zielinski 6.5: Francobollato da Cuomo, al 30' scatta l'invenzione che lancia Insigne in gol: spettacolo. Nel complesso firma una buona prova, ma ci rimane comunque la sensazione che in quella posizione sia un po' sprecato, perché spesso si perde là in mezzo e questo lo fa accendere poche volte.
Insigne 7.5: Manda in porta Petagna che spreca, poco dopo si mette in proprio e sblocca con un gran tiro a giro. Nella ripresa firma l'assist per Lozano. Mezzo voto in più per i ripiegamenti da vero capitano e condottiero.

Petagna 6.5: Avrebbe meritato la sufficienza prima del gol, perché fa un preziosissimo lavoro per consentire al Napoli di saltare il pressing, dando modo a Ospina di lanciarla lunga. Fa bene tutto, tranne che il tiro: clamoroso il gol che si divora sparando addosso a Cordaz. Nel secondo tempo sparisce un po', ma al 90' Mertens gli dà modo di farsi perdonare, e andare al di là della sufficienza.

ENTRATI
Mertens 7: Firma l'assist per Demme, poi per Petagna.
Elmas sv:
Lobotka sv:
Maksimovic sv:
Politano sv: Si becca un giallo che non esiste.

ALLENATORE
Gattuso 6.5: Vengono ripagate tutte le sue scelte. Anzitutto quella di dare fiducia a Petagna, perché il bisonte azzurro gli consente di eludere il pressing calabrese con un lavoro fisico molto prezioso. In più entra in tre occasioni su 4 (nell'unica in cui non partecipa segniamo). Il risultato gli dà ragione anche nella scelta di Zielinski trequartista (anche se a noi continua a non piacere vederlo lì), e di puntare su Demme, tra i migliori in campo e pure a segno. Tutto bene insomma.

img di Stefano Mastro


RISULTATI
22.05
Fiorentina
Atalanta
1 - 1
23.05
Bologna
Inter
3 - 3
23.05
Lazio
Pisa
2 - 1
24.05
Parma
Sassuolo
0 - 0
24.05
NAPOLI
Udinese
1 - 0
24.05
Cremonese
Como
1 - 4
24.05
Torino
Juventus
2 - 2
24.05
Verona
Roma
0 - 2
24.05
Milan
Cagliari
1 - 2
24.05
Lecce
Genoa
1 - 0
CLASSIFICA
1
Inter
87
2
NAPOLI
76
3
Roma
73
4
Como
71
5
Milan
70
6
Juventus
69
7
Atalanta
59
8
Bologna
56
9
Lazio
54
10
Sassuolo
50
11
Udinese
50
12
Torino
45
13
Cagliari
43
14
Parma
43
15
Fiorentina
42
16
Genoa
41
17
Lecce
38
18
Cremonese
34
19
Verona
21
20
Pisa
18
PROSSIMO TURNO