sarri_sky.jpg

Sarri: «Per un'ora abbiamo messo sotto i campioni del mondo. Questa sfida ci dà tanta fiducia per il futuro»

Scritto da -

Maurizio Sarri ha parlato dopo la sconfitta contro il Real Madrid. «Sergio Ramos su queste situazioni è un fuoriclasse, che ogni anno ne fa 7-8 di gol così. Che lo marchi a uomo oppure a zona cambia poco. Noi a livello di fisicità paghiamo qualcosa e quindi siamo più vulnerabili. Però sono contento che abbiamo fatto 55 minuti molto bene, mai visto il Real Madrid buttare le palle in fallo laterale come oggi. Però per tenere quel ritmo occorreva una carica nervosa notevole. Ma quei 2 gol ci hanno spezzato la spinta perché è chiaro che a quel punto era finita».

«La sensazione che abbiamo è di non essere lontanissimi dai top club. Abbiamo fatto un'ora ottima contro i campioni del mondo, e in più giocavamo con tanti giovani. Se mettiamo un po' di fisicità possiamo crescere ancora. E' chiaro che arrivare a 1 a 9 si fa, mentre fare l'ultimo passo è più difficile».

«Ci sarebbe voluto un pizzico di fortuna, perché se quel tiro di Mertens finiva dentro ci dava tanta benzina, così come se non ci fosse stata quella deviazione di Dries sul gol loro. Però è chiaro che aver messo sotto i campioni del mondo per 55 minuti ci dà molta stima».

«Sul gol forse dovevamo andarci con più cattiveria, perché se aggredisci la palla magari non la prendi però magari crei un contatto fisico che può disturbare Sergio Ramos che salta».

«Se dimentichiamo l'amarezza del risultato, non possiamo che essere contenti di quel che abbiamo fatto. Dico che alla fine di questa sfida dentro ci rimane tanta fiducia, perché sappiamo che a questi livelli possiamo starci. E' una partita che ci lascia l'amaro in bocca: esperienza bellissima in questa competizione, molto formativa per tanti nostri calciatori».

Il tecnico azzurro ha poi parlato in conferenza. «Non mi sembra che il cammino in Champions abbia influito sul campionato, visto che abbiamo un punto meno dell'anno scorso in questo momento. Tenuto conto che abbiamo perso Higuain e che ci è mancato Milik per tanto tempo non è male. La Champions poi porta un dispendio di energie mentali nettamente superiore, per cui è diverso dall'anno scorso. Noi siamo a 11 giornate dalla fine e stiamo forse facendo meglio dell'anno scorso pensando alla faticosità della stagione».


RISULTATI
23.05
Como
Inter
0 - 2
23.05
NAPOLI
Cagliari
2 - 0
24.05
Milan
Monza
2 - 0
24.05
Bologna
Genoa
1 - 3
25.05
Lazio
Lecce
0 - 1
25.05
Empoli
Verona
1 - 2
25.05
Udinese
Fiorentina
2 - 3
25.05
Atalanta
Parma
2 - 3
25.05
Venezia
Juventus
2 - 3
25.05
Torino
Roma
0 - 2
CLASSIFICA
1
NAPOLI
82
2
Inter
81
3
Atalanta
74
4
Juventus
70
5
Roma
69
6
Fiorentina
65
7
Lazio
65
8
Milan
63
9
Bologna
62
10
Como
49
11
Udinese
45
12
Torino
44
13
Genoa
41
14
Verona
37
15
Parma
36
16
Cagliari
36
17
Lecce
34
18
Empoli
31
19
Venezia
29
20
Monza
18
PROSSIMO TURNO