gattuso-intervista-2020-1.jpg

Gattuso: «Poco veleno sotto porta e timidi nei contrasti, poteva finire male. Fortuna che c'è Zielinski. Osimhen? Ha sbagliato...»

Scritto da -

Il tecnico azzurro Gennaro Gattuso ha parlato dopo il successo contro il Cagliari.
«Mi sono arrabbiato sul gol perché abbiamo messo il piedino come i bambini che hanno paura di farsi male, e poi perché non puoi arrivare venti volte in zona gol e arrivarci senza veleno. Dieci palle gol sono tante, poche squadre le creano. Poi sul gol non ne parliamo, sembravamo una banda di ragazzini con la paura di mettere il piede. Voglio vedere il veleno sotto porta, ce lo portiamo da troppo tempo dietro questo problema. Siamo la squadra che crea di più e che offre meno chance agli avversari. E' stato bravo Zielinski a rimetterla subito a posto, altrimenti sarebbe stato diverso. Ci saremmo preso a martellate nelle parti basse».

Napoli da Scudetto? «Il Napoli ha tanti pregi e tanti difetti. Chi è bravo tecnicamente manca di cattiveria e viceversa. Ma non si può giocare sempre di fioretto o di sciabola, dobbiamo dare mentalità alle nostre prestazioni. Esprimiamo un calcio anomalo in Italia, molto europeo, siamo sempre alla ricerca del palleggio, però ci manca continuità e anche la mentalità di riuscire a soffrire nei momenti di difficoltà. Però siamo migliorati in questo».

Su Zielinski. «Lui danza sul pallone, fa cose incredibili. Fa delle sterzate assurde, è un giocatore completo ed in questo momento ha tutto per diventare un grandissimo giocatore. Gli manca un po' di cattiveria negli ultimi 20 metri. Se giochiamo con la mezzapunta è perché lui può far bene lì, è un giocatore molto importante».

Sul caso Osimhen. «Lippi era il mio maestro e quando sbagliavo mi diceva di bollire nel mio brodo. Ora Osimhen deve fare altrettanto. Sa che ha sbagliato e ha chiesto scusa, la società poi farà delle cose... ma queste sono cose che restano tra noi. Sa di aver sbagliato anche nei miei confronti, perché sono io che gli ho dato l'autorizzazione ad andare in Nigeria assumendomi questa responsabilità... quindi ho sbagliato anche io e quando lo vedrò gli parlerò».


RISULTATI
22.05
Fiorentina
Atalanta
1 - 1
23.05
Bologna
Inter
3 - 3
23.05
Lazio
Pisa
2 - 1
24.05
Parma
Sassuolo
0 - 0
24.05
NAPOLI
Udinese
1 - 0
24.05
Cremonese
Como
1 - 4
24.05
Torino
Juventus
2 - 2
24.05
Verona
Roma
0 - 2
24.05
Milan
Cagliari
1 - 2
24.05
Lecce
Genoa
1 - 0
CLASSIFICA
1
Inter
87
2
NAPOLI
76
3
Roma
73
4
Como
71
5
Milan
70
6
Juventus
69
7
Atalanta
59
8
Bologna
56
9
Lazio
54
10
Sassuolo
50
11
Udinese
50
12
Torino
45
13
Cagliari
43
14
Parma
43
15
Fiorentina
42
16
Genoa
41
17
Lecce
38
18
Cremonese
34
19
Verona
21
20
Pisa
18
PROSSIMO TURNO