gattuso-rai.jpg

Gattuso: «Critiche eccessive, è difficile vincere qua. Dimettermi? Non lo faccio se penso di poter fare meglio»

Scritto da -

Il tecnico azzurro Gennaro Gattuso ha parlato al termine della partita di Coppa Italia contro lo Spezia.
«Stasera siamo stati bravi, ma in campionato avevamo creato di più eppure avevamo perso. Oggi abbiamo segnato ad ogni occasione. Anche con il Verona potevamo raddoppiare, non è successo e poi abbiamo perso. Dobbiamo stare tranquilli e lavorare».

Il modulo. «In fase di possesso giocavamo con il 4-3-3, sul non possesso una mezzala si alzava sul loro vertice basso».

Calo nella ripresa. «Dobbiamo far trovare la condizione a Mertens ed Osimhen. Victor ha avuto un problema alla spalla ed il Covid ed ora ha bisogno di riprendere la condizione. Dries sta bene ma la caviglia dà sempre problemi. Stanno giocando al 30-40%. Dobbiamo ritrovarli, si spiega così il calo nella ripresa».

Sulle voci di addio. «Non mi danno fastidio le voci, perché sono un professionista. Ringrazio i ragazzi per quello che mi viene dato. A me viene chiesto di dimettermi, ad altri colleghi no. Mi sono dimesso al Milan perché non credevo di poter fare di più, qui non mi dimetto. Poi se i risultati non vanno bene lo dice la società. Di Padre Pio ce n'è stato uno, io non mi dimetto. Sto qua, faccio il mio lavoro. Sono quattro anni che faccio questo lavoro e sono alla quarta semifinale di Coppa Italia. Vorrei vedere l'Inter senza Lukaku e Lautaro. Osimhen ha fatto sei partite, Mertens manca dall'Inter. Ci mancano due calciatori che potrebbero darci tanto. Con Victor in campo puoi lanciare la palla alta e giocare sulla seconda palla. E' meglio a volte tirarsi fuori con una palla lunga».

Difficoltà di manovra. «I difensori vogliono palleggiare ma se i centrocampisti non si fanno vedere la squadra si divide in tre blocchi».

L'incontro con ADL. «Ha parlato con la squadra e mi ha tranquillizzato anche se non ne avevo bisogno. Io faccio il mio lavoro, se non va bene pazienza. Siamo in semifinale di Coppa Italia, guardate dove sono Real Sociedad e AZ Alkmaar e sembra che non abbiamo fatto nulla nonostante abbiamo superato il girone. Nel calcio europeo stanno venendo fuori risultati assurdi. Nessuno mi ha regalato nulla, io non mi deprimo. Qui però è difficile vincere. Se mi girano i due minuti, vado ad allenare in Kuwait. Io lavorerò finché me lo fanno fare, poi vedremo. Non ce l'ho con nessuno, fa parte del mio lavoro. Mi sembra eccessivo quello che sta succedendo qua. Io come prima domanda mi aspetto che venga sottolineato che è il mio quarto anno da allenatore in Serie A e sono alla quarta semifinale della mia carriera».


RISULTATI
30.01
Lazio
Genoa
3 - 2
31.01
NAPOLI
Fiorentina
2 - 1
31.01
Pisa
Sassuolo
1 - 3
31.01
Cagliari
Verona
4 - 0
01.02
Torino
Lecce
1 - 0
01.02
Como
Atalanta
0 - 0
01.02
Cremonese
Inter
0 - 2
01.02
Parma
Juventus
1 - 4
02.02
Udinese
Roma
1 - 0
03.02
Bologna
Milan
0 - 3
CLASSIFICA
1
Inter
55
2
Milan
50
3
NAPOLI
46
4
Juventus
45
5
Roma
43
6
Como
41
7
Atalanta
36
8
Lazio
32
9
Udinese
32
10
Bologna
30
11
Sassuolo
29
12
Cagliari
28
13
Torino
26
14
Genoa
23
15
Cremonese
23
16
Parma
23
17
Lecce
18
18
Fiorentina
17
19
Pisa
14
20
Verona
14
PROSSIMO TURNO
08.02
Genoa
NAPOLI
08.02
Juventus
Lazio
08.02
Bologna
Parma
08.02
Lecce
Udinese
08.02
Fiorentina
Torino
08.02
Sassuolo
Inter
08.02
Atalanta
Cremonese
08.02
Verona
Pisa
08.02
Roma
Cagliari
08.02
Milan
Como