gattuso-conf-2019-1.jpg

Gattuso: «Abbiamo avuto coraggio e saputo soffrire. Rammarico? Se non avessimo avuto tutti questi infortuni...»

Scritto da -

Il tecnico azzurro Gennaro Gattuso ha parlato dopo Napoli-Juventus.
«Abbiamo fatto la partita che dovevamo fare, perché eravamo in grande difficoltà. Sicuramente poteva finire anche in maniera diversa, la Juve ha creato le sue palle goal e noi abbiamo fatto ciò che potevamo fare. Non ci è mancato il coraggio, ce la siamo giocata a viso aperto e senza paura. La Juve meritava qualcosa in più, ma noi ci abbiamo messo tanto spirito e abbiamo saputo soffrire. Ci voleva una vittoria così per il morale, adesso speriamo di recuperare qualche giocatore perchè siamo davvero corti e ci sono tante partite da disputare. Grazie ai miei giocatori per la prestazione che hanno fatto e per la voglia e per lo spirito. Ce la godiamo».

Rammarico per le occasioni perse. «A me sarebbe piaciuto giocarmi il campionato con tutta la rosa a disposizione. Non so dove saremmo stati, ma senza Covid e infortuni sarebbe stato diverso. Qui c'è poco tempo per recuperare, ma al completo potevamo dire la nostra. Ancora c'è tempo e dovremo ritornare velocemente competitivi. nonostante tutto siamo ancora attaccati agli altri e questo è merito dei ragazzi. In alcune partite abbiamo fatto male, regalando anche punti che sembravano in tasca».

L'abbraccio finale. «Sulla fiducia del gruppo non ho mai avuto dubbi, altrimenti già me ne sarei andato a casa. Non mi dà fastidio se mi dicono che sono scarso, però qui mi è successo che giornali importanti hanno parlato di cose mie personali che non c'entrano, questo non lo accetto. Se torniamo a perdere si torneranno a dire le solite cose su di me. Io faccio l'allenatore, non ho cominciato l'anno scorso. Quando non arrivano i risultati è giusto che l'allenatore paghi per tutti».

Sulla difesa. «A Bergamo abbiamo preso due gol incredibili, oggi invece abbiamo lavorato molto bene. A Rrahmani ho dato pochissimo spazio, mentre Maksimovic merita i complimenti perché è in scadenza ma lavora con grande disponibilità, e nonostante gli errori si continua a lavorare duramente».

Il tempo di una battuta sul nuovo look con i baffi: «Avevo una macchinetta che m'ha lasciato un buco. Non volevo andare dal barbiere, mi sono fatto prestare il rasoio e ho lasciato un buco sulla parte destra della barba. Vi lascio immaginare il dopo... (ride, ndr)».


RISULTATI
23.10
Torino
Monza
3 - 2
24.10
NAPOLI
Roma
3 - 3
24.10
Como
Sassuolo
2 - 0
24.10
Lazio
Parma
2 - 1
24.10
Cagliari
Bologna
0 - 2
25.10
Lecce
Juventus
-
25.10
Genoa
Venezia
-
25.10
Atalanta
Frosinone
-
25.10
Inter
Fiorentina
-
26.10
Udinese
Milan
-
CLASSIFICA
1
Lazio
22
2
Inter
19
3
Roma
18
4
Como
17
5
Milan
15
6
Frosinone
13
7
Torino
13
8
Cagliari
13
9
NAPOLI
11
10
Juventus
11
11
Atalanta
9
12
Lecce
9
13
Bologna
8
14
Sassuolo
8
15
Monza
7
16
Udinese
4
17
Genoa
4
18
Fiorentina
4
19
Parma
4
20
Venezia
3
PROSSIMO TURNO
27.10
Torino
Como
27.10
Sassuolo
Lazio
27.10
Roma
Cagliari
28.10
Milan
Bologna
28.10
Parma
Udinese
28.10
Frosinone
Lecce
28.10
Fiorentina
Atalanta
28.10
Monza
NAPOLI
28.10
Genoa
Juventus
28.10
Venezia
Inter