Alla fine non si potrà rinunciare a uno che ti ha segnato finora 19 gol. A meno che non sia lo stesso Mertens a decidere di farlo. Il rinnovo del belga s'è fatto più complicato del previsto, perché l'exploit di Dries ha ovviamente fatto alzare la posta, e il contemporaneo ingaggio più alto che verrà riconosciuto a Insigne avrà pure il suo peso.
Non dimentichiamo poi l'eventuale peso che potrebbero avere le vicende personali di Mertens (sulle quali a dire il vero c'è solo il fastidioso chiacchiericcio dei giornali belgi). Vanno tenute in conto pure quelle, perché se fossero vere potrebbero pesare nella scelta di un eventuale addio a Napoli.
Dal punto di vista economico
il Napoli si trova davanti a un doppio ostacolo, comunque superabile. Tra il club azzurro e Mertens ballano 500mila euro sull'ingaggio. Dries chiede 3 milioni netti a stagione, il Napoli si è fermato a 2,5. Con un po' di bonus la distanza potrebbe essere colmata.
La seconda frenata è sulle
clausole rescissorie valide solo per l'estero che il Napoli vorrebbe mettere nel nuovo contratto (una per il mercato Cinese e l'altra per quello Europeo). De Laurentiis punta a risolvere la situazione entro fine campionato, ma anche prima se si riuscirà a farlo.
