juventus-stadium-1.jpg

Juve-Napoli, il rinvio non va giù alla Roma. Che vuole fare come nel film Bomber...

Scritto da -

Nella lunga vicenda Juve-Napoli... ci mancava solo la Roma.
I giallorossi si sono risentiti del rinvio del recupero, e hanno fatto addirittura esposto e chiesto il rinvio della sfida col Napoli.

Riannodiamo un poco i fili.
Avevamo detto già diverse settimane fa, che la data del recupero Juve-Napoli doveva essere fissata soltanto dopo Porto-Juventus. Per una questione di pura logica: aspettare di vedere se il cammino dei bianconeri in Champions sarebbe andato avanti oppure no.
Nel primo caso, l'unica alternativa possibile per Juve-Napoli sarebbe stata il 17 marzo. Amen.
Viceversa, ci sarebbe stato solo l'imbarazzo della scelta tra i tanti mercoledì disponibili. Al punto che il meno logico di tutti sarebbe stato proprio il 17 marzo, visto il calendario pesantissimo sia per Juve che per Napoli.

L'errore della Lega è stato fissare con troppo zelo la data del recupero, per poi cambiarla su richiesta dei due club. Ma non c'è nulla di assurdo che sia andata così. Si chiama buonsenso.

La cosa assurda è che la Roma se l'è presa, scadendo nel ridicolo. Infatti nella faccenda il club giallorosso non ci azzecca proprio niente.
E' come se in una causa tra moglie e marito, il vicino di casa chiedesse di essere il giudice.
Ricordiamo che Juve-Napoli non era in origine fissata per il 17 marzo... ma per il 4 ottobre scorso. Da calendario quindi, mercoledì prossimo Napoli e Juve non avrebbero dovuto giocare proprio con nessuno.
Eliminare quel recupero non significa dare un vantaggio ai due club, bensì riportare tutto come era in origine.
La Roma non ha di che lamentarsi.

Quello che fa fare la figuraccia peggiore alla Roma però è un'altra cosa: se ti batti perché il Napoli, avversario della settimana prossima, venga all'Olimpico dopo essere stato stritolato in un tour de force con Milan e Juve, l'unico messaggio che trasmetti è che smani dalla voglia di avere un avversario spompato di fronte.
Un po' come il pugile del film Bomber (Giorgio Desideri, napoletano), al quale veniva rotta la mano (dagli americani.... come Friedkin) per poter vincere facile.
Non è proprio un bel messaggio da mandare alla propria squadra.

Si badi bene, non è una nostra deduzione, l'hanno proprio scritto di loro pugno: "la Vostra disposizione di rinvio in deroga è del tutto priva di adeguata giustificazione salvo quella implicita di favorire il calendario della SSC Napoli che avrebbe dovuto incontrare la scrivente società la successiva domenica 21 marzo.... Con la vostra decisione state sollevando la SSC Napoli dall’impegno di giocare la partita contro la Juventus, già ufficialmente calendarizzata il 17 marzo, consentendogli un maggior tempo di preparazione della successiva partita contro la AS Roma ed un risparmio dei suoi calciatori (alcuni dei quali peraltro sotto diffida)".

Se fossi calciatore della Roma, mi sentirei un attimino sminuito dal mio stesso club per un messaggio del genere.
Chiudiamo dicendo che su una cosa saremmo d'accordo con la Roma: spostare la sfida dell'Olimpico a lunedì.


RISULTATI
23.05
Como
Inter
0 - 2
23.05
NAPOLI
Cagliari
2 - 0
24.05
Milan
Monza
2 - 0
24.05
Bologna
Genoa
1 - 3
25.05
Lazio
Lecce
0 - 1
25.05
Empoli
Verona
1 - 2
25.05
Udinese
Fiorentina
2 - 3
25.05
Atalanta
Parma
2 - 3
25.05
Venezia
Juventus
2 - 3
25.05
Torino
Roma
0 - 2
CLASSIFICA
1
NAPOLI
82
2
Inter
81
3
Atalanta
74
4
Juventus
70
5
Roma
69
6
Fiorentina
65
7
Lazio
65
8
Milan
63
9
Bologna
62
10
Como
49
11
Udinese
45
12
Torino
44
13
Genoa
41
14
Verona
37
15
Parma
36
16
Cagliari
36
17
Lecce
34
18
Empoli
31
19
Venezia
29
20
Monza
18
PROSSIMO TURNO