dilorenzo-2020-1.jpg

NAPOLI, che fatica: 4-3 al Crotone. DI LORENZO salva Maksimovic e Manolas

Scritto da -

Il Napoli vince 4-3 con il Crotone e rimane in corsa per la Champions. Però Maksimovic e Manolas dovranno pagare una settimana di cene a Di Lorenzo, perché il gol del terzino che ci dà i tre punti, fa passare in secondo piano le ca***te enormi che i due centrali combinano, regalando 3 gol al Crotone.

Ma al di là degli erroracci dei singoli, è evidente che il Napoli ha da migliorare soprattutto nella gestione dei vantaggi.
Contro i calabresi infatti si vede lo stesso copione visto con Bologna e Roma: chiuso in vantaggio il primo tempo, ci mettiamo dietro a spazzare via e subire l'avversario. E se le prime due volte ci era andata bene, stavolta l'abbiamo scampata grossa, perché buttare una vittoria contro il Crotone sarebbe stata roba da schiaffi.

FORMAZIONI UFFICIALI
NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Maksimovic, Mario Rui; Fabian, Bakayoko; Politano, Mertens, Insigne, Osimhen.
A disposizione: Contini, Ospina, Zedadka, Elmas, Lozano, Zielinski, Hysaj, Rrahmani, Petagna, Costanzo, Cioffi, Lobotka. All Gattuso
CROTONE (3-5-2): Cordaz; Djidji, Golemic, Luperto; Rispoli, Messias, Benali, Zanellato, Molina; Simy, Ounas.
A disposizione: Festa, Crespi, Cuomo, Magallan, Cigarini, Rojas, Pedro Pereira, Marrone, Di Carmine, Vulic, Eduardo Henrique. All Cosmi

Dopo mesi, Gattuso può riproporre il Napoli nella sua idea originale, con Mertens "sottopunta" dietro Osimhen. Del resto di fronte c'è un avversario abbordabile con una difesa colabrodo (la peggiore in Europa), e quindi qualche rischio si può correre.
Il Napoli deve però rinunciare a Koulibaly squalificato e Demme infortunato, oltre a Zielinski che va in panchina dopo il valzer del tampone (positivo prima, negativo dopo).
Lozano va solo in panchina, anche perché diffidato.

La differenza di forze in campo si vede tutta, anche perché il Napoli entra presto nel match con la testa giusta, e dopo pochi minuti comincia a prendere possesso della metà campo avversaria.
In verità, già dopo 3 minuti gli azzurri vanno vicini al gol, ma il tiro di Bakayoko (che prova a piazzarla sul palo lontano) sfiora la porta.

E' dopo il quarto d'ora che il martello azzurro comincia a sgretolare la difesa calabrese.
Al 17' grandissima combinazione Mertens-Insigne, tiro del capitano sull'esterno della rete.
Passano però altri 2 minuti e il capitano però la sblocca: Di Lorenzo si sovrappone a Politano, si beve Molina e crossa basso arretrato, Insigne spara subito a rete e complice una doppia deviazione fa centro, 1-0.

Altri 3 minuti e arriva il raddoppio. Uno spettacolo: Insigne la dà centralmente a Fabian buttandosi subito dentro, lo spagnolo lo serve con una palombella, il capitano in sforbiciata rimette in mezzo dove Osimhen, da un metro, la butta dentro, 2-0. Show.

Poi però si vedono alcuni dei limiti di questo Napoli. Bello ed efficace, ma quando perde palla nella propria metà campo si espone a rischi enormi.
E infatti su un pallone perso da Bakayoko al 25', ci troviamo scopertissimi, poi Manolas fà la frittata spazzando male, Benali crossa dentro per Simy che accorcia, 2-1.

Ma la gara è comunque in pugno agli azzurri, che riprendono a martellare.
Al 26' Mertens sfiora il palo dopo una bella imbucata di Fabian. Poi al 34' il belga fa tris, con una punizione perfetta che da dritta all'incrocio. Stessa posizione di quella dell'Olimpico, ma stavolta va sopra la barriera e segna ancora.

Al 35' Ounas si bene Maksimovic nell'uno contro uno e impegna Meret.
Al 41' Napoli vicinissimo al poker. Osimhen si fionda su un pallone profondo e con il gambone spara su Cordaz, poi raccoglie la respinta e la crossa dentro, dove Mertens la arpiona e tira subito stampando la TRAVERSA.

Chi vede il primo tempo, pensa di poter cambiare canale perché è tutto fatto.
E invece non conosce il Napoli, che in difesa ne può combinare di tutti i colori.
Il festival degli orrori si compie in meno di un quarto d'ora.

Cominciamo malissimo, beccando subito un altro gol. Lo segna ancora Simy, e ancora una volta Manolas non è impeccabile.
Siamo molli e impacciati di fronte al pressing crotonese.
Tuttavia nel grigiore assoluto, per poco Insigne non segna un gol da centrocampo, ma manca la porta di 50 centimetri.
Ma al 58' Maksimovic combina un pasticcio colossale, facendosi soffiare palla da Messias che poi infilza Meret, 3-3.
Tutto da rifare, incredibile.

Al 61' primi cambi. Lozano e Elmas per Politano e Bakayoko.
Il Napoli torna a spingere, Al 64' Di Lorenzo impegna Cordaz di testa su cross di Insigne.
Poco dopo stesso copione, ma il finalizzatore è Lozano che trova ancora pronto Cordaz.
Spingiamo, ma il varco non riusciamo a trovarlo.

Ci vuole una magia, che arriva al 72' con un protagonista poco atteso: Di Lorenzo riceve al vertice dell'area di rigore, si sposta la palla e con un diagonale perfetto fa 4-3.
Il Crotone, che in avvio di ripresa sembrava indemoniato, stavolta sembra avere meno energie per cercare il pari.
Gattuso intanto cambia: dentro Zielinski, fuori Mertens.

Al 89' ancora Di Lorenzo e Insigne confezionano la palla per la cinquina, ma Lorenzo allarga troppo il compasso.
Un minuto dopo il capitano si ritrova un'altra palla buona al limite, ma la spara alta.
Chiudiamo senza sofferenze, ma costretti a rincorrere ogni avversario per evitare di gettare al vento una partita che dopo mezz'ora doveva essere (e rimanere) in ghiaccio.



RISULTATI
23.01
Inter
Pisa
6 - 2
24.01
Lecce
Lazio
0 - 0
24.01
Como
Torino
6 - 0
24.01
Fiorentina
Cagliari
1 - 2
25.01
Sassuolo
Cremonese
1 - 0
25.01
Atalanta
Parma
4 - 0
25.01
Genoa
Bologna
3 - 2
25.01
Juventus
NAPOLI
3 - 0
25.01
Roma
Milan
1 - 1
26.01
Verona
Udinese
1 - 3
CLASSIFICA
1
Inter
52
2
Milan
47
3
Roma
43
4
NAPOLI
43
5
Juventus
42
6
Como
40
7
Atalanta
35
8
Bologna
30
9
Lazio
29
10
Udinese
29
11
Sassuolo
26
12
Cagliari
25
13
Genoa
23
14
Cremonese
23
15
Parma
23
16
Torino
23
17
Lecce
18
18
Fiorentina
17
19
Verona
14
20
Pisa
14
PROSSIMO TURNO
01.02
Cremonese
Inter
01.02
Lazio
Genoa
01.02
Cagliari
Verona
01.02
NAPOLI
Fiorentina
01.02
Como
Atalanta
01.02
Torino
Lecce
01.02
Bologna
Milan
01.02
Udinese
Roma
01.02
Pisa
Sassuolo
01.02
Parma
Juventus