osimhen-2020-2.jpg

Pagelle NAPOLI-CAGLIARI 1-1. Attacco spuntato e dipendente da OSIMHEN. Fase difensiva rivedibile: 14 tiri presi

Scritto da -

Meret 7: Sulla linea di porta è un fenomeno, come dimostrano le paratone nel primo tempo su Pavoletti e Nandez, e il prodigioso intervento all'88' ancora su Pavoletti. Sui palloni vaganti in area invece è un disastro. Da una sua uscita/non uscita nasce l'angolo sul quale farà il miracolo su Pavoletti, e sul lancio lungo che imbecca Nandez, resta lì fermo.
Di Lorenzo 6.5: Bene nei recuperi e negli anticipi. Si addormenta su Lykogiannis al 56'. Al 77' sfiora un gol clamoroso dopo essersi bevuto tutti i velocità. All'88' consolida il miracolo di Meret, andando a murare il successivo tiro di Simeone.
Manolas 6: Nel primo tempo un'ottima chiusura su Pavoletti (che però diventa assist per Zappa che centra il palo). Protagonista di molti duelli in area, non sempre vinti.
Koulibaly 6.5: Si concede una dormita su Pavoletti che poteva costarci cara al 42'. Troppe avanzate disinvolte nella ripresa, anche se stringe i denti e fa la sua parte.
Hysaj 5: Qualche sbavatura nel primo tempo. Anche lui al 42' non fa nulla per ostacolare Pavoletti, che colpisce di testa e sfiora il pari. Ripresa più che sufficiente, ma quella dormita colossale al 93' è imperdonabile.

Fabian 5.5: Una delizia palla al piede, ma oggi è stato molto flemmatico e quando Nainggolan gli si metteva alle spalle, cominciavano i nostri problemi.
Demme 6.5: Ruba il pallone che dà il via all'azione dell'1-0. Centra la traversa con un siluro violentissimo e va a tappare diversi buchi.

Zielinski 6: Si accende poco nel primo tempo, diverse volte invece nella ripresa.
Lozano 5: Prova a sgusciare ma non gli riesce. Si divora il gol al 30'. Nel secondo tempo è quasi invisibile.
Insigne 5.5: Delizioso l'assist per l'1-0, in un primo tempo dove accende poco la luce. Nella ripresa spreca e spreca ancora. Giornata decisamente no al tiro.
Osimhen 7.5: Sblocca il match con un gol da centravanti vero, poco dopo mette sulla testa di Lozano un gran pallone. Si divora il raddoppio in avvio di ripresa, poi gli tolgono un gol che sembrava regolare. Praticamente fa reparto da solo. Esce lui, e il Napoli non sa più ripartire.

ENTRATI
Politano 5.5: Non fa molto di più di Lozano.
Mertens 5: Ventitré minuti senza lasciare traccia.
Elmas 5: Il nostro "trequartista" doveva dar pressione a Duncan sul lancio che vale l'1-1. L'avesse fatto, staremmo a raccontare un'altra storia. Invece Elams se ne sta beato e senza motivo sulla linea della NOSTRA area di rigore, e Duncan può far quello che vuole. Perché? Che senso ha?
Bakayoko sv:

ALLENATORE
Gattuso 5.5: Facciamo 19 tiri, ma ne becchiamo anche 14. A dimostrazione che in attacco abbiamo prodotto e sprecato, ma in difesa abbiamo concesso davvero troppo e contro un avversario tutt'altro che irresistibile.
Soprattutto nel finale, col Cagliari che si sbilancia tutto verso la nostra area, bisognava palleggiare e addormentare il match, invitando terzini e centrocampisti a evitare certe fughe in avanti senza senso. Invece ci allunghiamo portando palla, soprattutto con Di Lorenzo e Hysaj che si sganciano in corse a perdifiato. Forse non è un caso che proprio l'albanese si addormenta al 93'.

img di Stefano Mastro


RISULTATI
17.04
Inter
Cagliari
3 - 0
17.04
Sassuolo
Como
2 - 1
18.04
NAPOLI
Lazio
0 - 2
18.04
Udinese
Parma
0 - 1
18.04
Roma
Atalanta
-
19.04
Juventus
Bologna
-
19.04
Pisa
Genoa
-
19.04
Verona
Milan
-
19.04
Cremonese
Torino
-
20.04
Lecce
Fiorentina
-
CLASSIFICA
1
Inter
78
2
NAPOLI
66
3
Milan
63
4
Juventus
60
5
Como
58
6
Roma
57
7
Atalanta
53
8
Bologna
48
9
Lazio
47
10
Sassuolo
45
11
Udinese
43
12
Parma
39
13
Torino
39
14
Genoa
36
15
Fiorentina
35
16
Cagliari
33
17
Cremonese
27
18
Lecce
27
19
Verona
18
20
Pisa
18
PROSSIMO TURNO
24.04
NAPOLI
Cremonese
25.04
Verona
Lecce
25.04
Parma
Pisa
25.04
Bologna
Roma
26.04
Fiorentina
Sassuolo
26.04
Genoa
Como
26.04
Torino
Inter
26.04
Milan
Juventus
27.04
Cagliari
Atalanta
27.04
Lazio
Udinese