osimhen-2020-2.jpg

Pagelle NAPOLI-CAGLIARI 1-1. Attacco spuntato e dipendente da OSIMHEN. Fase difensiva rivedibile: 14 tiri presi

Scritto da -

Meret 7: Sulla linea di porta è un fenomeno, come dimostrano le paratone nel primo tempo su Pavoletti e Nandez, e il prodigioso intervento all'88' ancora su Pavoletti. Sui palloni vaganti in area invece è un disastro. Da una sua uscita/non uscita nasce l'angolo sul quale farà il miracolo su Pavoletti, e sul lancio lungo che imbecca Nandez, resta lì fermo.
Di Lorenzo 6.5: Bene nei recuperi e negli anticipi. Si addormenta su Lykogiannis al 56'. Al 77' sfiora un gol clamoroso dopo essersi bevuto tutti i velocità. All'88' consolida il miracolo di Meret, andando a murare il successivo tiro di Simeone.
Manolas 6: Nel primo tempo un'ottima chiusura su Pavoletti (che però diventa assist per Zappa che centra il palo). Protagonista di molti duelli in area, non sempre vinti.
Koulibaly 6.5: Si concede una dormita su Pavoletti che poteva costarci cara al 42'. Troppe avanzate disinvolte nella ripresa, anche se stringe i denti e fa la sua parte.
Hysaj 5: Qualche sbavatura nel primo tempo. Anche lui al 42' non fa nulla per ostacolare Pavoletti, che colpisce di testa e sfiora il pari. Ripresa più che sufficiente, ma quella dormita colossale al 93' è imperdonabile.

Fabian 5.5: Una delizia palla al piede, ma oggi è stato molto flemmatico e quando Nainggolan gli si metteva alle spalle, cominciavano i nostri problemi.
Demme 6.5: Ruba il pallone che dà il via all'azione dell'1-0. Centra la traversa con un siluro violentissimo e va a tappare diversi buchi.

Zielinski 6: Si accende poco nel primo tempo, diverse volte invece nella ripresa.
Lozano 5: Prova a sgusciare ma non gli riesce. Si divora il gol al 30'. Nel secondo tempo è quasi invisibile.
Insigne 5.5: Delizioso l'assist per l'1-0, in un primo tempo dove accende poco la luce. Nella ripresa spreca e spreca ancora. Giornata decisamente no al tiro.
Osimhen 7.5: Sblocca il match con un gol da centravanti vero, poco dopo mette sulla testa di Lozano un gran pallone. Si divora il raddoppio in avvio di ripresa, poi gli tolgono un gol che sembrava regolare. Praticamente fa reparto da solo. Esce lui, e il Napoli non sa più ripartire.

ENTRATI
Politano 5.5: Non fa molto di più di Lozano.
Mertens 5: Ventitré minuti senza lasciare traccia.
Elmas 5: Il nostro "trequartista" doveva dar pressione a Duncan sul lancio che vale l'1-1. L'avesse fatto, staremmo a raccontare un'altra storia. Invece Elams se ne sta beato e senza motivo sulla linea della NOSTRA area di rigore, e Duncan può far quello che vuole. Perché? Che senso ha?
Bakayoko sv:

ALLENATORE
Gattuso 5.5: Facciamo 19 tiri, ma ne becchiamo anche 14. A dimostrazione che in attacco abbiamo prodotto e sprecato, ma in difesa abbiamo concesso davvero troppo e contro un avversario tutt'altro che irresistibile.
Soprattutto nel finale, col Cagliari che si sbilancia tutto verso la nostra area, bisognava palleggiare e addormentare il match, invitando terzini e centrocampisti a evitare certe fughe in avanti senza senso. Invece ci allunghiamo portando palla, soprattutto con Di Lorenzo e Hysaj che si sganciano in corse a perdifiato. Forse non è un caso che proprio l'albanese si addormenta al 93'.

img di Stefano Mastro


RISULTATI
23.10
Torino
Monza
3 - 2
24.10
NAPOLI
Roma
3 - 3
24.10
Como
Sassuolo
2 - 0
24.10
Lazio
Parma
2 - 1
24.10
Cagliari
Bologna
0 - 2
25.10
Lecce
Juventus
0 - 2
25.10
Genoa
Venezia
1 - 0
25.10
Atalanta
Frosinone
4 - 4
25.10
Inter
Fiorentina
2 - 1
26.10
Udinese
Milan
0 - 2
CLASSIFICA
1
Inter
22
2
Lazio
22
3
Roma
18
4
Milan
18
5
Como
17
6
Frosinone
14
7
Juventus
14
8
Torino
13
9
Cagliari
13
10
NAPOLI
11
11
Atalanta
10
12
Lecce
9
13
Bologna
8
14
Sassuolo
8
15
Monza
7
16
Genoa
7
17
Udinese
4
18
Fiorentina
4
19
Parma
4
20
Venezia
3
PROSSIMO TURNO
27.10
Torino
Como
27.10
Sassuolo
Lazio
27.10
Roma
Cagliari
28.10
Milan
Bologna
28.10
Parma
Udinese
28.10
Frosinone
Lecce
28.10
Fiorentina
Atalanta
28.10
Monza
NAPOLI
28.10
Genoa
Juventus
28.10
Venezia
Inter