giuntoli-delaurentiis.jpg

NAPOLI, per adesso è il mercato delle chiacchiere. Se non si vende, non si compra

Scritto da -

Il mercato del Napoli? Potrebbe prendere un portiere, come potrebbe prendere almeno un difensore, un terzino, un centrocampista e un attaccante. Potrebbe prenderli tutti, solo qualcuno e meno probabilmente nessuno.
Quello che è certo, è che al momento tutti i nomi che si sentono appartengono al mondo delle chiacchiere. Perché tali sono tutte le trattative, fino a quando non si arriva a una firma su un contratto. E al momento quella il Napoli non può metterla con nessun giocatore, perché se non si libera un posto, con le cessioni, non si può occuparlo con un altro giocatore.

Per questo motivo anche quelle operazioni che sembrano ben avviate (tipo Basic), non potendo essere chiuse, rischiano di saltare.

E allora ecco l'elencone della possibile spesa.
Portiere? Solo se parte Ospina.
Difensore? Nessuno, uno o due. A seconda che parta Koulibaly e che Maksimovic non rinnovi (ipotesi che non possiamo escludere del tutto).

Terzino? Con Malcuit di rientro dal prestito, a destra ne abbiamo due. Il Napoli è intenzionato a restare così.
Ma al momento anche a sinistra sono già in due: Ghoulam e Mario Rui. Piaccia o meno, la situazione è esattamente come lo era lo scorso anno, due anni fa e tre anni fa. In teoria se non parte nessuno, nessuno può arrivare.
Di sicuro c'è che il Napoli vuole prendere un terzino sinistro, spera addirittura tutti e due. Ma questo passa per la cessione sia del portoghese (peraltro già bocciato da Spalletti ai tempi della Roma) che dell'algerino. E non è mica facile, soprattutto per quest'ultimo che viene da tre anni di quasi assoluta inattività (50 presenze appena), e da un crociato rotto dal quale sta recuperando.

Centrocampo? Qui abbiamo l'unica certezza in entrata, perché sciolto il rapporto con Bakayoko, un centrocampista arriverà di sicuro.
Potrebbe aggiungersi anche un altro rinforzo, nel caso in cui Fabian Ruiz trovasse un'altra collocazione. Aggiungiamoci la posizione in bilico di Elmas (possibile cessione in prestito), giusto per completezza.

Attacco? Ora come ora siamo pieni, anche perché rientra pure Ounas dal prestito. Qui però vale un discorso ulteriore: la Coppa d'Africa porterà via per circa un mese Osimhen (ed eventualmente lo stesso Ounas), per cui anche Petagna dovrebbe rimanere dov'è.


RISULTATI
14.01
Inter
Lecce
-
14.01
NAPOLI
Parma
-
15.01
Verona
Bologna
-
15.01
Como
Milan
-
20.12
Juventus
Roma
2 - 1
20.12
Lazio
Cremonese
0 - 0
21.12
Cagliari
Pisa
2 - 2
21.12
Fiorentina
Udinese
5 - 1
21.12
Genoa
Atalanta
0 - 1
21.12
Sassuolo
Torino
0 - 1
CLASSIFICA
1
Inter
33
2
Milan
32
3
NAPOLI
31
4
Roma
30
5
Juventus
29
6
Bologna
25
7
Como
24
8
Lazio
23
9
Atalanta
22
10
Sassuolo
21
11
Cremonese
21
12
Udinese
21
13
Torino
20
14
Lecce
16
15
Cagliari
15
16
Genoa
14
17
Parma
14
18
Verona
12
19
Pisa
11
20
Fiorentina
9
PROSSIMO TURNO
27.12
Parma
Fiorentina
27.12
Udinese
Lazio
27.12
Torino
Cagliari
27.12
Lecce
Como
27.12
Pisa
Juventus
28.12
Milan
Verona
28.12
Cremonese
NAPOLI
28.12
Bologna
Sassuolo
28.12
Atalanta
Inter
29.12
Roma
Genoa