insigne_delaurentiis_2016.jpg

Il rinnovo di INSIGNE, le sciocchezze che si leggono e 365 giorni di tempo per pensarci

Scritto da -

Certe volte l'incoerenza dei giornalisti italiani è deprimente.
Quando si parla di giocatori impegnati all'estero, si magnifica la loro professionalità quando giocano a scadenza di contratto e si magnificano anche i rispettivi club, che non si fasciano la testa se poi uno va via a parametro zero. Anzi, spesso chi va via a parametro zero viene onorato nell'ultima partita da parte del club stesso.
Un mondo bellissimo, fatto di serietà e professionalità. Senza polemiche, senza toni accesi. Tutto con serenità.

Quando però il discorso riguarda un giocatore di Serie A, sembra che venga giù il mondo se uno gioca col contratto a scadenza.
Pare che tra club e giocatori si scateni sempre una guerra, che inevitabilmente (raccontano loro) si ripercuote sulle prestazioni. Ovviamente solo quando il giocatore gioca male si tira fuori la faccenda del contratto, quando gioca bene invece è un graaaande professionista.

Il "copione" comunque prevede che la questione contratto sia un martello continuo sui giornali, e che sia trattata il più possibile come una guerra di nervi.
Donnarumma è stato tormentato per un anno ("Milan-Donnarumma, altra battaglia", "Gelo tra Milan e Donnarumma", "La guerra di Gigio").
Su Insigne, ad esempio, di recente abbiamo letto questo titolo: "Si prospetta una stagione d'inferno se non rinnova".

Il fatto è che ormai i giornali vendono solo se fanno gossip becero e aizzano gli animi. Devono tirare fuori un cattivo da qualche parte, salvo poi farlo vedere anche dall'altra il giorno dopo.
Nel caso di Insigne il cattivo è già stato tante volte De Laurentiis, ma siamo sicuri che lo diventerà anche Insigne se non accetterà un'offerta al ribasso (scriveranno che non ama davvero la maglia o che non si rende conto del periodo in cui viviamo).
Puttanate del genere, che però ai giornali servono perché si vende di più scrivendo "c'è un bel problema, c'è caos", piuttosto che scrivendo "ok, va tutto bene è tutto tranquillo".

Quando un problema c'è davvero, allora è festa: ci sguazzano dentro come bambini immersi in una vasca di cioccolata.

Tornando a Insigne, dobbiamo ricordare ancora una volta che il suo contratto non scade domani, ma tra un anno. Qui sembra che se tutto non si decide entro 20 giorni, cascherà il mondo.

Dobbiamo ricordare che il rinnovo di Insigne potrebbe essere scritto o deciso in qualsiasi momento nei prossimi 12 mesi.

Dobbiamo ricordare che se arriverà una grossa offerta, dovranno accettarla in due: il Napoli e Insigne (Barcellona? Magaaaari... lo auguriamo a Lorenzo e al Napoli).

Dobbiamo inoltre ricordare che nei prossimi 365 giorni tante cose potrebbero succedere, e sarà molto importante la posizione del Napoli in campionato. Se la prospettiva di un posto Champions sarà molto concreta, allora questo potrebbe spingere il club ad accontentare Lorenzo con un ritocchino (che potrebbe arrivare anche a febbraio, marzo, aprile); se invece dovessero esserci altri flop, allora sarà Insigne a dover scegliere se accettare un forte taglio di stipendio oppure andare via.
Chi rappresenta Insigne sa benissimo che lo scenario di oggi è il peggiore per andare a trattare. Ma tra qualche mese potrebbe cambiare.

Dobbiamo infine ricordare che il Napoli vuole Insigne, e Insigne vuole il Napoli.
Questa è la base di partenza per una trattativa che non è neppure cominciata. Ne consegue che chi ci fa chiacchiere sopra adesso, sta sparando solo str**te.




RISULTATI
19.04
Genoa
Lazio
0 - 1
19.04
Cagliari
Juventus
2 - 2
20.04
Empoli
NAPOLI
-
21.04
Verona
Udinese
-
21.04
Milan
Inter
-
21.04
Sassuolo
Lecce
-
21.04
Torino
Frosinone
-
21.04
Salernitana
Fiorentina
-
21.04
Roma
Bologna
-
21.04
Monza
Atalanta
-
CLASSIFICA
1
Inter
83
2
Milan
69
3
Juventus
64
4
Bologna
59
5
Roma
55
6
Lazio
52
7
Atalanta
51
8
NAPOLI
49
9
Torino
45
10
Fiorentina
44
11
Monza
43
12
Genoa
39
13
Cagliari
32
14
Lecce
32
15
Verona
28
16
Udinese
28
17
Empoli
28
18
Frosinone
27
19
Sassuolo
26
20
Salernitana
15
PROSSIMO TURNO
28.04
Frosinone
Salernitana
28.04
Genoa
Cagliari
28.04
Bologna
Udinese
28.04
Inter
Torino
28.04
Fiorentina
Sassuolo
28.04
Lecce
Monza
28.04
Atalanta
Empoli
28.04
NAPOLI
Roma
28.04
Lazio
Verona
28.04
Juventus
Milan