spalletti-conferenza-20212022-2.jpg

SPALLETTI: «Attenti allo Spartak, domani si gioca tutto. Turnover? Magari tre-quattro cambi. Dopo il Cagliari abbiamo parlato...»

Scritto da -

Alla vigilia della sfida contro lo Spartak Mosca, hanno parlato Luciano Spalletti e Lorenzo Insigne.
Ecco le parole del tecnico azzurro.
"Domani vorrei vedere continuità nelle prestazioni, e passi in avanti nello sfruttare le situazioni. Le 5 sostituizioni hanno allungato la vita delle partite. Prima potevi stare sereno con due gol di vantaggio, ma con le 5 sostituzioni tutto può accadere. Di conseguenza per lo spazio che abbiamo avuto nell'attaccare la linea difensiva del Cagliari, dovevamo sfruttare meglio certe situazioni. È una riflessione che è stata posta alla squadra e di cui abbiamo parlato".

"Lo Spartak Mosca ha perso la prima in casa e potrebbe sembrare che siano una squadra doma, mentre hanno perso una partita immeritata da un punto di vista di qualità del gioco espresso. Se vi capitasse di vedere il gol del Legia, uno sgrana gli occhi e non ci crede. Per loro diventa la partita per rimanere in Europa League, se perdono sono fuori e in Russia tengono molto al confronto europeo: non c'è da prendere sotto gamba la competizione. A lottare sono i più forti di tutti, sono abituati anche per difficoltà sociali: sono fatti così, la mettono su un piano. Hanno allenatori che insegnano tattica, ma nella disponibilità al sacrificio e alla lotta non devono insegnarli niente".

Gli insegnamenti di Leicester. "La squadra ha raccolto un risultato e ha reagito in maniera corretta nonostante il doppio svantaggio. Non si è fatta deprimere da ciò che era successo, non ci siamo comportati male nonostante degli erroretti. Potevamo avere più fortuna negli episodi, il Leicester ha tirato poche volte. Carattere e mentalità diventano fondamentali per andare avanti, secondo me la squadra ha una discreta mentalità e dobbiamo arrivare a pensare che ogni volta che entriamo in campo davanti a noi stiamo per disputare una partita dalla quale vogliamo uscire vittoriosi".

Sulla serie A. "Più spettacolare? Merito degli allenatori giovani che ci sono, che tentano di avvicinarsi il più possibile al modello europeo, ai principi e concetti che danno beneficio alla possibilità di segnare più gol. È importante anche la possibilità di mettere tre-quattro giocatori d'attacco negli ultimi 20 minuti, sparano vampate di velocità e tecnica negli ultimi minuti che possono ribaltare un risultato".

Su Lozano. "Hirving è un ragazzo splendido, si trova benissimo e ha un po' ritardato il migliorare la sua condizione in questo campionato a causa dell'incidente che gli è capitato. Ora lo vedo molto motivato e sorridente, secondo me è un po' come Osimhen: lo vedo nell'ambiente giusto per lui, Napoli è l'ambiente adatto".

Sugli infortunati. "Stanno tutti abbastanza bene, stanno facendo allenamenti personalizzati. Sinatti è un preparatore attento ai dettagli, sa inserirsi nei momenti di ritaglio per le attività tattiche in campo, ma poi c'è la disponibilità dei calciatori a dare completezza. In questo gruppo si fa bene anche quella parte un po' più nascosta, che però poi fa la differenza perché magari ti ritrovi a lavorare da solo lavori ma lo fai per il bene di tutti".

Ghoulam. "Mi dispiace averlo lasciato fuori dalla lista, però in quel momento era infortunato e la regola numerica andava rispettata. Però se non abbiamo preso un terzino sinistro è anche per la fiducia di riprendere un campione e uomo squadra come lui. È uno di quelli che dettano i ritmi ed i tempi di tutto il gruppo, e quando hai giocatori così il mio lavoro diventa più facile".

Sull'ambiente. "Napoli ed il Napoli stanno benissimo, questo contatto diretto diventa più facile per acchiappare quelle sensazioni che ti danno solo i rapporti umani ravvicinati. Per quanto mi riguarda cambia poco, quando sono entrato al Maradona vuoto per il primo allenamento, l'ho visto pieno del rumore dei cuori dei napoletani".

Scudetto. "Per noi sognare non è mai prudente, perché dobbiamo pensare solo al raccolto di domani, non oltre perché se poi la stagione cambia e non fai il raccolto è inutile fare sogni a lunga scadenza. Si pensa solo a quello che abbiamo davanti e a ciò che possiamo arrivare a raccogliere domani. I contadini ogni tanto sono anche saggi".

Turnover. "Quei 3-4 calciatori che si potrà risparmiare per averli freschi con la Fiorentina ci saranno. Verrà pensata così, tre o quattro o quattro e mezzo".

Difesa blindata. "Merito dell'atteggiamento di squadra. Anche se i difensori debbono pensare di potercela fare da soli contro undici calciatori, nel modo di essere squadra gli altri sei componenti danno una mano e facilitano il tutto. Tutti si mettono a disposizione e fanno quello che si deve fare, e nel parametro dei gol non presi c'è la bravura della difesa e ci sono anche i rientri degli esterni per dare una mano alla linea in blocco basso: è stare dentro la squadra, non mettersi laggiù a distanza dove poi gli altri devono fare un corridoio per venire da te per seguirti".


RISULTATI
19.04
Genoa
Lazio
0 - 1
19.04
Cagliari
Juventus
2 - 2
20.04
Empoli
NAPOLI
1 - 0
20.04
Verona
Udinese
1 - 0
21.04
Sassuolo
Lecce
0 - 3
21.04
Torino
Frosinone
0 - 0
21.04
Salernitana
Fiorentina
0 - 2
21.04
Monza
Atalanta
1 - 2
22.04
Roma
Bologna
1 - 3
22.04
Milan
Inter
-
CLASSIFICA
1
Inter
83
2
Milan
69
3
Juventus
64
4
Bologna
62
5
Roma
55
6
Atalanta
54
7
Lazio
52
8
NAPOLI
49
9
Fiorentina
47
10
Torino
46
11
Monza
43
12
Genoa
39
13
Lecce
35
14
Cagliari
32
15
Verona
31
16
Empoli
31
17
Udinese
28
18
Frosinone
28
19
Sassuolo
26
20
Salernitana
15
PROSSIMO TURNO
28.04
Frosinone
Salernitana
28.04
Genoa
Cagliari
28.04
Bologna
Udinese
28.04
Inter
Torino
28.04
Fiorentina
Sassuolo
28.04
Lecce
Monza
28.04
Atalanta
Empoli
28.04
NAPOLI
Roma
28.04
Lazio
Verona
28.04
Juventus
Milan