politano-20212022-1.jpg

POLITANO: «Scudetto? Sappiamo di essere forti. Spalletti è carico. Cori di Firenze sono roba vergognosa»

Scritto da -

L'attaccante del Napoli Matteo Politano ha parlato a Radio Kiss Kiss Napoli.
«Stiamo bene in cima alla classifica, però sappiamo che dovremo essere bravi a rimanere quanto più tempo possibile lassù perchè il campionato è molto lungo. Dovremo avere lo stesso apporccio per le prossime 31 gare, avere la stessa voglia di vincere e di imporre il nostro gioco. Abbiamo attraversato quattro trasferte impegnative su campi difficili, e siamo riusciti ad imporre il nostro gioco. Dobbiamo continuare così. I numeri delle prime sette partite sono importanti, ma rimangono numeri. Non dobbiamo montarci la testa, oltre al campionato c’è l’Europa League in cui dovremo fare una grande rincorsa. Piedi per terra e partita dopo partita».

«A Firenze c’è stato un grande Napoli, abbiamo sofferto ma poi siamo usciti fuori alla grande. Anche nella difficoltà rimaniamo sereni, ne siamo sempre usciti bene: siamo un gruppo che non molla mai e che vuole mettere in mostra le proprie qualità».

Su Spalletti. «E' carico di entusiasmo, lo si vede anche in campo. A livello tattico ho trovato un allenatore cambiato, è forte e ci sta trasmettendo tranquillità e forza. A fine partita non parla quasi mai, a prescindere dal risultato. Fa i complimenti a tutti, poi magari al martedì analizza la partita con tutto il gruppo. Noi cerchiamo di stargli dietro il più possibile. Credo che abbiamo cambiato la mentalità, perché lo scorso anno partite come Venezia e Firenze avremmo avuto paura e non le avremmo vinte. Quest’anno invece manteniamo la calma, abbiamo raggiunto una grande maturità come squadra e ciò fa diventare le cose più semplici».

«Quanto mi piace Napoli? Tantissimo, anche con la bambina mi piace uscire quando ne ho la possibilità. C’è un clima bellissimo. La vita mi è cambiata, avere un figlio è tra le cose più belle al mondo: tornare a casa da lei mi piace un sacco, è una vita più impegnativa (ride, ndr)».

La Nazionale. «Lavorerò per mettere in difficoltà Mancini, mi piacerebbe convincelro a portarmi al Mondiale».

«Torino? Può nascondere tante insidie, abbiamo tre giocatori che rientreranno giovedì prossimo e potrebbero arrivare stanchi e con poco tempo per preparare la partita. Sarà un match difficile, il Torino concede poco e marca a tutto campo».

«Una cosa che mi ha colpito di Spalletti? Grandissimo entusiasmo, ce l’ha trasmesso subito. Vuole imporre il suo gioco, ci ha dato fiducia e dopo la delusione Champions dello scorso anno eravamo ancora rammaricati. Ha messo tutte le cose a posto».

«Osimhen? Victor sta dimostrando il calciatore che era già lo scorso anno, noi sapevamo che sarebbe diventato così forte vedendolo ogni giorno. Ha voglia di lavorare, è giovane e va lasciato tranquillo per incidere in ogni partita».

«Napoli-Juventus? Che emozione il gol del pari, ci tenevamo tantissimo a vincere e so quanto è importante per i tifosi».

«Lo scudetto? Noi pensiamo partita dopo partita, dentro di noi sappiamo di essere forti e di voler arrivare il più in alto possibile. Però piedi per terra, la Serie A è appena iniziata e già dalla prossima partita cercheremo l’ottava vittoria consecutiva».

«Anguissa? Quando è arrivato sembrava che fosse con noi da due anni! È stato bravo ad integrarsi col gruppo, poi in campo è stato eccezionale.»

«Atmosfera diversa in città? Quando vinci c’è sempre grande allegria, è normale che stiano tutti meglio. Vincere aiuta a far bene».

«Una frase in napoletano che mi piace? Una di quelle che dice Insigne, ma meglio evitare le parolacce (ride, ndr)».

«Cori razzisti a Firenze? Vergognoso ciò che è successo domenica, siamo nel 2021 e non si possono sentire certe cose. Questa gente non dovrebbe entrare nello stadio, bisognerebbe tifare e divertirsi».





RISULTATI
15.03
Empoli
Bologna
0 - 1
16.03
Monza
Cagliari
1 - 0
16.03
Salernitana
Lecce
0 - 1
16.03
Udinese
Torino
0 - 2
16.03
Frosinone
Lazio
2 - 3
17.03
Verona
Milan
1 - 3
17.03
Juventus
Genoa
0 - 0
17.03
Atalanta
Fiorentina
-
17.03
Roma
Sassuolo
1 - 0
17.03
Inter
NAPOLI
1 - 1
CLASSIFICA
1
Inter
76
2
Milan
62
3
Juventus
59
4
Bologna
54
5
Roma
51
6
Atalanta
47
7
NAPOLI
45
8
Fiorentina
43
9
Lazio
43
10
Monza
42
11
Torino
41
12
Genoa
34
13
Lecce
28
14
Udinese
27
15
Verona
26
16
Cagliari
26
17
Empoli
25
18
Frosinone
24
19
Sassuolo
23
20
Salernitana
14
PROSSIMO TURNO
30.03
Genoa
Frosinone
30.03
Inter
Empoli
30.03
Cagliari
Verona
30.03
Lazio
Juventus
30.03
Fiorentina
Milan
30.03
Sassuolo
Udinese
30.03
Bologna
Salernitana
30.03
Torino
Monza
30.03
NAPOLI
Atalanta
30.03
Lecce
Roma