spalletti-conferenza-20212022-2.jpg

SPALLETTI: «Partita complicata, abbiamo lottato. Osimhen migliora nei dettagli. Rigori? Li tirano Insigne, Lorenzo e il capitano»

Scritto da -

Spalletti: "Osimhen fortissimo, sta migliorando tantissimo nei dettagli. Non è una vittoria sporca. Rigori? Per me li tira sempre Insigne"

L'allenatore del Napoli, Luciano Spalletti ha palrato al termine della partita contro il Torino.
"La vittoria non è stata sporca, semmai si può parlare di gara complicata. Juric lo conosciamo tutti, è un allenatore forte, che sa preparare bene le gare e che fa venire fuori delle battaglie. Bisogna esser bravi a fare la partita come la impone lui. Quando hai tu la palla devi essere qualitativo, mentre quando hanno la palla gli altri devi saper fare i conti con le loro qualità. Ci sono momenti in cui sai che devi gestire, ed altri dove fai il passeggero perchè sono gli altri a guidare. Vincere questa partita qui è tanta roba, perchè il Torino ha caratterischiche diverse da noi. Questo è un sintomo di maturità e di forza, una partita vinta meritatamente. Abbiamo costruito e lottato, disponibili a quello che chiedeva la partita.
I tifosi meritano questa vittoria, sentiamo la passione che sentono nei nostri confronti
".

"Adesso tutti si aspettano questo livello da noi, questo è il livello da imporre sempre e non sarà facile. La squadra è cresciuta fisicamente, per mentalità e per compattezza. Vedere i rientri di Insigne e Politano, il capitano ha recuperato nella propria area di rigore un pallone fondamentale. Questo compatta, crea spirito di squadra. Abbiamo una squadra di amici. Poi dobbiamo proporre un buon calcio ed anche stasera siamo stati ad un buonissimo livello".

"In cosa è migliorato di più il Napoli? La squadra è cresciuta per mentalità, disponibilità e nel dare battaglia. Nel fare rincorse a vuoto che danno meno ampiezza ai compagni da andare a coprire. C'è questo autocoinvolgimento, amplificato dal ritorno del pubblico".

Su Osimhen. "Lo sappiamo, è fortissimo e sta attraversando un buon momento di forma. E' cresciuti molto perché adesso va ad acchiappare più cose in situazioni a cui in passato non dava importanza. Adesso riesce a far salire la squadra e giocare con il compagno in sostegno. Per noi è importantissimo, specialmente contro squadre che giocano come il Torino in modo feroce. Quando giochi sulla terza linea è sempre una palla buttata, ma noi abbiamo Victor".

La reazione di Lozano. "Lui è entrato e ha fatto ciò che doveva fare, poi loro hanno cambiato atteggiamento e per questo l'ho tirato fuori. Mi dispiace molto, io avrei reagito come lui, ma credo che abbia capito e negli spogliatoi si è complimentato con i compagni. Quando hai calciatori forti in avanti come ho io, hai più soluzioni da giocarti e si spera sempre di poterla sbloccare. Ci sono calciatori che possono sbloccarla in qualsiasi momento".

Su Rrahmani. "Si è guadagnato questo spazio da titolare, è un calciatore di livello come gli altri. Deve migliorare un po' in costruzione. Dietro è completo, è difficile da sgamare perché ha posizione, fisico. E' un bravissimo ragazzo poi, molto disponibile".

Su Insigne. "Queste situazioni le vive sulla base del suo sentimento per questa maglia. Lui è molto attaccato al Napoli, soprattutto ora che i risultati sono questi ed i compagni gli danno tanto. E' dispiaciuto per non aver regalato il vantaggio ai compagni. Sostituirlo mi è dispiaciuto, ma lo faccio per il rispetto di quelli che ho in panchina, che sono altrettanto forti e io devo tenere conto di ciò che mi può dare un vantaggio nel momento della partita. Che cosa deve dimostrare Insigne per lasciarlo tranquillo? Battere un rigore dopo averne sbagliati altri è una roba difficile ed anche il prossimo lo batterà Insigne, quello successivo Lorenzo ed il terzo il capitano".

Su Anguissa. "Un giocatore di grandissimo livello, sa far tutto. Deve solo migliorare nel filtrante. Macina chilometri, è bravo nello stretto e soprattutto è un bravo ragazzo".

Su Mertens: "Lui gode di questo consenso del Maradona perchè se l'è conquistato. Lui entra sempre con esntusiasmo, con il massimo della corsa che ha e nello stretto ha qualità superiori alla media. Porta dentro dei numeri che solo il più grande di tutti ha fatto vedere a Napoli".

La prossima sfida con la Roma: "Sarà una partita interessante, perché loro saranno molto motivati nel volerci fermare. Ce li abbiamo tutti contro perchè ci vedono vincere e sarà bello mantenere un equilibrio ed una forza che deve avere un'evoluzione continua. Non ci basta più quello che ha raccontato questa partita qui, dovremo trovare cose nuove da mettere in campo nelle prossime sfide perchè quelle viste fin qui le hanno imparato".




RISULTATI
19.04
Genoa
Lazio
0 - 1
19.04
Cagliari
Juventus
2 - 2
20.04
Empoli
NAPOLI
-
21.04
Verona
Udinese
-
21.04
Milan
Inter
-
21.04
Sassuolo
Lecce
-
21.04
Torino
Frosinone
-
21.04
Salernitana
Fiorentina
-
21.04
Roma
Bologna
-
21.04
Monza
Atalanta
-
CLASSIFICA
1
Inter
83
2
Milan
69
3
Juventus
64
4
Bologna
59
5
Roma
55
6
Lazio
52
7
Atalanta
51
8
NAPOLI
49
9
Torino
45
10
Fiorentina
44
11
Monza
43
12
Genoa
39
13
Cagliari
32
14
Lecce
32
15
Verona
28
16
Udinese
28
17
Empoli
28
18
Frosinone
27
19
Sassuolo
26
20
Salernitana
15
PROSSIMO TURNO
28.04
Frosinone
Salernitana
28.04
Genoa
Cagliari
28.04
Bologna
Udinese
28.04
Inter
Torino
28.04
Fiorentina
Sassuolo
28.04
Lecce
Monza
28.04
Atalanta
Empoli
28.04
NAPOLI
Roma
28.04
Lazio
Verona
28.04
Juventus
Milan