spalletti-20212022-1.jpg

SPALLETTI: «Napoli trasmette gioia. Osimhen come Weah, vorrei una squadra con l'istinto del predatore»

Scritto da -

Il tecnico azzurro Luciano Spalletti è intervenuto ai margini di un convegno organizzato dal Corriere del Mezzogiorno al Palazzo Reale."La vittoria di ieri è stata importante perché ci eravamo complicati un po' la corsa alla qualificazione, ma poi l'abbiamo rimesso a posto. Non siamo entrati bene in campo, l'abbiamo un po' sporcata la partita. Avevamo qualità superiore, dunque dovevamo avere una idea precisa su cosa fare, non bisognava perdere di vista il nostro equilibrio. Invece poi abbiamo concesse un paio di possibilità e gli altri sono stati bravi a sfruttarla. Comunque a fine partita ho fatto i complimenti perché poi abbiamo messo a posto le cose. ".

"È cresciuta la mentalità della squadra. A me piacesse se i miei calciatori venissero paragonati all'istinto del predatore, che quando vede la preda la porta a casa. Se riuscissero i miei calciatori ad essere un po' predatori così, che quando vedono la partita vogliono vincerla sempre, sarebbe importante
".

"Adesso che i tempi tra una partita e l'altra sono così brevi, i calciatori devono dimostrare di essere dei professionisti impeccabili. Noi abbiamo la fortuna, ma anche per bravura della società, di aver reclutato dei calciatori di tutta qualità, pieni di professionalità, puntualità. Avere 5 cambi è importante, perché con le 5 sostituzioni si possono cambiare il 50% della squadra e si può ribaltare il risultato, come avvenuto ieri. Non è facile far capire che chi entra dopo non è una riserva, ma i titolari dei 30 minuti, dei 60 minuti, come dico sempre".

Vista sul Verona. "Da noi tutti si aspettano un livello molto alto, ma ce lo aspettiamo anche noi da noi stessi. Dovremo fare una prestazione giusta, perché se si fa una linea di demarcazione poi non si torna indietro. Nella felicità di questi risultati abbiamo scoperto tante belle cose e vogliamo darvi seguito, continuità. Quando si va ad attaccare bisogna concludere l'azione, è la stessa cosa. Noi siamo una squadra che ora si conosce abbastanza bene, ma può ancora crescere. Sono fiducioso di poter fare ancora meglio".

L'assenza di Koulibaly. "Sua maestà mancherebbe a tutti. Ma abbiamo una rosa che ci permette di stare tranquilli".

Scudetto. "Abbiamo una maglia importante che va riempita con cose importanti. Vogliamo andare a vincere più partite possibili, poi se ci sono squadre più forti di noi lo vedremo strada facendo. Vincere le partite dipenderà da molte cose, ma noi ci prepareremo bene".

"Fischi di Roma? I tifosi possono fare quello vogliono, ma non porterei mai mio figlio allo stadio ad insultare un adulto. Questo legittima a discriminare gli altri. Si creano radici profonde, per questo bisogna andare nelle scuole perchè magari qualche genitore non è ancora in grado di educare i figli come si deve. Portare un figlio ad assistere a certe scene è davvero deprimente".

Paragone per Osimhen. "Dico Weah. Probabilmente è meno tecnico, ma ugualmente forte dal punto di vista della qualità. Van Basten è più tecnico, ma Osimhen più giovane e può arrivare a quei livelli lì"."Quando sono arrivato a Napoli ho detto che ho completato il tour dell'anima. Roma e Napoli hanno qualche somiglianza, ma la pressione me la creo da solo perchè ne ho bisogno per rendere. Se ho pressione perchè ho a cuore qualcosa rendo meglio. Roma e Napoli ti bruciano se non sei pronto alla passione e all'amore che ti manifestono. Milano è più moderata ma ti sorveglia sempre sul tuo lavoro. Il peso dell'importanza dell'amore lo percepisci ugualmente. Ma Napoli ti trasmettono gioia e ti assicurano che qui la troverai".

"Non faccio una vida mondana. Vivo a Castel Volturno, a cena ogni tanto ci vado perchè si mangia benissimo e la mozzarella mi piace da impazzire. Per arrivare alla tangenziale si trova sempre traffico e sembra essere al luna park, con gente che ti arriva da qualsiasi parte. Si percepisce anche da queste cose che si vuole essere sempre presenti e vicini alla squadra".


RISULTATI
26.04
Frosinone
Salernitana
3 - 0
27.04
Lazio
Verona
-
27.04
Juventus
Milan
-
27.04
Lecce
Monza
-
28.04
Inter
Torino
-
28.04
Bologna
Udinese
-
28.04
Atalanta
Empoli
-
28.04
NAPOLI
Roma
-
28.04
Fiorentina
Sassuolo
-
29.04
Genoa
Cagliari
-
CLASSIFICA
1
Inter
86
2
Milan
69
3
Juventus
64
4
Bologna
62
5
Roma
58
6
Atalanta
54
7
Lazio
52
8
NAPOLI
49
9
Fiorentina
47
10
Torino
46
11
Monza
43
12
Genoa
39
13
Lecce
35
14
Cagliari
32
15
Verona
31
16
Frosinone
31
17
Empoli
31
18
Udinese
28
19
Sassuolo
26
20
Salernitana
15
PROSSIMO TURNO
05.05
Milan
Genoa
05.05
Monza
Lazio
05.05
Empoli
Frosinone
05.05
Roma
Juventus
05.05
Verona
Fiorentina
05.05
Torino
Bologna
05.05
Cagliari
Lecce
05.05
Udinese
NAPOLI
05.05
Sassuolo
Inter
05.05
Salernitana
Atalanta