spalletti-conferenza-20212022-2.jpg

SPALLETTI: «Il punto ci sta, ma potevamo fare di più. Arbitro e fatica non sono alibi, dovevamo metterci qualità»

Scritto da -

Il tecnico azzurro Luciano Spalletti ha parlato dopo la partita con l'Hellas Verona.
"Il punto ci può stare, ma credo che il Napoli abbia fatto quasi il massimo. Potevamo fare qualcosina di più, ma sapevamo che contro questo Verona per noi sarebbe stato difficile. Mi dispiace non aver vinto perché sono tornati anche i ragazzi della Curva. Dobbiamo accettare questo risultato ma potevamo fare qualcosina di più".

"Era una partita da fare con qualità, dovevamo tenere questo avversario dietro le spalle proteggendo palla, noi siamo meno abituati a fare questo lavoro. Nel secondo tempo ci siamo un po' allungati e disuniti, non siamo stati bravi ad essere un blocco abbastanza vicino. Queste difficoltà nelle distanze vengono poi sfruttate da loro che sono bravi in queste situazioni di uno contro uno. Dovevamo far valere di più la qualità di squadra. Contro il Verona diventa difficile, loro si allenano in spazi larghi a fare uomo contro uomo. Dalla parte della palla ti montano addosso e lasciano l'uomo contro uomo anche dietro. Dovevamo fare uno-due stretti liberandoci così della loro pressione".

Atteggiamento. "Siamo tecnici, ci dà fastidio quando gli altri sono così aggressivi. Dobbiamo abituarci. Questo approccio che abbiamo visto oggi richiede un tipo di calciatore diverso da quello dei miei calciatori. Fare fallo nella metà campo avversaria è una nuova tecnica, non è un'azione che possiamo valutare importante perchè viene fatta fuori dalla nostra area. Però se si continua a scorrere allora diventa un'azione importante, ma di questi atteggiamenti qui ce ne sono tanti e bisogna mettersi al passo con i tempi. Dobbiamo impararla anche noi questa tecnica".

Sull'arbitraggio: "Visti i 5 amminiti e 2 espulsi, forse 1-2 minuti in più di recupero ci stavano. Ecco perché la cosa del tempo effettivo è una battaglia che si porta dietro da tanto tempo. Noi dobbiamo pensare a dare il massimo, cosa che stasera non abbiamo fatto".

Scorie di Coppa. "E' chiaro che qualche tossina te la porti dietro, ma avevamo il 50% di squadra nuova e non andiamo a trovare alibi, perchè possiamo vincere uglualmente le partite".

Demme al posto di Zielinski? "Può darsi, ma metterci mano adesso, dopo che abbiamo vinto dieci partite giocando così... Mi sembra un pochino azzardato dire che sarebbe stato la soluzione".

Sulla coppia Juan Jesus-Rrahmani. "Sono due forti ed attenti, difficili da attaccare nello spazio aperto. Magari potevamo far meglio nella costruzione iniziale. Lì possiamo migliorare qualcosa. Nel calcio contano i calciatori, l'organizzazione societaria, una tifoseria come quella che abbiamo noi".



RISULTATI
23.05
Como
Inter
0 - 2
23.05
NAPOLI
Cagliari
2 - 0
24.05
Milan
Monza
2 - 0
24.05
Bologna
Genoa
1 - 3
25.05
Lazio
Lecce
0 - 1
25.05
Empoli
Verona
1 - 2
25.05
Udinese
Fiorentina
2 - 3
25.05
Atalanta
Parma
2 - 3
25.05
Venezia
Juventus
2 - 3
25.05
Torino
Roma
0 - 2
CLASSIFICA
1
NAPOLI
82
2
Inter
81
3
Atalanta
74
4
Juventus
70
5
Roma
69
6
Fiorentina
65
7
Lazio
65
8
Milan
63
9
Bologna
62
10
Como
49
11
Udinese
45
12
Torino
44
13
Genoa
41
14
Verona
37
15
Parma
36
16
Cagliari
36
17
Lecce
34
18
Empoli
31
19
Venezia
29
20
Monza
18
PROSSIMO TURNO