sarri_sky.jpg

Sarri: «Grande sacrificio di tutti, non era facile giocare così dopo la sfida di Champions»

Scritto da -

La soddisfazione si legge negli occhi di Maurizio Sarri, che alla fine del match vinto contro il Cagliari si presenta davanti alle tv e in sala stampa per dispensare elogi verso i suoi giocatori. «Questa sfida poteva essere molto più difficile di quanto si potesse pensare, perché dopo che giochi certe sfide di Champions è chiaro che perdi dispendio di energie fisiche e mentali. In più c'era anche il fattore orario che scombussola i ritmi. Secondo me l'ultima cosa da fare alle 12.30 è giocare a calcio».

«Era difficile anche perché il Cagliari in casa ha fatto sempre bene, prima di giocare con noi 16 punti su 21. Noi abbiamo dato una grande risposta sul campo, ho visto nel gruppo un grande spirito di sacrificio da parte di tutti».

Sarri parla del turnover, che gli ha regalato grandi soddisfazioni: «Mi gratifica il fatto che ho cambiato 5 giocatori eppure ho visto la stessa qualità della squadra. Jorginho e Mertens non possono essere considerati dei cambi, m'è piaciuto anche Strinic e anche il dare minuti a ragazzi come Rog e Giaccherini. Sto avendo l'opportunità di vedere in campo tanti ragazzi. Volevo far giocare anche Maggio dall'inizio, ma cambiare tre difensori su quattro era troppo».

«Mertens? Sappiamo tutti che è un giocatore forte, al di là del ruolo in cui gioca. Quando sta bene è uno che può fare la differenza da esterno ma anche da attaccante centrale».

«Potevamo stare più vicini alla Juve? Ci sono di sicuro un paio di partite che gridano vendetta. In più ci sono state situazioni come l'infortunio di Milik che dopo un mese che aveva fatto sette reti, poi Albiol che s'è fatto male quando avevamo fuori pure Chiriches e Maksimovic non era al top. Inoltre la Champions dal punto di vista mentale e nervoso è devastante. Però i ragazzi si stanno abituando ad uscirne meglio».

Riguardo le condizioni di Koulibaly: «Ha preso un brutto colpo, ma non sappiamo ancora l'entità del problema. La sensazione è che non sia nulla di gravissimo».

«Sorteggio Champions? Noi ce la giochiamo sapendo di non avere una grande tradizione e che comunque questa competizione ci dà emozioni. Tanto le squadre sono tutte forti, ma giocheremo tra due mesi quindi non ci pensiamo».


RISULTATI
28.10
Lecce
NAPOLI
0 - 1
28.10
Atalanta
Milan
1 - 1
29.10
Bologna
Torino
-
29.10
Como
Verona
-
29.10
Juventus
Udinese
-
29.10
Roma
Parma
-
29.10
Genoa
Cremonese
-
29.10
Inter
Fiorentina
-
30.10
Cagliari
Sassuolo
-
30.10
Pisa
Lazio
-
CLASSIFICA
1
NAPOLI
21
2
Milan
18
3
Roma
18
4
Inter
15
5
Bologna
14
6
Atalanta
13
7
Como
13
8
Juventus
12
9
Udinese
12
10
Lazio
11
11
Cremonese
11
12
Torino
11
13
Sassuolo
10
14
Cagliari
9
15
Parma
7
16
Lecce
6
17
Verona
5
18
Fiorentina
4
19
Pisa
4
20
Genoa
3
PROSSIMO TURNO
01.11
Cremonese
Juventus
01.11
NAPOLI
Como
01.11
Udinese
Atalanta
02.11
Verona
Inter
02.11
Fiorentina
Lecce
02.11
Parma
Bologna
02.11
Milan
Roma
02.11
Torino
Pisa
03.11
Sassuolo
Genoa
03.11
Lazio
Cagliari