spalletti-conferenza-20212022-2.jpg

SPALLETTI: «Politano out? Le difficoltà si affrontano, non ci si lamenta. Lozano? Cresca col Napoli e riceverà offerte dalle big»

Scritto da -

Il tecnico azzurro Luciano Spalletti ha parlato in conferenza alla vigilia di Inter-Napoli.
"La positività di Politano fa parte purtroppo di quelle difficoltà che possono capitare durante questa stagione. Forse vi siete dimenticati che nelle prime due di campionato, abbiamo giocato con 3 centrocampisti: avevamo Demme infortunato, Zielinski pure e non avevamo ancora Anguissa. Si è giocato con 3 soli giocatori di numero, ma abbiamo fatto quel che si doveva fare ugualmente. Il fatto che manca un giocatore non ci mette in condizioni di fare una gara sotto livello rispetto a quel che siamo. Se ragionassimo diversamente non sarebbe corretto. Gli obiettivi sono dietro le difficoltà che incontriamo. O si ha il coraggio di affrontarle queste difficoltà, o si fa spazio a chi non vede l'ora di affrontarle. Non c'è altra scelta. Non ci si lamenta, non mi sono mai lamentato di niente in 20 anni di carriera, mai! Mai detto: 'Mi manca questo, quest'altro'. Sarebbe come dire alla squadra: 'Non ce la possiamo fare da soli', invece ce la possiamo fare.".

La sfida. "Mi aspetto una gara simile a quelle di Premier come intensità, perché tutte e due le squadre devono far punti e cercare la vittoria. Ma non è definitiva finché non c'è matematica. Ci sono squadre forti, ci sono difficoltà momentanee che possono arrivare da tutte le parti. E' come ha detto Simone Inzaghi. Loro giocano diversamente e dovremo coprire quegli spazi che loro occuperanno in fase di possesso. Son bravi con i due a tutta fascia, noi dobbiamo fare altrettanto quando avremo palla noi. Sarà una gara con tutt'e due squadre vogliose, e sarà un passaggio fondamentale per un'altra piccola felicità, non per la mia magari o anche per la mia. Ma soprattutto per quelle persone che ci amano e ci seguono. Mi diceva Santoro che oggi alla partenza ci saranno 1000 persone a salutarci, una roba impossibile questa qui! E' incredibile quello che organizzano per darci forza, dobbiamo riflettere su quello che dev'essere il nostro comportamento e la nostra voglia".

Il ritorno a San Siro. "Per quanto riguarda le emozioni di domani, non è una partita come le altre perché vivo intensamente tutto ciò che faccio. Non ho da far valere nessuna rivincita con l'Inter. Lì ho dovuto prendere decisioni e le ho prese volentieri, l'allenatore dev'essere giusto per il bene del gruppo: un'esperienza che mi ha dato tanto, ringrazio i tifosi a prescindere dal trattamento che mi riserveranno. Poi a me possono far quel che vogliono. Io guardo il mio lavoro, quando vado via da un club, valuto se ho portato valore in campo e fuori. Le valutazioni poi vanno fatte in base alle possibilità che uno ha a disposizione... Se uno ha la possibilità di spendere 240 milioni di stipendi, non è come averne 100".

L'ala destra. "Può giocare Zielinski, può gicoare Elmas, può giocare Lozano. Abbiamo anche altre soluzioni".

Su Lozano."Sta bene, ha ore e ore di viaggio giocando giovedì e tornando ieri. Ma è molto voglioso, ci ho parlato anche stamane. E' sorridente, è un ragazzo molto positivo. Un ragazzo dolcissimo, professionale. Per cui è anche normale che abbia ambizioni di crescita (ride, ndr). Ma le devono avere tutti. Mi auguro che a fine stagione riceva interesse di club che ritiene più importanti del Napoli, perché no?! Significherebbe che si è reso protagonista del raggiungimento di alcuni nostri obiettivi. L'anno scorso rimanendo fuori dalla Champions, noi non abbiamo ricevuto offerte. Per cui se vogliono richieste da altri club, devono fare risultati qui! E' bene che abbiano questo chiaro, altrimenti non gliene frega niente a nessuno di come si chiamano. "Su Manolas. "Non recupera per Milano, ma sicuramente sarà presto decisivo".Su Koulibaly. "Lui rappresenta tanto, ma non solo per me bensì per tutti. Mi racconto un episodio: all'inizio di questa settimana, quando è tornato e ha fatto il primo allenamento, dopo una scivolata ha sentito dolore al ginocchio. Si è fermato l'allenamento, tutti sono andati da lui, c'erano anche i magazzinieri e tutti i giocatori attorno. Kalidou si è fermato ed è uscito, noi abbiamo ripreso ad allenarci ma tutti guardavano Koulibaly in panchina per capire come stava. Questo è il peso che ha all'interno di un gruppo... anche in Europa League abbiamo detto che vogliamo essere tutti come Koulibaly, sta a significare ciò che rappresenta per noi: una persona straordinaria. Io sono stato fortunato in carriera, ne ho avuti. Ma ho ancora calciatori di cui ritenermi fortunato. Sensini è stato uno di questi: salutava ed entrava negli spogliatoi, senza parlare, ed era rispettato da tutti".

Zhang e De Laurentiis. "Steven guardava un po' più esternamente la situazione, De Laurentiis invece la vive più direttamente... ci si sente spesso per telefono, vuole sapere le cose. Zhang sorvegliava più a distanza, De Laurentiis sorveglia un po' più da vicino. Te la fa sentire la sua presenza. Con entrambi ho lavorato come meglio si crede, ho avuto questa possibilità. Ma son sempre i risultati che fanno la differenza".

Sulla Nazionale. "Mi dispiace perché meritava la qualificazione. I risultati gli hanno dato contro, un po' di fortuna e sfortuna nel calcio esiste. Può essere dipeso qualcosa da questo, ma Mancini sa come fare da solo... a lui non gli si va a insegnare niente."


RISULTATI
19.04
Genoa
Lazio
0 - 1
19.04
Cagliari
Juventus
2 - 2
20.04
Empoli
NAPOLI
-
21.04
Verona
Udinese
-
21.04
Milan
Inter
-
21.04
Sassuolo
Lecce
-
21.04
Torino
Frosinone
-
21.04
Salernitana
Fiorentina
-
21.04
Roma
Bologna
-
21.04
Monza
Atalanta
-
CLASSIFICA
1
Inter
83
2
Milan
69
3
Juventus
64
4
Bologna
59
5
Roma
55
6
Lazio
52
7
Atalanta
51
8
NAPOLI
49
9
Torino
45
10
Fiorentina
44
11
Monza
43
12
Genoa
39
13
Cagliari
32
14
Lecce
32
15
Verona
28
16
Udinese
28
17
Empoli
28
18
Frosinone
27
19
Sassuolo
26
20
Salernitana
15
PROSSIMO TURNO
28.04
Frosinone
Salernitana
28.04
Genoa
Cagliari
28.04
Bologna
Udinese
28.04
Inter
Torino
28.04
Fiorentina
Sassuolo
28.04
Lecce
Monza
28.04
Atalanta
Empoli
28.04
NAPOLI
Roma
28.04
Lazio
Verona
28.04
Juventus
Milan