spalletti-20212022-1.jpg

SPALLETTI: «Guai a sottovalutare l'Empoli. Insigne, Lozano ed Anguissa convocati ma non so se giocheranno»

Scritto da -

Alla vigilia di Napoli-Empoli ha parlato a KissKiss il tecnico azzurro Luciano Spalletti.

"Come sta l'anima del Napoli? Da questi giorni viene fuori un'anima "kennediana"... ciascuno di noi si chiede cosa può fare lui per il Napoli. In questo modo esprimiamo il valore di tutta la rosa, chi viene chiamato in causa fa del proprio meglio. C'è grande disponibilità da parte di tutti a dividersi anche i ruoli, a prendere carico di responsabilità che sarebbero di altri, così come si dividono la partita i titolari del primo tempo ed i titolari del secondo tempo".

"Tifosi? Li ho chiamati in causa nel finale ed hanno partecipato in maniera totale, ci hanno dato la spinta per resistere fino alla fine. Percepiscono la totale dedizione per la maglia che abbiamo, ora si fidano e tolgono ogni freno alla loro infinita passione. E' un supporto determinante per noi, quando sono presenti così la nostra metà campo parte dalla linea di centrocampo ed arriva fino alla punta della Curva".

Spareggi Europa League. "Ringraziamo per questo carico ulteriore di partite... Avremmo voluto evitare le più forti, ma anche loro avrebbero evitato noi. Giocare contro i top club è sempre un'opportunità di crescita. Poi per andare avanti bisogna battere squadre del genere, incontrarle ora o dopo cambia poco".

Sull'Empoli. "E' forte e verrà qui con spensieratezza. Vietato sottovalutare questo impegno, basta vedere il calcio che stanno proponendo. Per vincere dobbiamo esibire una prestazione di quelle top".

Infermeria. "Insigne, Anguissa e Lozano saranno convocati, poi è da vedere se troveranno spazio".

Le 500 presenze in panchina. "Punto a mille, fino a quel momento non smetterò".

Su De Laurentiis che lo ha definito il migliore mai avuto. "Lo ringrazio, mi mette quasi in difficoltà. Ha avuto allenatori importanti ed ha portato calciatori di alto livello a Napoli. Ogni stagione ha i suoi venti che vanno a determinare giudizi e risultati. Sono impossibili paragoni tra passato e presente".

Ricorso respinto. "Lo dico con franchezza: sono un po' deluso. Si fanno riunioni perché si chiedono dialogo e collaborazione. Questo episodio ci fa capire che è difficile avere un confronto, anche perché a fine gara ho ammesso la mia colpa. Non ho mai avuto due giornate di squalifica. Accetto al decisione col massimo rispetto, ma non posso nascondere un po' d'amarezza".


RISULTATI
01.11
Udinese
Atalanta
1 - 0
01.11
NAPOLI
Como
0 - 0
01.11
Cremonese
Juventus
1 - 2
02.11
Verona
Inter
1 - 2
02.11
Torino
Pisa
2 - 2
02.11
Fiorentina
Lecce
0 - 1
02.11
Parma
Bologna
1 - 3
02.11
Milan
Roma
1 - 0
03.11
Sassuolo
Genoa
-
03.11
Lazio
Cagliari
-
CLASSIFICA
1
NAPOLI
22
2
Inter
21
3
Milan
21
4
Roma
21
5
Bologna
18
6
Juventus
18
7
Como
17
8
Udinese
15
9
Cremonese
14
10
Atalanta
13
11
Sassuolo
13
12
Torino
13
13
Lazio
12
14
Cagliari
9
15
Lecce
9
16
Parma
7
17
Pisa
6
18
Verona
5
19
Fiorentina
4
20
Genoa
3
PROSSIMO TURNO
07.11
Pisa
Cremonese
08.11
Juventus
Torino
08.11
Como
Cagliari
08.11
Parma
Milan
08.11
Lecce
Verona
09.11
Roma
Udinese
09.11
Inter
Lazio
09.11
Genoa
Fiorentina
09.11
Bologna
NAPOLI
09.11
Atalanta
Sassuolo