fabian-ruiz-20212022-2.jpg

NAPOLI, verso l'addio GHOULAM, OSPINA e forse MERTENS. La questione spinosa è FABIAN

Scritto da -

Dopo aver detto ufficialmente addio a Insigne, il Napoli si appresta a discutere altri rinnovi spinosi.
La scadenza di contratto più importante riguarda Dries Mertens (ingaggio da 4 milioni a stagione), che però lancia da sempre segnali di voler fare ancora parte del progetto azzurro.
Dipenderà non tanto dalla proposta del Napoli (se ci sarà, è probabile che non andrà oltre la metà dell'ingaggio attuale), ma soprattutto da quelle che eventualmente arriveranno da altre parti.
Difficilmente sul belga andranno squadre di primo piano, per cui è più probabile che un'offerta allettante gli possa arrivare da luogo calcisticamente più ai margini.

In scadenza c'è anche Ghoulam, la cui storia con il Napoli si è concretamente interrotta a novembre 2017, quando si ruppe (per la prima volta) il legamento. Era fresco di rinnovo, e in pratica l'intero nuovo stipendio - onerosissimo - l'ha ricevuto senza giocare.
Parliamo di circa 40 milioni lordi che il club azzurro ha versato praticamente a vuoto. Ovviamente per colpa del destino, mica di Faouzi.
Pur essendo tornato in campo, l'algerino è destinato alla partenza. Il Napoli andrà su profili più giovani, come del resto li cerca da tempo.

Scade anche il contratto di Ospina, che per ingaggio è perfettamente in linea con le regole del club. Guadagna 1,6 milioni a stagione.
Il problema in questo caso è duplice: da una parte è molto probabile che qualcuno possa offrirgli di più; dall'altro il suo discorso si lega al rinnovo di Meret, come vedremo a breve.

Due destini importanti da valutare sono quelli di Fabian Ruiz e Meret. La scadenza del loro contratto è il 2023. Se non si arriva a rinnovo, vivranno la prossima stagione con il contratto in scadenza.
La società non andrà oltre i 3,5mln, che è il nuovo tetto massimo fissato per gli ingaggi. Non sono state fatte eccezioni per Insigne, non se ne ammetteranno per altri, neppure se si dovesse centrare la Champions League, che al massimo potrà far scattare qualche bonus.

Per Meret i problemi sono soprattutto di carattere tecnico. Dopo tre anni ballerini tra campo e panchina, vuole giocare.
Per Fabian Ruiz il discorso è più complesso. Soprattutto se arrivasse una proposta dalla Spagna, farebbe di tutto per coglierla al volo (anche perché giocare in patria potrebbe dargli qualche chance in più per guadagnarsi un posto al Mondiale). Il Napoli per 40-45 milioni di euro lo lascerebbe andare.

Sempre nel 2023 scadrà il contratto di Koulibaly. A quell'epoca avrà 32 anni, e difficilmente il Napoli gli proporrà un ingaggio come quello attuale. Il più alto di tutti.
Curiosamente, oltre che la fascia di capitano, erediterà da Insigne una situazione identica a livello contrattuale: deciderà il giocatore.


RISULTATI
30.01
Lazio
Genoa
3 - 2
31.01
NAPOLI
Fiorentina
2 - 1
31.01
Pisa
Sassuolo
1 - 3
31.01
Cagliari
Verona
4 - 0
01.02
Torino
Lecce
1 - 0
01.02
Como
Atalanta
0 - 0
01.02
Cremonese
Inter
0 - 2
01.02
Parma
Juventus
1 - 4
02.02
Udinese
Roma
1 - 0
03.02
Bologna
Milan
0 - 3
CLASSIFICA
1
Inter
55
2
Milan
50
3
NAPOLI
46
4
Juventus
45
5
Roma
43
6
Como
41
7
Atalanta
36
8
Lazio
32
9
Udinese
32
10
Bologna
30
11
Sassuolo
29
12
Cagliari
28
13
Torino
26
14
Genoa
23
15
Cremonese
23
16
Parma
23
17
Lecce
18
18
Fiorentina
17
19
Pisa
14
20
Verona
14
PROSSIMO TURNO
08.02
Genoa
NAPOLI
08.02
Juventus
Lazio
08.02
Bologna
Parma
08.02
Lecce
Udinese
08.02
Fiorentina
Torino
08.02
Sassuolo
Inter
08.02
Atalanta
Cremonese
08.02
Verona
Pisa
08.02
Roma
Cagliari
08.02
Milan
Como