osimhen-20212022-1.jpg

Pagelle VENEZIA-NAPOLI 0-2. Spettacolo OSIMHEN, incredibile la metamorfosi di LOBOTKA

Scritto da -

Ospina 6.5: Al 21 si prende un rischio enorme con un disimpegno troppo disinvolto. Al 30' è splendido a disinnescare il tiro di Okerkee. Bravo in avvio di ripresa su Crnigoj. Allo scadere blocca il colpo di testa di Henry.
Di Lorenzo 6.5: Nel primo tempo va spesso alto, bella la sponda per Politano al 23'. Nella ripresa deve faticare parecchio in fase difensiva. Benino.
Rrahmani 6.5: Fa quel che può su Okereke lanciato verso Ospina. Poco dopo lo vediamo anche lanciarsi all'attacco. Nella ripresa tiene il fortino e va in tanti duelli.
Juan Jesus 6: Sonnecchia su Okereke e gli spiana la fuga verso l'area. Qualche intervento così così, ma è sempre molto concentrato.
Mario Rui 5: Maluccio in attacco, perché rallenta l'azione di 2 secondi ogni volta che ha la palla. In difesa deve ringraziare Lobotka che è più rapido di lui a coprire sull'occasionissima veneziana del primo tempo. Nella ripresa si becca un giallo sacrosanto e sfancula a più riprese l'arbitro, rischiando subito anche il rosso. Ma perché?

Lobotka 7.5: La sua metamorfosi è un caso da studiare. Impressionante il suo rendimento. Al 30' è provvidenziale a evitare un tap-in a tre metri dalla nostra porta vuota. Oltre a questo importantissimo episodio, gioca una vagonata di palloni sprecandone, forse, due. Serve un cioccolatino in verticale per Osimhen in avvio, nel finale recupera il pallone dell'azione dello 0-2.
Fabian Ruiz 6: Qualche giocata ma anche molte cose pigre, come un tiraccio che fa imbufalire Spalletti e qualche sventagliata imprecisa.

Politano 6.5: Lento a fiondarsi sul bel cross basso di Osimhen, poco dopo sfiora la traversa. Si dà da fare in ripiegamento. Nella ripresa fornisce l'assist a Osimhen, poco dopo esce.
Zielinski 6: Gli si gettano addosso appena prende palla, e questo lo soffoca. Spreca una ghiotta chance nella ripresa. Sullo 0-1 qualche spazio in più lo favorisce.
Insigne 5.5: Poco fumo e zero arrosto. Liberato in area, passa la palla al portiere anziché spararla forte. Apprezzabile più in difesa (molto) che in attacco.
Osimhen 7.5: Ha voglia e si da da fare. Manderebbe in gol Politano se l'esterno seguisse la sua azione, poco dopo centra un palo esterno. Nella ripresa mette il timbro di testa, dopo 108 giorni di digiuno di gol. Crea apprensione ogni volta che parte.

ENTRATI
Elmas 6: Compitino.
Mertens 6.5: Si cala nel clima da battaglia finale, recuperando palloni e procurandosi una espulsione. Entra nel raddoppio.
Ghoulam sv: Entra e si prende un rischio enorme stendendo Aaramu al limite.
Petagna 6.5: Ha subito una palla libera da calciare a 25 metri dalla porta, ma preferisce il passaggio. Poco dopo al tiro ci va, impegnando Lezzerini. Nel finale entra nella storia firmando il gol su azione più tardivo mai fatto in Serie A.

ALLENATORE
Spalletti 6.5: Il suo Napoli ormai non stupisce più per l'organizzazione di gioco, ma purtroppo neppure per la mancanza di cinismo sotto porta. Fortuna che Osimhen ci toglie le castagne dal fuoco (in questo senso, scelta azzeccatissima di Spalletti). Onestamente, a dicembre quanti pensavano che ci saremmo giocati lo scontro diretto con la possibilità di andare in vetta a +2?

img di Stefano Mastro


RISULTATI
08.05
Torino
Sassuolo
2 - 1
09.05
Lecce
Juventus
0 - 1
09.05
Cagliari
Udinese
0 - 2
09.05
Lazio
Inter
0 - 3
10.05
Cremonese
Pisa
-
10.05
Fiorentina
Genoa
-
10.05
Milan
Atalanta
-
10.05
Verona
Como
0 - 1
10.05
Parma
Roma
-
11.05
NAPOLI
Bologna
-
CLASSIFICA
1
Inter
85
2
NAPOLI
70
3
Juventus
68
4
Milan
67
5
Como
65
6
Roma
64
7
Atalanta
55
8
Lazio
51
9
Udinese
50
10
Bologna
49
11
Sassuolo
49
12
Torino
44
13
Parma
42
14
Genoa
40
15
Fiorentina
37
16
Cagliari
37
17
Lecce
32
18
Cremonese
28
19
Verona
20
20
Pisa
18
PROSSIMO TURNO
17.05
Genoa
Milan
17.05
Inter
Verona
17.05
Cagliari
Torino
17.05
Juventus
Fiorentina
17.05
Como
Parma
17.05
Sassuolo
Lecce
17.05
Atalanta
Bologna
17.05
Udinese
Cremonese
17.05
Roma
Lazio
17.05
Pisa
NAPOLI