zanoli_debutto_da_titolare_atalanta_2022.jpg

Pagelle ATALANTA-NAPOLI 1-3. Lobotka show, Zanoli e Mario Rui determinanti in modi diversi

Scritto da -

Ospina 6.5: Nel primo tempo vede tanti palloni finire fuori dalla sua porta. Uno solo lo deve prendere, è un colpo di testa pericoloso di Malinovskyi. Nulla può sul gol di De Roon. Salva su tiro sotto la traversa di Boga. Palla tra i piedi va tranquillo.

Zanoli 7.5: E' un voto "gonfiato", perché tiene conto non solo della prestazione (più che sufficiente), ma anche delle circostanze e del peso specifico di quello che fa. Ad esempio, tagliare a fette la metà campo avversaria per mandare Mertens a conquistarsi il rigore che spacca il match. Fisicamente è un "animale", cosa che risalta ancora di più se pensiamo che giocavamo con l'Atalanta. Ne piglia tante di testa, regge e vince molti scontri, in progressione pare una gazzella. E' attento (forse anche fin troppo prudente) quando la palla entra nella nostra area. L'unico errore lo commette al 91', lisciando un colpo di testa: ma quell'errore manda fuori tempo Pasalic.
Jesus 7: Preciso e risoluto. Al 25 toglie un cross dalla testa di Palomino. Nella ripresa le spazza via senza fronzoli.
Koulibaly 7: Anche per lui voto un po' gonfiata per il fatto che giocare su quel lato lo manda in crisi per almeno 20 minuti, durante i quali sbaglia tantissimo. Mostra uno spirito eccessivamente avventuriero negli sganciamenti in avanti (su uno di questi sfiora lo 0-3). Nella ripresa è perfetto nelle chiusure, ma si perde De Roon sul go. Però poi innesca prue il gol dell'1-3.
Mario Rui 7.5: Voto altissimo soprattutto per tre episodi chiave: le chiusure da ultimo baluardo su Malinovskyi e Freuler nel primo tempo, e su Miranchuk nella ripresa. Possono valere tre gol salvati, mica cosette. L'unico errore è su cross per Malinovskyi in avvio, ma poi è concentrato e sempre presente. Moscio il tiro che scocca alla mezz'ora.

Anguissa 6: La testa in avvio di primo tempo è sintonizzata sulla partitella del giovedì. Commette un errore dopo 2 minuti, peggio ancora il colpo di tacco da schiaffi (che regala palla) dopo 18'. Poi cresce, e il suo fisico ci torna molto utile. Rischia di commettere fallo da rigore in avvio di ripresa. Ammonito, salterà la Fiorentina.
Lobotka 8: Impressionante. Potete minacciarlo con un coltello, con la pistola, legarlo, incatenarlo ma la palla non la perde. Al 28' chiude provvidenzialmente su Muriel in area. Pochi minuti dopo parte infilando tutti e si procura la punizione da cui nasce lo 0-2. Ruba palloni perfino al 90', sulla tre quarti altrui.
Zielinski 5.5: Non è che faccia degli errori, però praticamente non si vede quai mai. Non è proprio un complimento.

Politano 6.5: Fino al 28' è un fantasma. Poco dopo si inventa un gol difficilissimo. Poi comincia anche a combinare qualcosina in tandem con Zanoli. Nella ripresa torna nell'anonimato.
Mertens 7: Si fa un mazzo così. Apre (con una spizzata di testa) e chiude l'azione del rigore dopo 10 minuti, poi corre ovunque fino a uscire stremato. Unico neo, quel colpo di tacco che butta per aria un contropiede sullo 0-2.
Insigne 7: Perfetto dal dischetto. Poco dopo firma l'assist su punizione dello 0-2. Aiuta difensivamente e nella ripresa prova a lanciare di prima i contropiede.

ENTRATI
Elmas 6.5: Se guardiamo quanti gol ha fatto, capiamo perché Spalletti lo adora. L'1-3 ha salvato le coronarie di molti tifosi azzurri negli ultimi 10 minuti.
Fabian 6: Venti minuti per palleggiare. Un invito a nozze.
Lozano 7: Entra e subito ha un impatto forte: firma l'assist per Elmas, strappa diverse volte e dà battaglia.
Malcuit sv

ALLENATORE
Spalletti 6.5: Se guardiamo i numeri, l'Atalanta ha attaccato di più e tirato di più, per cui complessivamente hanno fatto meglio loro. Però le scelte di Spalletti mai come stavolta sono state decisive: Zanoli, che gli fà l'azione dello 0-1, Politano preferito a Elmas e Lozano che gli fa lo 0-2, e la terza è mettere questi due a gara in corso, che gli creano e firmano l'1-3. Se un tecnico si misura sull'efficacia delle scelte, ha stravinto su Gasperini.

img di Stefano Mastro


RISULTATI
23.05
Como
Inter
0 - 2
23.05
NAPOLI
Cagliari
2 - 0
24.05
Milan
Monza
2 - 0
24.05
Bologna
Genoa
1 - 3
25.05
Lazio
Lecce
0 - 1
25.05
Empoli
Verona
1 - 2
25.05
Udinese
Fiorentina
2 - 3
25.05
Atalanta
Parma
2 - 3
25.05
Venezia
Juventus
2 - 3
25.05
Torino
Roma
0 - 2
CLASSIFICA
1
NAPOLI
82
2
Inter
81
3
Atalanta
74
4
Juventus
70
5
Roma
69
6
Fiorentina
65
7
Lazio
65
8
Milan
63
9
Bologna
62
10
Como
49
11
Udinese
45
12
Torino
44
13
Genoa
41
14
Verona
37
15
Parma
36
16
Cagliari
36
17
Lecce
34
18
Empoli
31
19
Venezia
29
20
Monza
18
PROSSIMO TURNO