giustizia-sportiva-giudice-sentenza.jpg

PLUSVALENZE, la FIGC vuole fare la "tosta" (chieste pene pesanti per ADL e il Napoli) ma si prepara ad un'altra figuraccia

Scritto da -

L'inchiesta sulle plusvalenze è un tentativo disperato della FIGC, che quando quando piove m**da (leggasi l'esclusione dal mondiale) sposta il faro dell'attenzione su altre vicende.
L'operazione di facciata questa volta mira a castigare i club che hanno usato ed abusato delle plusvalenze.
Di per sé è una battaglia da fare, ma stabilendo regole prima (ad esempio eliminando il vantaggio contabile delle operazioni a specchio) e non chiedendo sanzioni anni dopo i fatti.

Arrivano comunque le prime indiscrezioni per quanto riguarda le pene chieste dalla Procura Federale per il Napoli riguardo l'affare Osimhen.
Per il club è stata chiesta la sanzione pecuniaria di 392mila euro mentre per il presidente De Laurentiis 11 mesi e 5 giorni di inibizione.

Va evidenziato che la posizione del Napoli è quella meno pesante, visto che i fatti si riferiscono a una singola operazione (l'affare Osimhen) e non a comportamenti sistematici.
Tuttavia per arrivare a una condanna dev’essere dimostrata la falsità dell’operazione, il che è davvero complesso da fare.
Peraltro il “Listino prezzi federale” su cui si basa il deferimento del Napoli e degli altri club è una cosa senza criterio.

Insomma, la FIGC rischia di avviarsi all'ennesima figuraccia.


RISULTATI
22.05
Fiorentina
Atalanta
1 - 1
23.05
Bologna
Inter
3 - 3
23.05
Lazio
Pisa
2 - 1
24.05
Parma
Sassuolo
0 - 0
24.05
NAPOLI
Udinese
1 - 0
24.05
Cremonese
Como
1 - 4
24.05
Torino
Juventus
2 - 2
24.05
Verona
Roma
0 - 2
24.05
Milan
Cagliari
1 - 2
24.05
Lecce
Genoa
1 - 0
CLASSIFICA
1
Inter
87
2
NAPOLI
76
3
Roma
73
4
Como
71
5
Milan
70
6
Juventus
69
7
Atalanta
59
8
Bologna
56
9
Lazio
54
10
Sassuolo
50
11
Udinese
50
12
Torino
45
13
Cagliari
43
14
Parma
43
15
Fiorentina
42
16
Genoa
41
17
Lecce
38
18
Cremonese
34
19
Verona
21
20
Pisa
18
PROSSIMO TURNO