giuntoli_1.jpg

GIUNTOLI: «Crediamo allo Scudetto, ma dobbiamo viverla con leggerezza. Kvaratskhelia e Olivera ci piacciono»

Scritto da -

Il diesse azzurro Cristiano Giuntoli ha parlato a Kiss Kiss Napoli.
"Se siamo arrivati a questo punto vuol dire che ci sono valori importanti, che c'è uno staff e una rosa di livello. Perché non credere allo Scudetto? Affrontiamo queste partite cercando di farle tutte nostre. Dobbiamo avere la leggerezza per sopportare lo stress del pensiero di tornare a vincere il campionato dopo tanto tempo. Dobbiamo pensare solo al campo, a giocare a calcio perché questa squadra, quando l'ha fatto, ha battuto tutti".

Sul ko con la Fiorentina: "Siamo molto dispiaciuti, e ci dispaice il doppio perché eravamo riusciti a riportare tanta gente allo stadio. Se si va ad analizzare bene la partita, nel primo tempo potevamo andare in vantaggio e chiuderla. Abbiamo fatto qualche errore, ma ora bisogna ripartire. Siamo fiduciosi".

Napoli-Roma. "Siamo un animale ferito, ma non morto. Vogliamo ripartire. Ci manca sempre l'ultimo pezzettino, va fatto con più leggerezza, con la consapevolezza di poterlo fare perché abbiamo tutto per farlo".

Su Kvaratskhelia. "E' un ragazzo che seguiamo da tempo e cercheremo di fare il massimo per portarlo a Napoli. Ma c'è ancora un po' di tempo, dobbiamo aspettare che nel mercato maturino le cose. E' uno dei primi della lista, ha i parametri giusto per giocare nel Napoli. Sia tecnici che economici che mentali. E' un calciatore interessante e proveremo a portarlo a Napoli".

Su Zanoli. "Ci riempie di orgoglio e gioia. Ma non dobbiamo soffermarci solo su di lui, ma anche su Zerbin, su Gaetano - e faccio i complimenti a Grava - che sta facendo la differenza nella Cremonese, mi può venire in mente Folorunsho che sta facendo bene con la Reggina. Il Napoli ha una base buona, può credere di portare altri ragazzi in prima squadra. Si lavora gomito a gomito con Baldari, Santoro, Lombardo, Pompilio, tutti. Gaetano ha grandi qualità, vedremo in futuro se potrà calcare il terreno di gioco del Maradona".

Rinnovi. "In questo momento stiamo pensando solamente al campo. Alla fine faremo delle conclusioni, parleremo coi ragazzi e decideremo nei rispetti dei bilanci e delle qualità. Il Napoli è una grande squadra oggi e lo sarà anche in futuro, nei prossimi anni".

Su Anguissa. "Ha fatto una grande stagione, sta facendo molto bene quindi la nostra volontà è riscattarlo. Vedremo a fine campionato".

Su Olivera. "E' un bravo calciatore. Ha caratteristiche differenti di Mario Rui. E' un uruguagio mancino, che ha la garra. Ci sono anche altri calciatori ma Olivera è sicuramente tra quelli che possono interessarci".

Allenamenti al Maradona. "E' una cosa che prenderemo in considerazione".

Idea Belotti. "In questo momento onestamente avendo Osimhen, Petagna e Mertens non stiamo pensando di fare altre cose nel ruolo. Ma siamo in aprile, in due mesi può cambiare tutto. Belotti è un'opportunità per tutti, ma noi non ci stiamo pensando. Il fatto che sia a parametro zero non deve ingannare, perché nei parametri zero ci sono comunque dei costi: commissioni, ingaggio maggiorato. Quindi bisogna vedere quanto incide anno per anno. Dobbiamo stare attenti quando si dice che i parametri zero costano zero: a volte l'incidenza può essere maggiore rispetto a quei calciatori che paghi ma che magari guadagnano meno".

Traoré. "E' un calciatore molto bravo, sta facendo un gran finale di stagione e credo che piaccia a tutte le squadre di livello. Noi per ora pensiamo ai nostri, alle sei finali che mancano, poi avremo modo e tempo per parlare di tante situazioni. Dobbiamo stare molto attenti al bilancio, dopo due anni di Covid-19. E' importante perché ti dà serenità per il futuro e la leggerezza che serve per stupire. Sono convinto che il Napoli com'è forte quest'anno lo sarà anche nei prossimi anni".

Rivincita Lobotka. "Chi non fa non sbaglia. Nessuno è infallibile, molte volte noi diamo dei giudizi affrettati su ragazzi che vengono da altre culture. Ci vuole sempre un po' di tempo, a volte può essere un mese e a volte un anno. Ci vuole un po' più di calma. Lobotka non è mai stato messo in discussione o sul mercato. Lo volevano in tanti, ma noi eravamo sereni e convinti delle sue qualità. Ha avuto la tonsillite, la pubalgia, aveva preso qualche chilo perché non giocava. Ha dovuto fare una preparazione da zero con Spalletti ed è stato bravissimo il mister a fargli esprimere le sue qualità nel nostro centrocampo".


RISULTATI
19.04
Genoa
Lazio
0 - 1
19.04
Cagliari
Juventus
2 - 2
20.04
Empoli
NAPOLI
-
21.04
Verona
Udinese
-
21.04
Milan
Inter
-
21.04
Sassuolo
Lecce
-
21.04
Torino
Frosinone
-
21.04
Salernitana
Fiorentina
-
21.04
Roma
Bologna
-
21.04
Monza
Atalanta
-
CLASSIFICA
1
Inter
83
2
Milan
69
3
Juventus
64
4
Bologna
59
5
Roma
55
6
Lazio
52
7
Atalanta
51
8
NAPOLI
49
9
Torino
45
10
Fiorentina
44
11
Monza
43
12
Genoa
39
13
Cagliari
32
14
Lecce
32
15
Verona
28
16
Udinese
28
17
Empoli
28
18
Frosinone
27
19
Sassuolo
26
20
Salernitana
15
PROSSIMO TURNO
28.04
Frosinone
Salernitana
28.04
Genoa
Cagliari
28.04
Bologna
Udinese
28.04
Inter
Torino
28.04
Fiorentina
Sassuolo
28.04
Lecce
Monza
28.04
Atalanta
Empoli
28.04
NAPOLI
Roma
28.04
Lazio
Verona
28.04
Juventus
Milan