spalletti-conferenza-20212022-1.jpg

SPALLETTI: «Scudetto? Crederci! Non ho incontrato ADL. I brontolii? E' facile commentare a partita finita»

Scritto da -

Il tecnico azzurro Luciano Spalletti ha parlato alla vigilia di Empoli-Napoli.
"Abbiamo il dovere di credere ancora nello Scudetto, magari assumendoci la responsabilità di quello che sta accadendo. Però, ci crediamo... Sento responsabilità e colpa per quello avvenuto, ma io guardo avanti. La squadra deve avere la volontà di vincerle queste partite, magari giocando anche un buon calcio. Mi aspetto il ragionamento fatto in tutti gli allenamenti quest'anno".

L'incontro con De Laurentiis. "Non l'ho incontrato. E' passato tempo dall'ultima volta che gli ho parlato. Lui è stato molto attento a metterci a disposizione quello che serviva. Noi bisogna sentirla addosso questa situazione qui, il trucco è sentirla addosso. Se uno la sente addosso la situazione, la fame dell'Empoli, la responsabilità dei tifosi che sono innamorati del Napoli, sentire di voler essere d'aiuto. Se te ne frega cambia tutto..."

I brontolii del presidente. "Non mi da fastidio che il presidente commenti le mie sostituzioni perchè probabilmente è abituato a farlo, ma è troppo facile commentare i cambi con il senno di poi. Sono io che faccio la formazione e sono io che faccio le scelte. Sono io che faccio bene o che sbaglio. Ma per questo ci sarà modo di parlare alla fine, non è importante. Noi dobbiamo pensare a queste ultime cinque gare, perchè io ci credo e i tifosi ci credono".

Incidenza degli infortuni. "È un discorso che si farà alla fine. Bisogna essere bravi a ragionare al presente, chi pensa al passato è masochista. Si fa giocare quelli che ci sono e si devono vincere le partite con quelli che ci sono".

Assenze a Empoli. "Zanoli ha avuto un problema. Mancherà Lobotka ma Demme è sicuramente uno di quelli che può giocare perchè si è allenato bene e sta bene. È uno di quelli che possono giocare. Faremo giocare quelli disponibili e vincere con chi abbiamo. Inutile guardarci indietro, sarebbe masochistico. Abbiamo tre portieri, siamo 21. Abbiamo convocato Barba dalla Primavera".

Sull'involuazione di Zielinski. "Da lui mi aspetto che ritrovi la tranquillità che lo contraddistingue come persone e come calciatore. È uno che ha classe e qualità, senza tranquillità diventa tutto più difficile con la pressione.


RISULTATI
02.05
Lecce
NAPOLI
-
02.05
Torino
Venezia
1 - 1
02.05
Inter
Verona
-
04.05
Genoa
Milan
-
04.05
Cagliari
Udinese
-
04.05
Empoli
Lazio
-
04.05
Roma
Fiorentina
-
04.05
Monza
Atalanta
-
04.05
Bologna
Juventus
-
04.05
Parma
Como
-
CLASSIFICA
1
NAPOLI
74
2
Inter
71
3
Atalanta
65
4
Juventus
62
5
Bologna
61
6
Roma
60
7
Lazio
60
8
Fiorentina
59
9
Milan
54
10
Torino
44
11
Como
42
12
Udinese
42
13
Genoa
37
14
Cagliari
33
15
Parma
32
16
Verona
32
17
Lecce
27
18
Venezia
26
19
Empoli
25
20
Monza
15
PROSSIMO TURNO
11.05
Lazio
Juventus
11.05
Milan
Bologna
11.05
Como
Cagliari
11.05
NAPOLI
Genoa
11.05
Empoli
Parma
11.05
Venezia
Fiorentina
11.05
Atalanta
Roma
11.05
Verona
Lecce
11.05
Udinese
Monza
11.05
Torino
Inter