meret-20212022-1.jpg

Pagelle EMPOLI-NAPOLI 3-2. Meret come Donnarumma (per le cazzate), Malcuit pessimo. Fabian assente

Scritto da -

Meret 4: Quello che combina all'82' cancella le cose buone che avev fatto prima. Chi dice che solo Donnaruma è più bravo, forse si riferisce alla cazzate che combina. Basta che uno gli faccia "booo" a dieci metri di distranza e lo manda nel panico. Via via.
Zanoli 5: Rischia grosso al 21' affondando Pinamonti lanciato a rete. Il giallo lo rende ancora più timoroso, tanto da essere superato sempre e comunque. L'unica cosa buona è un colpo di testa in anticipo su Pinamonti al 42'. Spalletti lo tutela (giustamente) aspettando l'intervallo per sostituirlo.
A conti fatti era meglio tenerlo...
Rrahmani 5.5: Incredibile come si dimentichi di Pinamonti dopo soli 3 minuti. Spargerà altri errorini di tanto in tanto.
Juan Jesus 6: L'unico del pacchetto arretrato che non si macchia di cavolate.
Mario Rui 6: Ogni tanto si distrae, ma almeno a suo onore va detto che ha sempre l'atteggiamento da battaglia. Mette una pezza al 20', ma nel finale sparacchia alle stelle un pallone al limite.

Anguissa 6.5: L'atteggiamento superaggressivo del Napoli finisce per pesare tutto sulle sue spalle, perché aspettarsi un aiuto da Fabian in fase difensiva è come sperare che Mario rui vinca la gara delle schiacciate all'All Star Game. A inizio ripresa avvia e rifinisce l'azione del raddoppio.
Fabian 4,5: Dirige i palloni in transito sulla tre quarti. Talvolta anche maluccio. Per il resto è un vagabondo in mezzo al campo.

Lozano 6,5: Duella con Parisi, non disdegnando ripiegamenti generosi (come al 27'). Mette un bel cross per Osimhen, poi sul finire di primo tempo firma l'assist per Mertens. Nella ripresa si vede di meno.
Mertens 7: Fa vedere a Zielinski il manuale del perfetto sottopunta. Arretra quando serve, è sempre a sostegno di tutti e quando arriva la palla in area si fa trovare lì. E segna. Meno appariscente nella ripresa, dove però dà una palla d'oro a Insigne. Se esce tra gli applausi anche del pubblico toscano, qualcosa vorrà dire...
Insigne 6,5: Quel qualcosa in più che ci si aspetta da lui non arriva, però a inizio ripresa capitalizza la grande azione di Anguissa e firma lo 0-2. Spreca lo 0-3, e quell'errore peserà.
Osimhen 6,5: Il velo a beneficio di Mertens è un messaggio: "se non sono solo là davanti, posso dimostrare che oltre a correre e saltare so fare anche tante altre cose".

ENTRATI
Malcuit 4: A differenza di Zanoli, lui entra quando l'Empoli è quasi sparito dal campo. Ed è un suo errore a riaccendere tutto. Sul 3-2 corricchia alle spalle di Pinamonti.
Zielinski 5.5: Poche cose.
Politano sv:
Ounas sv:

ALLENATORE
Spalletti 5: Decide di giocarsi il tandem Mertens-Osimhen e la mossa porta i frutti. Però bisogna essere onesti: fino al gol di Dries al tramonto del primo tempo, il Napoli era così sbilanciato da rischiare almeno 4 volte di farsi bucare. Ci fosse stata un'altra squadra e non l'Empoli, chissà. Però è evidente anche un'altra cosa: con Mertens in campo l'area avversaria vede sempre almeno due azzurri presenti, e basta questo a diventare più incisivi. Esce Mertens e ne prendiamo 3.
Sui venti minuti finali ha tutte le colpe del mondo, perché se alla tua squadra non riesci a trasmettere certi messaggi di impegno, la colpa è tua. Alcuni sono sbandanti, svagati, strafottenti. E non solo oggi.
Attenzione però, se è costretto a mettere Malcuit che è un brocco (2 gol sulla coscienza) e Meret un inaffidabile (assurdo quello che combina), non è colpa sua.

img di Stefano Mastro


RISULTATI
16.01
Pisa
Atalanta
1 - 1
17.01
Udinese
Inter
0 - 1
17.01
NAPOLI
Sassuolo
1 - 0
17.01
Cagliari
Juventus
1 - 0
18.01
Parma
Genoa
0 - 0
18.01
Torino
Roma
0 - 2
18.01
Milan
Lecce
1 - 0
18.01
Bologna
Fiorentina
1 - 2
19.01
Cremonese
Verona
0 - 0
19.01
Lazio
Como
0 - 3
CLASSIFICA
1
Inter
49
2
Milan
46
3
NAPOLI
43
4
Roma
42
5
Juventus
39
6
Como
37
7
Atalanta
32
8
Bologna
30
9
Lazio
28
10
Udinese
26
11
Sassuolo
23
12
Cremonese
23
13
Parma
23
14
Torino
23
15
Cagliari
22
16
Genoa
20
17
Fiorentina
17
18
Lecce
17
19
Pisa
14
20
Verona
14
PROSSIMO TURNO
23.01
Inter
Pisa
24.01
Fiorentina
Cagliari
24.01
Como
Torino
24.01
Lecce
Lazio
25.01
Sassuolo
Cremonese
25.01
Roma
Milan
25.01
Juventus
NAPOLI
25.01
Genoa
Bologna
25.01
Atalanta
Parma
26.01
Verona
Udinese