napoli_sassuolo_30_4_2022.jpg

Un NAPOLI devastante travolge il SASSUOLO (6-1) e aumenta i rimpianti

Scritto da -

Il Napoli che avremmo voluto vedere sempre si materializza nella prima gara "post-Scudetto" e mette in cassaforte la Champions. Senza le pressioni per la lotta per il titolo, e con la rabbia dentro per una settimana di fuoco, gli azzurri devastano il Sassuolo (francamente inguardabile) segnando 4 gol nei primi 20 minuti.
Finisce 6-1... riusciamo a subire gol anche stavolta.

Ok, l'avversario praticamente non è sceso in campo, ma la ferocia con cui gli azzurri hanno attaccato ogni pallone (all'inglese) probabilmente è la più convinta che abbiamo visto nell'intera stagione.
Il Napoli dovrebbe trarre insegnamento da questa sfida, perché dimostra che alle grandi squadre (e il Napoli lo è) bastano 20 minuti di ferocia assoluta per conquistare le partite. Non solo, questo ti permette di trotterellare per gli altri 70. A conti fatti, è meglio far così che stare 90 minuti sul filo del rasoio.

FORMAZIONI UFFICIALI
NAPOLI -
Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Fabian Ruiz; Lozano, Mertens, Insigne; Osimhen.
A disp. Meret, Marfella, Malcuit, Tuanzebe, Demme, Juan Jesus, Elmas, Zielinski, Politano, Ghoulam, Petagna, Zanoli. All. Spalletti
SASSUOLO - Consigli; Muldur, Chiriches, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Lopez; Berardi, Raspadori, Djuricic; Scamacca.
A disp. Satalino, Pegolo, Magnanelli, Ayhan, Oddei, Ciervo, Peluso, Ceide,Tressoldi, Defrel, Henrique. All. Dionisi

Per la sfida contro i neroverdi Spalletti ritrova Koulibaly e Di Lorenzo in difesa. A centrocampo coppia Anguissa-Fabian, mentre in attacco è confermato il tandem Osimhen-Mertens. Lozano vince ancora il ballottaggio con Politano. Tra i pali va fuori Meret, dopo l'erroraccio di Empoli.

Al di là degli uomini, si vede soprattutto una testa ben diversa dal recente passato. Gli azzurri sono feroci, forse perché non ci sono più le pressioni della lotta Scudetto, o forse c'è voglia di rivalsa dopo la figuraccia di Empoli.
Fatto sta che gli azzurri - schierati con il 4-4-2 in fase di non possesso - portano un pressing feroce, che potrebbe subito portare frutti. Al 2' infatti Osimhen intercetta un retropassaggio di Chiriches al portiere, lo elude e da posizione molto defilata centra il PALO.
Il monologo azzurro prosegue nei primi minuti, finché non sfondiamo. Al 7' calcio d'angolo, Koulibaly replica il gol che fece allo Stadium anni fa e insacca, 1-0.

Il vantaggio non cambia il copione. il Napoli corre e azzanna all'inglese, il Sassuolo incassa i colpi.
Nel giro di 5 minuti una serpentina di Mertens in area, una di Insigne e una di Osimhen non portano frutti.
Al 15' arriva il raddoppio, che è identico al primo gol: angolo di Insigne, Osimhen stacca e manda la palla nel sacco dopo che ha battuto sulla traversa, 2-0.

Sopra di 2-0, il Napoli non alcuna pietà e anzi ha ancora tantissima voglia.
Al 18' Mertens sradica palla a un avversario, lancia Osimhen che vede e serve Lozano in are,a tocco facile e 3-0.
Passano due minuti ed ecco un'altra perla. Fabian sventaglia per Mario Rui, appooggio per Mertens che entra in area e fulmina consigli sul primo palo, 4-0.

Soltanto a questo punto il Napoli ritrae un poco le unghie.
Al 28' si vede anche il Sassuolo, con un tiro di Scamacca che finisce fuori dopo una deviazione.
Al 33' Frattesi ci prova dalla distanza.

La partita scorre via tiepidamente fino all'intervallo, poi nella ripresa continua sulla stessa falsariga. Del resto l'esito è già bello che deciso da un pezzo.
Si continua invece a urlare sugli spalti: contro De Laurentiis, contro i giocatori.
Nel frattempo Mertens segna ancora. Bella azione in tandem con Fabian che gli dà un cioccolatino in mezzo che Dries scarta e fa 5-0.

Si vede anche Ospina, che deve bloccare una palla deviata da pochi metri di Defrel.
Poi scorre il tempo e si vedono i cambi: Demme, Elmas e Politano in campo.
Al 79' arriva il 6-0, lo firma Rrahamni raccogliendo un pallone ciccato da Di Lorenzo.
Nel finale dentro anche Ghoulam e Zanoli.

Nel recupero il Napoli continua la sua striscia negativa sui gol subito: il Sassuolo accorcia con Lopez.


RISULTATI
08.05
Torino
Sassuolo
2 - 1
09.05
Lecce
Juventus
0 - 1
09.05
Lazio
Inter
0 - 3
09.05
Cagliari
Udinese
0 - 2
10.05
Verona
Como
0 - 1
10.05
Cremonese
Pisa
3 - 0
10.05
Parma
Roma
2 - 3
10.05
Fiorentina
Genoa
0 - 0
10.05
Milan
Atalanta
2 - 3
11.05
NAPOLI
Bologna
-
CLASSIFICA
1
Inter
85
2
NAPOLI
70
3
Juventus
68
4
Roma
67
5
Milan
67
6
Como
65
7
Atalanta
58
8
Lazio
51
9
Udinese
50
10
Bologna
49
11
Sassuolo
49
12
Torino
44
13
Parma
42
14
Genoa
41
15
Fiorentina
38
16
Cagliari
37
17
Lecce
32
18
Cremonese
31
19
Verona
20
20
Pisa
18
PROSSIMO TURNO
17.05
Genoa
Milan
17.05
Inter
Verona
17.05
Cagliari
Torino
17.05
Juventus
Fiorentina
17.05
Como
Parma
17.05
Sassuolo
Lecce
17.05
Atalanta
Bologna
17.05
Udinese
Cremonese
17.05
Roma
Lazio
17.05
Pisa
NAPOLI