delaurentiis_6.jpg

Aure', basta parlare dello stadio... perché dopo un po' la presa in giro stanca

Scritto da -

Stimiamo e apprezziamo De Laurentiis per tutto il suo percorso a Napoli. E continuaimo a ripetere a tutti i "papponisti" che dovrebbero dire grazie mille volte per aver vissuto anni così.
Senza ADL poteva andarci meglio? Forse sì. Ma è molto, molto, molto più probabile che ci sarebbe andata peggio.

Pur riconoscendo i meriti ad ADL, non gli siamo così grati da accettare di essere presi in giro.
Perché quando ADL parla dello stadio ci sentiamo un bel po' presi per il culo.

Praticamente sono 15 anni che ci fa immaginare uno stadio moderno, bellissimo, da fare invidia a tutti. Uno stadio di stampo europeo.
Ha ipotizzato di realizzare uno stadio nuovo a destra e a manca, ha detto di aver visitato tante di quelle aree dove poterlo costruire, che ne dovrebbe sapere più lui delle mappe del catasto (Melito e Bagnoli sono state le più gettonate).

Nel 2009 annunciò anche di lavorare a un progetto per rifare il San Paolo rendendolo "moderno, all'avanguardia".
Peccato che per quasi un altro decennio sia rimasto un vero cesso (parole dello stesso ADL, anno 2015).
L'unica operazione concreta fatta riguardo allo stadio la si deve alle Universiadi. Fondi pubblici.

Per carità, noi a De Laurentiis lo capiamo. Costruire uno stadio richiede un impegno che in media vale 4mila euro a posto (tanto è stata la spesa media nell'ultimo decennio in Europa). Per un impianto da 35 mila posti servono quindi 140 milioni di euro.
E dove li prende 'sti soldi ADL? Non ce li ha, e non gliene si può fare una colpa. Magari spera in un bonus 110% per costurire uno stadio.

L'alternativa sarebbe avere una mentalità imprenditoriale totalmente diversa, proiettata nel lungo periodo e comunque più propensa ad accollarsi un rischio d'impresa (perché sobbarcarsi una spesa così richiederebbe un finanziamento oneroso e di lunga durata).
Legittimamente, visto che il padrone è De Laurentiis e come tale decide lui, ha deciso di viaggiare su un un orizzonte temporale molto più breve. Molto breve. E di prendersi il minor rischio possibile.
Ragion per cui, scordatevi uno stadio nuovo.

Però Aure', a questo punto non ci parlare mai più dello stadio, perché le prese per il culo danno fastidio.



RISULTATI
23.01
Inter
Pisa
6 - 2
24.01
Fiorentina
Cagliari
-
24.01
Como
Torino
-
24.01
Lecce
Lazio
-
25.01
Sassuolo
Cremonese
-
25.01
Roma
Milan
-
25.01
Juventus
NAPOLI
-
25.01
Genoa
Bologna
-
25.01
Atalanta
Parma
-
26.01
Verona
Udinese
-
CLASSIFICA
1
Inter
52
2
Milan
46
3
NAPOLI
43
4
Roma
42
5
Juventus
39
6
Como
37
7
Atalanta
32
8
Bologna
30
9
Lazio
28
10
Udinese
26
11
Sassuolo
23
12
Cremonese
23
13
Parma
23
14
Torino
23
15
Cagliari
22
16
Genoa
20
17
Fiorentina
17
18
Lecce
17
19
Verona
14
20
Pisa
14
PROSSIMO TURNO
01.02
Cremonese
Inter
01.02
Lazio
Genoa
01.02
Cagliari
Verona
01.02
NAPOLI
Fiorentina
01.02
Como
Atalanta
01.02
Torino
Lecce
01.02
Bologna
Milan
01.02
Udinese
Roma
01.02
Pisa
Sassuolo
01.02
Parma
Juventus