spalletti-conferenza-20212022-2.jpg

SPALLETTI: «Meno esperienza ma tanto entusiasmo. Moduli? Adesso possiamo pensare a cose nuove...»

Scritto da -

Il tecnico azzurro Luciano Spalletti ha parlato alla vigilia di Napoli-Monza.
Rivoluzione? "L'entusiasmo può servire ai calciatori per aiutarci a diventare un po' prima una squadra forte come l'anno scorso".

Il modulo. "La completezza della rosa può farci pensare a qualcosa di differente. Su 4-3-3 e 4-2-3-1 abbiamo già lavorato l'anno scorso, con o senza Raspadori è la stessa cosa. L'idea di prenderlo nasce dal fatto che può darci cose differenti rispetto a quelle che abbiamo".

Mercato. "Abbiamo riempito le caselle che erano venute a mancare. Non so se avete fatto bene il gioco dei sinonimi e dei contrari. Per giocare tutte queste competizioni servivano innesti. Si lotta per diventare una squadra forte, un gruppo che si allena sempre forte. Siamo gli stessi di prima con meno esperienza, meno presenze in Champions, meno presenze in Nazionale, meno personalità. C'è da lottare per riacquistare tutte queste qualità. Koulibaly dopo due partite è già il miglior giocatore nel ruolo della Premier. La società ha fatto un ottimo lavoro guardando anche alle finanze, reso possibile dal lavoro fatto dalla squadra nella passata stagione".

Su Ndombele e Raspadori. "Ndombele è uno che è arrivato con un biglietto da visita importante, può ricoprire tutti i ruoli del centrocampo. Ho percepito la disponibilità e l'entusiasmo con il quale ha accettato di venire a Napoli. Per carattere ha la voglia matta di far vincere il Napoli. Me lo sono immaginato già con la maglia del Napoli addosso, lo ha fatto vedere a noi della società che ci siamo occupati di questa trattativa che aveva questo desiderio. E' un calciatore completo: sa imbucare benissimo, poi su certi aspetti deve migliorare. Raspadori? Non so dire molto, ho allenato gli altri che vogliono vincere a prescindere da lui".

Su Di Lorenzo. "Ci sono dei comandanti e dei capitani che hanno fatto la storia del Napoli, sono qualità e caratteristiche che dobbiamo andare a ricercare. I nostri non le hanno ancora. Per il capitano abbiamo mantenuto la stessa sostanza: Di Lorenzo l'ho testato in questi giorni dopo avergli dato la fascia. Indossa gli stessi panni della squadra e viene davanti agli altri solo se ci sono dei problemi, ha preso molto da Koulibaly e sa fare benissimo questo ruolo".

Campionato equilibrato? "L'anno scorso avremmo potuto fare meglio. Forse in alta classifica c'è più equilibrio, ma dipende molto dalla situazione anche di bassa classifica. Dipenderà da come lotterrano per difendere la categoria".

Su Meret. "Dobbiamo avere due portieri forti, poi sul resto non voglio saper niente perché non rientrano nel mio ruolo. Io voglio sapere solo chi è disponibile, senza cercare qualcosa in più come fatto la scorsa settimana".

Su Osimhen e Simeone. "Non conta tanto chi gioca, ma solo vincere la partita al di là di chi gioca. Simeone è una prima punta come Osimhen. Da quando l'ho visto, ho capito subito che ha la capacità di mettersi a disposizione. Giovanni ha fatto di tutto per venire qui nonostante sapesse ci fosse Osimhen. Ha aspettato ed ha avuto ragione alla fine. Deve mantenere queste caratteristiche".

Napoli mina vagante. "Lo siamo stati l'anno scorso. Dobbiamo lavorare tutti insieme con i nuovi arrivati, sicuramente quelli che avevo l'anno scorso hanno riportato dentro la nuova stagione il discorso terminato l'anno passato. Su quelli che già conosco posso mettere la mano sul fuoco. A vederli così sono tutti bravi ragazzi, farà la differenza come riusciremo a lavorare tutti insieme. Poi parliamo di Monza poi. Tante squadre hanno messo mano all'organico facendo poi valutazioni differenti. Il Monza ha fatto 13-14 acquisti. Solo dirigenti come Galliani potevano convincere del progetto Monza gente di qualità come Ranocchia, Caprari, Sensi, Pessina, lo stesso Petagna, è un ragazzo d'oro. Lo ringrazierò per quello che ci ha dato".


RISULTATI
14.01
Inter
Lecce
-
14.01
NAPOLI
Parma
-
15.01
Verona
Bologna
-
15.01
Como
Milan
-
20.12
Juventus
Roma
2 - 1
20.12
Lazio
Cremonese
0 - 0
21.12
Cagliari
Pisa
2 - 2
21.12
Fiorentina
Udinese
5 - 1
21.12
Genoa
Atalanta
0 - 1
21.12
Sassuolo
Torino
0 - 1
CLASSIFICA
1
Inter
33
2
Milan
32
3
NAPOLI
31
4
Roma
30
5
Juventus
29
6
Bologna
25
7
Como
24
8
Lazio
23
9
Atalanta
22
10
Sassuolo
21
11
Cremonese
21
12
Udinese
21
13
Torino
20
14
Lecce
16
15
Cagliari
15
16
Genoa
14
17
Parma
14
18
Verona
12
19
Pisa
11
20
Fiorentina
9
PROSSIMO TURNO
27.12
Parma
Fiorentina
27.12
Udinese
Lazio
27.12
Torino
Cagliari
27.12
Lecce
Como
27.12
Pisa
Juventus
28.12
Milan
Verona
28.12
Cremonese
NAPOLI
28.12
Bologna
Sassuolo
28.12
Atalanta
Inter
29.12
Roma
Genoa